La prova del cuoco | puntate 24- 28 settembre | anticipazioni e ospiti


La prova del cuoco | puntate 24- 28 settembre | anticipazioni e ospiti per seguire tutte le puntate della settimana in corso del cooking show condotto da Elisa Isoardi.


La prova del cuoco torna con la terza settimana di programmazione. Elisa Isoardi cerca di riconquistare punti di share dopo la caduta di ascolti che ha caratterizzato le prime dieci puntate del cooking show. L’appuntamento è alle 11.30 su rai 1.

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE

La terza settimana della nuova stagione si aprirà con l’agronomo Ermanno Murari e il nutrizionista Luca La Fauci, parlando di cetrioli che saranno al centro della ricetta dello chef Beppe Sardi.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef FRANCO MAZZEI e ANTONIO PAOLINO si batteranno ai fornelli su un piatto della tradizione contadina: LA PANZANELLA.

Subito dopo, lo chef LUCA PAPPAGALLO preparerà la più gustosa tra le minestre toscane: L’ACQUACOTTA, mentre la chef e pasticciera MARIA PAOLA CARCATERRA realizzerà una ROSA DI CREPE CON CAPRINO, MIELE E FRUTTI ROSSI.

I concorrenti protagonisti della “gara” saranno VALERIA LAUDANI, casalinga siciliana, che sfiderà MARINO PREITE, medico veneziano: a loro saranno affiancati gli chef ELIS MARCHETTI e ROMANA SPAGNOLI.

In giuria ci saranno lo chef stellato DANIELE USAI (detto LELE), il giornalista enogastronomico GIGI PADOVANI e, “giurato per un giorno”, un protagonista del mondo dello spettacolo.

Tornerà IVAN BACCHI, ospite per una settimana della Puglia: prima tappa, SAN PIETRO VERNOTICO (BR), alla scoperta del ROSONE DI SANTA CROCE, un dolce tradizionale fatto di pasta di mandorle.

Poi il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dai banchi del mercato di Firenze.

Il pecorino sarà l’argomento di apertura della puntata di oggi

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE. L’affinatore di formaggi FIORENZO GIOLITO ne illustrerà tutte le proprietà, insieme con la nutrizionista MYRTA MAZZA, mentre lo chef Guerrino Maculan cucinerà una ricetta dalle mille sfumature.

Al centro del “Duello all’italiana” ci saranno gli chef ROBERTO BOTTURI e DAVIDE BRECCIA, pronti a preparare uno dei piatti “simbolo” della cucina mantovana: i tortelli di zucca.

A seguire, la chef CLARA ZANI continuerà il suo viaggio nei “fondamentali” della cucina italiana, dedicando un gusto approfondimento alla MAIONESE.

A seguire, il maestro cioccolatiere MIRCO DELLA VECCHIA si addentrerà nel “pianeta cioccolato”, realizzando CAKE POPS CON CHEESCAKE ED AMARENA.

Nella seconda sfida si ritroveranno i concorrenti VALERIA LAUDANI e MARINO PREITE, abbinati agli chef ANTONIO TOTARO e RICCARDO CARNEVALI.

A giudicare le loro prelibatezze lo chef LELE USAI ed il gastronomo GIGI PADOVANI. Con loro, “giurato per un giorno”, un volto amato dal grande pubblico.

La seconda tappa pugliese del viaggio “Alla ricerca del piatto perduto” porterà l’inviato IVAN BACCHI a Palmariggi (Le), per svelare i segreti de LU PANIRI TE E SITE, un primo piatto di verdure, pesce e succo di melagrana.

Immancabile il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, sempre dal Mercato di Firenze.

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE

Protagonisti saranno i MIRTILLI. A scoprirne segreti e virtù saranno l’esperta di fitoterapia STEFANIA LA BADESSA ed il nutrizionista LUCA AVOLEDO, anticipati da un’originale ricetta della chef SUSANNA BADII.

A seguire, nel “Duello all’italiana”, gli chef NICOLA VIZZARI e FEDERICA VALLERIANI si sfideranno su un grande classico della pasticceria: la MILLEFOGLIE.

