Melaverde | puntata 9 settembre | Raspelli in Campania


Melaverde | puntata 9 settembre | Raspelli in Campania. Il critico gastronomico si trova, in particolare, tra Melito di Napoli e Gragnano.


Nuova puntata di Melaverde, questa mattina domenica 9 settembre. Edoardo Raspelli e Ellen Hidding danno appuntamento ai telespettatori su Canale 5 alle 11.55.

Edoardo Raspelli torna di nuovo in Campania, tra Melito di Napoli e Gragnano.
Questa parte di replica sarà dedicata al caffè e a tutta una serie di delizie che con il caffè si possono realizzare.

Melaverde conduce i telespettatori a scoprire i segreti di una delle più importanti torrefazioni italiane (la Kimbo , a Melito di Napoli) per vedere quanto lavoro e quanta tecnologia ci sono dietro a quella apparentemente semplice tazzina di caffè con la quale molti di noi aprono la giornata. Raspelli spiega che, con il caffè si realizza anche una particolare pasta che vedremo in un pastificio artigianale ( “La Fabbrica della Pasta”dei fratelli Moccia).

Poi il critico gastronomico  ritornerà a Gragnano, città simbolo nel mondo della pasta italiana. Un sistema di produzione legato alla storia, dove le trafile in bronzo, e la lentissima essiccazione, contribuiscono a fare della pasta di Gragnano un eccellenza del made in Italy.

Ma ci sono altri motivi e qualche segreto che si racconteranno in puntata. Dal caffè nasce anche un liquore. E Raspelli incontra uno dei proprietari dello Strega.

Si continua con le scoperte gastronomiche con una birra al caffè prodotta da un birrificio artigianale campano.

E poi cucina, storie, consigli e curiosità sul caffè ed il suo mondo.

Il caffè è la bevanda più diffusa dopo l’acqua: ogni giorno, in tutto il mondo si consumano quasi 1,6 miliardi di tazze di caffè. Una cifra impressionante che diventa ancor più impressionante se si considera che, praticamente, si beve, in ogni angolo del pianeta.

Sembra incredibile, ma il paese dove si consuma più caffè è la Finlandia. Mentre quello dove se ne consuma meno è Portorico, con 400 grammi di caffè per ogni persona.
L’Italia è solo al dodicesimo posto della classifica, con 5,9 kg di caffè pro-capite, dopo Svizzera, Canada, Danimarca, Austria.



0 Replies to “Melaverde | puntata 9 settembre | Raspelli in Campania”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*