In viaggio con lei | 5 agosto 2018 | La prima puntata e la recensione


La prima puntata, in onda il 5 agosto 2018, di In viaggio con lei, programma in onda su Rai 3 con Francesca Fialdini e Angela Rafanelli.


Questa sera, domenica 5 agosto 2018, andrà in onda la prima puntata di In viaggio con lei, il programma di Rai 3 condotto da Francesca Fialdini e Angela Rafanelli, del quale vi abbiamo già fornito le anticipazioni riguardo i contenuti.

In viaggio con lei sarà un viaggio on the road dedicato all’estate italiana composto da quattro puntate.

Di seguito, seguiremo la puntata in tempo reale, a partire dalle ore 20:30.

Francesca Fialdini e Angela Rafanelli hanno iniziato il loro viaggio nelle più frequentate località italiane in estate da Capri.

Angela Rafanelli ha scelto un imprenditore di nome Danilo, soprannominato “Capri”, come guida per il suo viaggio. Danilo affitta barche per professione.

Francesca Fialdini, invece, ha intervistato un pescatore di nome Eugenio con il quale ha cantato Montagne verdi di Marcella Bella. Il pescatore ha convinto la conduttrice a farsi un giro in mare.

La Rafanelli ha visitato la famosa piazzetta di Capri: i prezzi, anche per un semplice caffè, sono molto alti.

Danilo, invece, ha portato Francesca Fialdini a Cala del Rio e a Cala del Tombosiello: la conduttrice è pentita di non aver portato un costume da bagno con sé. Danilo: “Capri è sempre l’isola dell’amore. Tutti venivano a Capri per fare l’amore”. Danilo ha parlato della sua vita sentimentale.

Danilo ha presentato a Francesca Fialdini, sua moglie Rita che ha perdonato un tradimento: “Se si vuole bene, si perdona. Con il cuore si può fare tutto”

Angela Rafanelli, in spiaggia, ha incontrato un venditore ambulante di nome Salvatore, proveniente da Napoli: “Noi vendiamo una carezza, vendiamo un sorriso”. Salvatore ha parlato dei suoi problemi nel trovare lavoro. Salvatore: “Le persone vestite griffate non ti danno una mano”.

La Fialdini, successivamente, ha incontrato Carlo, il guardiano del faro da 15 anni. Carlo, “farista” da 15 anni, ha portato la conduttrice in cima al faro.

Anche Carlo ha parlato della sua vita sentimentale, di sua moglie originaria di Capri. Francesca Fialdini ha conosciuto la signora Claudia: “Il tramonto non è mai uguale. Da qui, si vedono anche i delfini”. Claudia ha parlato della sua vita all’interno del faro.

A questo punto della puntata, Francesca Fialdini e Angela Rafanelli si sono rincontrate e hanno ordinato due limonate in un chiosco gestito dalla signora Maria. Successivamente, le due conduttrici hanno fatto un po’ di shopping all’interno di una sartoria. La Rafanelli ha intervistato la signora Adriana che gestisce la sartoria. Adriana ha ricordato la Capri degli anni ’50: “Io e mio marito abbiamo fatto 60 anni di matrimonio”.

La signora Adriana ha avuto una serie di illustri clienti: “Ho tantissimi ricordi. Oggi Capri è molto diversa. Prima si veniva a Capri per la vita di Capri, oggi si viene solo per dire di esserci stati. Non esiste al mondo un posto come Capri”.

Tra i clienti della signora Adriana, ci fu anche Clark Gable: “Eravamo abituati a questo tipo di clienti”.

Francesca Fialdini, poco dopo, è entrata in un negozio di campanelle. Anna, proprietaria del negozio, ha raccontato alla conduttrice la leggenda di Capri legata alle campanelle: “Quando parti, ne senti la mancanza. Quando ci sei, a volte, vorresti andartene”.

La Fialdini ha intervistato anche il germanista Renato, organizzatore di passeggiate culturali: “Il nostro scopo è far conoscere una Capri diversa”.

Anche la Rafanelli ha incontrato un “vero pescatore caprese”, il signor Gennarino, 85 anni. Gennarino è anche un sub professionista: “Il mare è la mia vita. Vorrei morire sott’acqua”. Il signor Gennarino si è commosso, parlando delle persone che ha salvato: “Una volta, ho ricevuto un assegno di 5 milioni per aver salvato una persona. Ma l’assegno, l’ho strappato…”.

Francesca Fialdini e Angela Rafanelli si sono recate anche in una taverna dove il direttore Costanzo, un simpatico uomo di 70 anni, si esibisce anche in spogliarelli. Costanzo: “E’ nato tutto per divertimento. Sono sposato da 47 anni, mia moglie ormai è abituata”.

Il viaggio a Capri di Francesca Fialdini e Angela Rafanelli si è concluso qui.

In viaggio con lei è un programma gradevole. Questo è il primo aggettivo che giunge in mente una volta terminata la messa in onda della prima puntata del programma condotto da Francesca Fialdini e Angela Rafanelli.

In viaggio con lei, sostanzialmente, è un talk show itinerante, on the road, raccontato con il linguaggio del factual, registro che non è più una novità ma che può essere ancora sfruttato in tanti modi e per tanti varietà di programmi televisivi futuri. Il factual, inoltre, non è più originale neppure per quanto concerne i programmi targati Rai.

Il nuovo programma di Rai 3, pur essendo un programma piacevole, come già anticipato, comunque, non ha nulla di pionieristico.

Si tratta di una fresca alternativa alle repliche estive e ai programmi nostalgici tipici di questo periodo. Parlando della scelta di collocarlo nell’access prime time domenicale, una collocazione migliore, con un po’ più di coraggio, si sarebbe anche potuta trovare. Considerato il numero esiguo di puntate, una prima serata composta da due episodi avrebbe “bruciato” il programma in soli 8 giorni.

Proporre il programma sempre in prime time, magari accompagnandolo con un altro prodotto o con un film affine, nel bel mezzo della settimana, avrebbe potuto regalargli un po’ più di visibilità.

In In viaggio con lei, concentrandoci su questa prima puntata dedicata a Capri, le due conduttrici hanno intervistato molteplici personalità riguardanti l’isola al fine di offrire un punto di vista inedito: senza eccessiva lode, il programma ha portato a termine il proprio compito.

Ovviamente, come in tutti i factual, c’è la parte “recitativa” che fa da collante alle varie interviste: di solito, c’è sempre il rischio di fare qualcosa che risulti troppo “plastificato” ma la Fialdini e la Rafanelli, in questo caso, se la sono cavata egregiamente.



0 Replies to “In viaggio con lei | 5 agosto 2018 | La prima puntata e la recensione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*