Sanremo Giovani, si parte oggi in day time su Rai1


Anticipazioni sulla marcia di avvicinamento a Sanremo 2016 con la selezione delle Nuove Proposte


 La 66esima edizione del Festival di Sanremo entra nel vivo con la selezione dei brani e degli artisti che faranno parte della Nuove proposte. Sapremo i nomi degli otto giovani cantanti nella serata di venerdì 27 novembre nel corso dello speciale “Sanremo Giovani” condotto da Carlo Conti su Rai1 in prima serata. Gli ospiti della searta saranno Biagio Antonacci e Leonardo Pieraccioni.

 Ma l’operazione di avvicinamento al gran finale giovanile sanremese parte oggi con la striscia quotidiana Anteprima Sanremo Giovani che andrà in onda alle 18,25 e si concluderà venerdì pomeriggio passando il testimone allo speciale di prima serata di cui Conti sarà il gran cerimoniere.

Cinque anteprime, dunque volute dal conduttore dell’edizione Sanremo 2016 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico i ragazzi in gara. Infatti ogni giorno, da oggi, in ognuna delle puntate pomeridiane, i concorrenti parleranno della propria vita, delle aspirazioni, dei desideri che li animano.

Venerdì sera arriveranno in dodici al gran finale in prima serata. Dovranno diventare sei: a loro sarà concesso il privilegio di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston dal 9 al 13 novembre. Ma ci saranno anche altri due giovani provenienti da Area Sanremo, per un totale di otto partecipanti nella sezione Niove Proposte che raccoglie i concorrenti fino a 36 anni.

Nella serata di venerdì Carlo Conti ha preparato un mix di spettacolo e musica con la presenza come ospiti, di Biagio Antonacci e Leonardo Pieraccioni.

I concorrenti in gara saranno giudicati da una commissione della quale è presidente Carlo Conti e che comprende: Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo Rosita Celentano, Carolina Di Domenico, Andrea Delogu.

Le esibizioni di venerdì avranno questa scansione: i concorrenti venerdì saranno suddivisi in quattro gruppi da tre componenti ciascuno. Tutti si esibiranno e, alla fine, ognuno dei membri della giuria, voterà quale dei ragazzi vuole che non prosegua la gara.  In questo modo ogni gruppo avrà perso un cantante.

Nella seconda fase il voto della giuria sarà segreto e arriverà a valutare quali saranno i sei artisti che superano il turno e arrivano sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo.  A questi sei vengono aggiunti due artisti provenienti da Area Sanremo, l’Accademia di musica che, ogni anno, invia al festrival i due migliori cantanti dell’anno.

Dunque  l’avvicinamento a Sanremo giovani ha l’aspetto di un vero e proprio talent show con una formula che, in parte, era stata già sperimentata in passato.

Carlo Conti ha voluto che le selezioni si svolgessero a Villa Ormond e non all’Ariston, per differenziare la fase preliminare dal festival vero e proprio.

Conti è molto fiducioso in questa nuova formula di Sanremo Giovani che quasi certamente, sarà mantenuta anche il prossimo anno e che era stata anticipata nel corso della scorsa edizione del festival.

Ecco i giovani che si confronteranno venerdì 27 novembre su Rai1. Accanto ad ogni nome il brano interpretato.

 Cecile (N.E.G.R.A.)

Francesco Guasti (Io e te)

I Siberia (Gioia)

Beatrice Visconti (Paulette)

Francesco Gabbani (Amen)

Valeria e Piero Romitelli (Mai abbastanza)

Chiara Dello Iacovo (Introverso)

Ermal Meta  (Odio le favole)

Irama (Cosa resterà)

Michael Leonardi  (Rinascerai)

I Rumor (Il grande salto)

Una (Amare stanca)



0 Replies to “Sanremo Giovani, si parte oggi in day time su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*