Chi ti conosce? | 27 agosto 2018 | prima puntata: diretta e commento


Chi ti conosce? | 27 agosto 2018 | prima puntata: diretta e commento. Debutto del nuovo quiz in onda su NOVE e condotto da Max Giusti.


È andata in onda la prima puntata di Chi ti conosce?, il nuovo game show condotto da Max Giusti su NOVE. Protagonista una coppia di concorrenti. Ecco quanto accaduto in questo primo appuntamento e le nostre impressioni. 

I primi concorrenti del quiz si chiamano Chiara e Davide. Si sono sposati da poco e vengono da Vigonovo, in provincia di Venezia. Sono insieme da ben 16 anni. I due hanno anche un figlio, Riccardo, di 6 anni.

La protagonista di puntata si chiama Sabrina, che si definisce una “mamma sportiva“. Dietro di lei ci sono 7 persone, 6 delle quali sono conoscenti della donna. Uno, invece, è un intruso. La coppia in gioco deve riuscire ad abbinare ad una specifica categoria ogni conoscente: se farà bottino pieno, potrà arrivare al gioco finale con un montepremi di 100.000 euro.

Ci sono una serie di cartelli che sottointendono le specifiche categorie. Il primo che viene selezionato è Sport, da cui la prima categoria, il personal trainer: uno dei 7 conoscenti lo è. Davide e Chiara si conciliano per effettuare il primo abbinamento e scelgono la persona numero 2.

Per sapere se hanno indovinato, l’uomo selezionato viene sottoposto ad un test: fa flessioni e salta la corda. Giusti lo prende in giro mentre si assiste alla sua “performance” non proprio brillante. Ciò fa pensare ai concorrenti che la loro scelta non sia giusta. Ad ogni modo, nulla è perduto: i due avranno la chance di cambiare idea una volta completati tutti gli abbinamenti.

Secondo cartello: amicizia, da cui la seconda categoria profumiere. Tra i personaggi nascosti c’è quindi un uomo esperto nella preparazione di fragranze. Chiara ritiene che la persona in questione sia il conoscente numero 7, un uomo barbuto e ben vestito. Giusti fa ascoltare un messaggio vocale inviato alla protagonista di puntata, Sabrina, dal vero profumiere. Si tratta di una voce maschile, quindi almeno sul sesso del conoscente i due hanno scelto bene.

Il terzo cartello è famiglia, che svela una nuova categoria: cognata / dogsitter. Nei passaggi da un abbinamento all’altro, il conduttore chiede qualcosa in più sul rapporto tra marito e moglie per scoprire qualche dettaglio curioso.Marito e moglie, dopo essersi consultati, scelgono la conoscente numero 6. Per capire se la scelta è corretta, ecco un altro test. Stavolta viene coinvolto il cane di Sabrina, per verificare se tra la conoscente e l’animale ci sia confidenza: tuttavia, la bestiola si mostra piuttosto ritrosa agli inviti della donna ad avvicinarsi. La prova, anche in questo caso, lascia dubbi sull’esattezza dell’abbinamento.

Si va avanti con il quarto cartello, presente: la nuova categoria è partner. Davide e Chiara devono indovinare, quindi, il compagno o la compagna di Sabrina. Davide è convinto che la donna sia attratta da un uomo e, insieme alla moglie, sceglie il conoscente numero 5. Per verificare concretamente l’abbinamento, l’uomo scelto viene fatto accomodare su un letto sistemato al centro della scenografia, seguito da Sabrina. Max Giusti chiede loro di interpretare una scenetta: lui deve fare un massaggio sulla schiena di lei che deve fingersi arrabbiata. Il test convince i concorrenti sulla bontà della loro scelta.

Il terz’ultimo cartello è passato: la categoria è ex compagno/a di classe. Dopo un breve conciliabolo, Davide e Chiara optano per la conoscente numero 3, una donna sulla quarantina con gli occhiali. Il test seguente prevede l’esame di una foto dei tempi della scuola. L’ex compagna di classe all’epoca portava gli occhiali: ciò basta a confermare l’impressione che ha portato i concorrenti alla scelta di poco fa.

