La prova del cuoco | puntate 1-5 ottobre | anticipazioni, gare e ospiti


La prova del cuoco | puntate 1-5 ottobre | anticipazioni, gare e ospiti. Tutte le notizie per seguire ogni giorno il cooking show di Rai 1 condotto da Elisa Isoardi.


Quarta settimana di messa in onda di La prova del cuoco. L’appuntamento con il cooking show condotto da Elisa Isoardi è su Rai1 – dal lunedì al venerdì – alle 11.30. Dopo gli scarsi risultati di ascolto, si tenta di risalire la china. Ecco le nticipazioni di quanto accade ogni giorno.

LUNEDÌ, 1 OTTOBRE

L’argomento d’apertura della quarta settimana sarà l’uva, al centro della ricetta dello chef BEPPE SARDI, affiancato dall’esperto AUGUSTO TOCCI e dalla nutrizionista SERENA CAPURSO, che dell’uva illustreranno caratteristiche e virtù.

Nel “Duello all’italiana” gli chef SARA PRECERUTI e SIMONE CURTI si fronteggeranno su un classico della cucina di mare: le linguine allo scoglio.

Con l’esperto di spezie VITTORIO CASTELLANI si continuerà il viaggio nella cucina internazionale, alla scoperta delle melanzane in carrozza, realizzate con aneto e paprika.

A seguire, il maestro panificatore EZIO MARINATO prepara un panino spiritoso a base di salame, ricotta e pere caramellate.

Al centro della gara de LA PROVA DEL CUOCO ci saranno lo studente GIUSEPPE MELCORE da Brindisi e l’imprenditrice LUCIA BARTOLI da Reggio Emilia: al loro fianco ci saranno i cuochi ANDREA UGO e GIANNA GRECO. A giudicarli lo chef stellato CLAUDIO SADLER e la foodblogger italoamericana ELEONORA BALDWIN.

Con loro, “giurato per un giorno”, un beniamino dello spettacolo.

Il viaggio dell’inviato IVAN BACCHI toccherà questa settimana la Basilicata, partendo da Tursi (Mt) e dai segreti di un caratteristico dolce con le fragole del matapontino.

Non mancherà il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dai banchi del Mercato di Novara.

MARTEDÌ 2 OTTOBRE

Il prosciutto cotto sarà il prodotto protagonista della puntata e della ricetta dello chef DINO DE BELLIS: il macellaio LORENZO RIZZIERI ne descriverà le proprietà, mentre il dietologo PRIMO VERCILLI consiglierà come farne un complice di sana alimentazione.

A sfidarsi nel “Duello all’italiana” ci saranno gli chef NICOLETTA LANCI e NICOLA FEDELI, che proporranno la loro personale interpretazione di un classico della pasticceria: lo strudel.

Sarà poi la volta della chef RAFFAELLA CECCHELLI: la nuova tappa del viaggio nelle osterie d’Italia porterà alla scoperta di un piatto tipico della cucina toscana: gli gnudi con ricotta e bieta.

A seguire, lo chef decoratore CLAUDIO MENCONI dimostrerà come usare i peperoni per ottenerne originalissimi Cuoricini di anthurium e anemoni di mare

Protagoniste di una sfida tutta al femminile saranno le cuoche in gara: VIVIANA LA PERTOSA e GINEVRA ANTONINI, che accompagneranno i concorrenti GIUSEPPE MELCORE e LUCIA BARTOLI.

Ad assaggiare e giudicare lo chef stellato CLAUDIO SADLER e la foodblogger italoamericana ELEONORA BALDWIN, affiancati da un volto noto al grande pubblico, “giurato per un giorno”.

Seconda tappa dalla Basilicata con l’inviato IVAN BACCHI, che sarà a Castelmezzano (Pz), alla conquista di una ricetta tipica della tradizione lucana: gli strascinotti mollicati con cacioricotta e peperoni cruschi.

Poi il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, sempre dal Mercato di Novara.

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE

L’agronomo CARLO PAGANI e la dietologa EMILIANA GIUSTI sveleranno tutti i segreti delle carote, protagoniste della ricetta della chef ANNAMARIA PALMA.

Gli gnocchi alla sorrentina saranno poi il “classico” della cucina al centro del “Duello all’italiana” tra gli chef GIANLUCA SCOLASTRA e RAFFAELE LENTI.

A seguire, lo chef EMILIO SIGNORI preparerà gli spiedini di arista con mele e barbabietole, mentre lo chef DANIELE PARALOVO si cimenterà in un’insolita Ppiadina di frittata con crudo e squaquerone.

Si battono per la terza volta i concorrenti GIUSEPPE MELCORE e LUCIA BARTOLI accompagnati dagli chef MASSIMO MARTINA e BONETTA DELL’OGLIO. A giudicarli saranno ancora lo chef stellato CLAUDIO SADLER e la foodblogger italoamericana ELEONORA BALDWIN. A loro si unirà, “giurato per un giorno”, un personaggio dello spettacolo amato dal grande pubblico.

Ancora alla ricerca del piatto perduto della tradizione, l’inviato IVAN BACCHI racconterà da Irsina (Mt) la storia e i segreti degli GNUMMAREDDI.

Le quotazioni del borsino di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, arriveranno dai banchi del Mercato di Novara.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

Sarà una puntata breve, che inizierà alle 12,30 dopo aver lasciato spazio allo speciale di “A Sua Immagine”, dedicato alla Festa di San Francesco.

In apertura il maestro pasticciere FEDERICO PRODON si cimenterà con un classico della pasticceria Il mont blanc.

I concorrenti GIUSEPPE MELCORE e LUCIA BARTOLI verranno affiancati rispettivamente dagli chef PAOLO CACCIANI e SHADY HASBUN. Il verdetto sarà affidato allo chef stellato CLAUDIO SADLER, alla foodblogger italoamericana ELEONORA BALDWUIN e ad un personaggio dello star system.

Ancora in Basilicata la spedizione culinaria di IVAN BACCHI, che si concentrerà sulla ciaudedda lucana piatto tipico di Vaglio (Pz).

VENERDÌ 5 OTTOBRE

La settimana si chiude parlando di funghi con l’agronomo DANIELE PACI e la nutrizionista VALENTINA GALIAZZO. Funghi, che saranno anche protagonisti della ricetta dello chef FABIO TACCHELLA.

L’ultimo “Duello all’italiana” di mezzogiorno si giocherà tra gli chef ALESSANDRO DENTONE e PAOLO D’ERCOLE, che prepareranno la loro versione di un grande classico della cucina ligure: le Trofie al pesto.

A seguire, il maestro pizzaiolo RENATO BOSCO preparerà la pizza fritta, mentre lo chef ROBERTO CARCANGIU prepara un’insalata di carciofi, pomodorini semisecchi e calamari.

La sfida del venerdì ha come protagonisti gli chef UMBERTO VEZZOLI e MARCO CLARONI, che accompagneranno i concorrenti GIUSEPPE MELCORE e LUCIA BARTOLI.

L’arduo compito di assegnare la vittoria ad una delle due squadre spetterà allo chef stellato CLAUDIO SADLER, alla foodblogger italoamericana ELEONORA BALDWIN e ad un beniamino dello spettacolo.

L’inviato IVAN BACCHI concluderà il suo viaggio in terra lucana a Tito (Pz) con i minuich alle cime di cola, mentre CLAUDIO GUERRINI, sarà sempre al Mercato di Novara per il suo “borsino”.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 1-5 ottobre | anticipazioni, gare e ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*