Forum | Puntata Speciale Genitori e figli | domenica 9 settembre su Canale 5


Barbara Palombelli riapre i battenti di Forum con lo speciale pomeridiano dal titolo “Genitori e figli”. Ci saranno tre cause nel corso delle quali si alterneranno diversi ospiti.


Domenica 9 settembre, alle 14.05 su Canale 5, andrà in onda una puntata speciale introduttiva della nuova stagione di “Forum”. Al timone, riconfermatissima, la giornalista Barbara Palombelli.

Nel corso del pomeriggio sono previste tre cause e ci saranno molti ospiti pronti a commentare i dibattimenti. La padrona di casa, giunta alla sua sesta edizione, riapre le porte del tribunale con lo speciale odierno intitolato “Genitori e figli”.

La puntata, trasmessa in diretta, precede l’inizio della 34°edizione del programma prevista lunedì 10 settembre 2018; alle ore 11.00, su Canale 5 e alle ore 14.00 su Retequattro con “Lo Sportello di Forum”. Inoltre la Palombelli è impegnata anche al timone di Stasera Italia, dal lunedì al venerdì, nell’access prime time di Retequattro.

La conduttrice Barbara Palombelli

In uno studio rinnovato, ci saranno i confermatissimi assistenti Paolo CiavarroCamilla Ghini,la principessa Sofia Odescalchi ed Edoardo Donnamaria. Oltre ai giornalisti Claudio Giambene e Giulia Lea Giorgi, c’ è la new entry Elena Testi. 

Le cause dei contendenti saranno esaminate da un team di giudici di assoluto prestigio: gli avvocati Francesco FotiNino MarazzitaMaria Giovanna Ruo e Simona Napolitani che ha sostituito Maretta Scoca venuta purtroppo a mancare nel mese di marzo. Il cast dei giudici potrebbe presto arricchirsi di nuove personalità di spicco della giurisprudenza italiana.

Anche nella stagione all’esordio, “Forum” cerca di rimanere al passo coi tempi. Il programma tratta cause legate sempre a storie di vita vissuta. Vicende che affondano le radici in problemi di natura sentimentale oppure in diatribe patrimoniali. Ma ci sono anche molti altri spunti. Sono presenti, ad esempio, le nuove tematiche della società moderna analizzate in tutte le sfaccettature. I quesiti vengono sempre risolti secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.

Forum | Puntata Speciale | domenica 9 settembre su Canale 5 | le cause

Nell’odierna puntata speciale dedicata a Genitori e figli, si alterneranno tre diverse cause giudiziarie.

La prima causa sarà affidata al giudice Maria Giovanna Ruo, avvocato e insegnante di Diritto di famiglia e minorile all‘Università LUMSA di Roma. Si affronterà il tema della responsabilità dei genitori e/o delle comunità quando un ragazzo disagiato diventa maggiorenne, riportando nell’aula una situazione analoga al caso di Pamela Mastropietro: la 18enne romana uccisa a Macerata, che si era allontanata pochi giorni prima dalla comunità di recupero.

La seconda, invece sarà decisa da Melita Cavallo, ex presidente del Tribunale dei minorenni di Roma, che ha lavorato come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma. Verrà affrontato il tema della della libertà di determinazione autonoma del sesso.

La terza ed ultima causa, che coinvolgerà un genitore minorenne, sarà presieduta dal giudice Annamaria Bernardini de Pace, famoso avvocato divorzista.

Forum vanta un gradimento di pubblico in crescita. Nel corso dell’ultima stagione ha fatto registrare punte di oltre il 21% di share, con la presenza di circa 1.800.000  telespettatori.



0 Replies to “Forum | Puntata Speciale Genitori e figli | domenica 9 settembre su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*