Altro cartello: beauty. Stavolta bisognerà individuare chi, tra le due persone rimaste, è l’estetista di Sabrina. La coppia converge sul conoscente 1, una donna che dovrebbe avere intorno ai 35 anni. Per certificare la bontà della loro scelta, la concorrente selezionata deve sottoporre Davide ad una prova “molto dura”: la ceretta. Momento divertente con Giusti che canzona il marito, al suo primo depilé.

A questo punto, il quadro degli abbinamenti è completo: la coppia in gioco decide che l’intruso è il conoscente numero 4, un uomo affascinante intorno ai 40 anni.

Si passa ora alla seconda fase del gioco: Chiara e Davide hanno un minuto di tempo per modificare le loro iniziali decisioni. Tante le conferme per loro, che cambiano poche carte in tavola. Cambio per l’intruso: per loro è il personal trainer. Inizia la verifica: il profumiere è effettivamente il conoscente numero 7. Azzeccata anche la scelta dell’ex compagno di classe. La conoscente numero 6, inizialmente indicata come cognata / dog sitter, è l’estetista: bravi i concorrenti a cambiare idea e a darle un’altra identità.

Al termine, si rivelano perfette le loro scelte in merito agli abbinamenti: en plein e così la coppia può giocarsi 100.000 euro nel gioco finale del quiz.

Siamo al momento decisivo: ecco il Rischia o dimezza. I concorrenti dovranno rispondere a 5 domande sulla vita di Sabrina. Giusti dirà loro quante risposte giuste hanno dato e quante no. I giocatori saranno davanti a una scelta: dimezzare o meno quanto guadagnato finora per avere suggerimenti dal conduttore in merito alle domande cui hanno risposto in modo errato.

Due le domande esatte su 5. Davide e Chiara potranno adesso decidere di rispondere nuovamente e mantenere intatto il montepremi, o dimezzare. La coppia sceglie la seconda strada e Giusti così potrà aiutarli. Le opzioni di risposta alle domande errate scendono da 3 a 2. Sarà direttamente Sabrina, la protagonista di puntata, a dire se le scelte di Davide e Chiara saranno giuste.

I coniugi veneti sbagliano 2 delle 3 risposte mancanti: se le avessero indovinate, avrebbero vinto 50.000 euro. Per portarsi a casa il montepremi, infatti, è necessario rispondere bene a tutte le 5 domande finali. E così, nonostante un buon percorso complessivo, Davide e Chiara tornano a casa a mani vuote. 

Termina così la prima puntata di Chi ti conosce?. Il quiz, prodotto dal NonPanic, cresce gradualmente di ritmo: dalla prima fase, gli abbinamenti, più compassata e ripetitiva, a quelle che decidono la vittoria o meno del montepremi, decisamente più intense. Data la sua natura, che prevede di svelare caratteristiche, curiosità o professioni di identità nascoste anche con l’ausilio di piccoli indizi, si avverte una discreta somiglianza con Soliti Ignoti, il quiz di Rai 1.

Se il quiz condotto da Amadeus può essere stato una possibile fonte di ispirazione, bisogna però sottolineare l’originalità del nuovo programma di NOVE sotto un particolare aspetto: i test cui vengono sottoposti i potenziali conoscenti del protagonista di puntata. Prove fantasiose che rappresentano intermezzi divertenti per creare momenti di puro intrattenimento e creare la giusta empatia tra concorrenti, conduttore e pubblico.

E qui interviene Max Giusti, che mette la sua comicità al servizio del gioco per renderlo più frizzante ai telespettatori. In tal senso, Chi ti conosce? – almeno ad una prima impressione – valorizza maggiormente, rispetto al predecessore Boom!, le qualità di intrattenitore dello showman romano, abile ad entrare nel vissuto personale dei concorrenti senza però apparire eccessivamente ironico o inopportuno.

Chi ti conosce? torna domani sera, alle 20.20, su NOVE.



0 Replies to “Chi ti conosce? | 27 agosto 2018 | prima puntata: diretta e commento”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*