Sarà poi lo chef SERGIO MARIA TEUTONICO a raccontare tutti i passaggi del FRITTO PIEMONTESE, mentre la chef SERENA BIVONA proporrà una dolce CREMA AI MIRTILLI.

L’uno contro l’altro “armati” saranno ancora una volta i concorrenti VALERIA LAUDANI, accompagnata dallo chef ANDREA NARI, e MARINO PREITE, affiancato dalla chef MICOL PISA.

A giudicare i loro piatti lo chef LELE USAI, il gastronomo GIGI PADOVANI ed un personaggio noto al grande pubblico.

Sempre alla scoperta delle antiche tradizioni della cucina pugliese, l’inviato IVAN BACCHI sarà a Mottola (Ta), per svelare la preparazione di U CALLARIDDA, un piatto di agnello con cipolle.

Le quotazioni del borsino di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI dal Mercato di Firenze.

 

 GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE

Oggi si parlerà di OLIO DI OLIVA, partendo dalla ricetta della chef ANNAMARIA PALMA: con lei, l’assaggiatrice di olio SONIA DONATI e la dietista VALENTINA BERTARINI sveleranno tutte le qualità di questo prezioso condimento mediterraneo.

Il “Duello all’italiana” ha come protagonisti gli chef MARCO ROSSI e ISABELLA POTÌ, che serviranno la loro personale rivisitazione del “piemontesissimo” VITELLO TONNATO.

A seguire lo chef DAVIDE VALSECCHI mostrerà come pulire e cucinare l’ORATA, mentre la floreal designer FLAVIA BRUNI creerà una CENTROTAVOLA CON RAMI E FOGLIE DI OLIVO.

Nella PROVA DEL CUOCO i concorrenti VALERIA LAUDANI e MARINO PREITE saranno affiancati rispettivamente dagli chef STEFANO MARINUCCI ed EMANUELE VALLINI. Il verdetto sarà affidato allo chef stellato LELE USAI, al critico gastronomico GIGI PADOVANI e ad un personaggio dello star system.

La tappa pugliese di IVAN BACCHI sarà MINERVINO (BAT), alla ricerca di una “ricetta dimenticata” della tradizione locale, i TROCCOLI CON SALSICCIA E CARDONCELLI.

Utilissime, come sempre, arriveranno le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato di Firenze.

VENERDÌ 28 SETTEMBRE, il prodotto del giorno sarà il PEPERONE. A spiegarne varietà, colori e proprietà saranno l’agronomo CARLO PAGANI e la biologa nutrizionista MARIA CASSANO, mentre lo chef FABIO TACCHELLA preparerà una ricetta dal sapore deciso.

Nel “Duello all’italiana”, gli chef STEFANIA DI PASQUO e IVAN GIAVARIN offriranno due reinterpretazioni di un classico della cucina campana: la FRITTATA DI PASTA.

Toccherà poi alla chef VERDIANA GORDINI spiegare come realizzare gli GNOCCHI DI PATATE, condendoli con pesto e vongole in una elaborazione particolarmente invitante.

A seguire, la chef RITA MONASTERO preparerà uno stuzzichino veloce e sfizioso: POLPETTE DI BACCALÀ SU AGRODOLCE ALLA MELA.

Protagonisti dell’ultima PROVA DEL CUOCO della settimana la casalinga VALERIA LAUDANI e il medico MARINO PREITE, affiancati dagli chef GREGORI NALON e DINO DE BELLIS.

A decretare il vincitore saranno lo chef LELE USAI e il giornalista GIGI PADOVAN, affiancati da un beniamino dello spettacolo.

L’inviato IVAN BACCHI chiuderà la “sua” settimana pugliese da LUCERA (Fg), sulle tracce del PANCOTTO CON VERDURE DI CAMPAGNA, mentre CLAUDIO GUERRINI, nei panni di Mr. Prezzo, sarà sempre al Mercato di Firenze per le quotazioni del borsino della spesa.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 24- 28 settembre | anticipazioni e ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*