Melaverde | puntata 24 giugno | Hidding a Capo Verde, Raspelli sul lago di Garda


Melaverde | puntata 24 giugno | Hidding a Capoverde, Raspelli sul lago di Garda. Trasferta all'estero per la conduttrice che si reca alla scoperta di Capoverde e dell'isola di Sal dove il turismo si è maggiormente sviluppato.


Nuovo appuntamento, questa mattina domenica 24 giugno alle 11.50 su Canale 5, con Melaverde. I due conduttori on the road Edoardo Raspelli e Ellen Hidding sono alla scoperta delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro paese. Ma questa volta c’è una eccezione.

Infatti quella di oggi è una puntata insolita. Ellen Hidding sarà all’estero, a Capo Verde, un arcipelago di dieci isole al largo delle coste occidentali dell’Africa, a sei ore di volo dall’Italia. Raspelli staziona sul lago di Garda.

Melaverde | Hidding a Capo Verde

Ci porterà alla scoperta in particolare l’isola di Sal, quella in cui lo sviluppo turistico è stato più importante e oggi convive con le tradizioni secolari dei suoi abitanti. Il nome di quest’isola deriva delle saline che ci sono all’interno del cratere di un vulcano spento. Per secoli il sale è stato estratto ed esportato. Oggi lo si fa ancora, ma con una finalità diversa: le saline sono diventate un centro termale in cui i turisti si sottopongono a massaggi fatti proprio col sale e a bagni in pozze con concentrazione salina molto elevata.

In queste isole il mare è stato da sempre la risorsa più importante e ancora oggi si pesca con tecniche antiche per le quali i pescatori usano solo piccole barche di legno e la lenza a mano. Una tradizione che ha permesso di mantenere intatta la ricchezza della fauna marina. Infatti lo verificheremo immergendoci con la conduttrice per incontrare lo squalo balena, le aragoste, e moltissime altre creature tropicali.
E poi c’è la cucina con tantissime specialità curiose, tra cui la Cachupa, una zuppa di pesce che è il piatto più tipico. E ci sono tante storie di italiani talmente innamorati di quest’isola che hanno scelto di vivere laggiù.

Melaverde | Raspelli sul lago di Garda

Con Edoardo Raspelli si va alla scoperta di un territorio molto suggestivo che si affaccia sul lago di Garda. Siamo nel comune di Tremosine, formato da 18 frazioni che dal lago all’entroterra disegnano un ambiente per certi aspetti unico. Bellissima la strada che conduce fino alle valli interne, una strada che attraversa una “forra”, uno spacco della montagna all’interno del quale scorre un torrente. Viaggiando verso l’interno si incontra una valle verde e lussureggiante, dove sorge un caseificio che produce alcuni prodotti tipici della zona. Si partirà dall’alpeggio, dove vengono portate d’estate le vacche che dal prossimo anno entreranno in produzione per produrre in particolare un formaggio simbolo di Tremosine: la Formaggella. E poi, scopriremo come in questo territorio per certi versi ancora incontaminato, si stia sviluppando una importante coltivazione di tartufi neri.



0 Replies to “Melaverde | puntata 24 giugno | Hidding a Capo Verde, Raspelli sul lago di Garda”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*