Tre scienziati al bar | su Focus dal 25 giugno

Tre scienziati al bar | su Focus dal 25 giugno. La serie affronta con umorismo e ironia argomenti scientifici rendendoli alla portata di tutti con un linguaggio semplice e comprensibile.

«3 scienziati al bar»  è il nuovo factual di “Focus”, al via da lunedì 25 giugno, in prima serata. La durata dell’appuntamento è per otto settimane.  Il titolo originale è 3 Scientists Walk Into a Bar.

La puntata odierna è la prima di una serie di quattro, che “Focus” dedica alla pop-science. Filone in grandissima ascesa, la pop-science racconta la scienza al grande pubblico: generalmente presentata da giornalisti scientifici o dagli stessi scienziati, viene proposta attraverso libri, film, documentari, carta stampata e web.

E “3 scienziati al bar”, con i suoi giovani protagonisti – l’ingegnere aerospaziale Travis Taylor, l’esperta di statistica Tara Long e l’appassionato di scienza Anthony Carboni – rientra appieno in questa current.

I conduttori di «3 scienziati al bar», infatti, non sono solo competenti, ma anche simpatici e spiritosi: umorismo e autoironia, combinati ad un racconto coinvolgente e di facile comprensione rendono così l’apprendimento delle teorie scientifiche alla portata di tutti. Le leggi della scienza si rivelano quindi attraverso dimostrazioni, giochi interattivi ed esperimenti, mettendo alla prova anche le conoscenze dello spettatore.

In ogni episodio che compone la serie, Travis, Tara e Anthony affrontano un tema ispirato alle condizioni atmosferiche: fulmini, trombe d’aria, nuvole, neve e ghiaccio. Il trio svela così i principi base della meteorologia, della fisica e della chimica, in maniera chiara e ironica.

Prodotta da The Weather Channel, “3 scienziati al bar”, ad esempio, spiega perché le foglie si alzino prima di una tempesta, se sia vero che un suono possa causare una valanga, se le maree influenzino l’umore e cosa sono e come si formano i miraggi.

Focus | canale 35 | di che si occupa

Giovedì 17 maggio, al numero 35 del telecomando, sono iniziate le trasmissioni di Focus, nuovo canale gratuito Mediaset interamente dedicato alla divulgazione scientifica. Versione televisiva del magazine più letto d’Italia, edito dal Gruppo Mondadori, il canale ha già avuto un buon gradimento di pubblico e sta mettendo a fuoco temi legati a scienza, natura, ambiente, animali, tecnologia, storia e attualità attraverso un linguaggio semplice, chiaro, diretto e sempre molto comprensibile alle grandi platee della televisione.

0 Replies to “Tre scienziati al bar | su Focus dal 25 giugno”