La prova del cuoco | puntate 8-12 ottobre | gare e giudici


La prova del cuoco | puntate 8-12 ottobre | gare e giudici. Tutte le notizie, giorno dopo giorno, sul cooking show di Rai 1 condotto da Elisa Isoardi.


Quinta settimana di messa in onda di La prova del cuoco. su Rai1. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 11,30.

Lunedì 8 ottobre

La settimana si apre parlando di basilico, protagonista della prima ricetta, con l’esperta in fitoterapia STEFANIA LA BADESSA e la dietista LUCIA BIOLETTI.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef FEDERICO COLOZZA e CLAUDIO FAVALE si confronteranno su un classico della cucina:zucchine e gamberetti.

A seguire, lo chef LUCA PAPPAGALLO preparerà i canaderli in brodo, mentre la floreal designer FLAVIA BRUNI realizzerà una originale composizione per decorare la tavola.

I concorrenti protagonisti della gara saranno ISABELLA CAZZOLI da Genova e ANTONIO BERNARDO da Cosenza, affiancati da due chef professionisti.

Tornerà IVAN BACCHI, che per la quinta settimana sarà in Campania: prima tappa a Massa Lubrense (NA), per scoprire i segreti del coniglio al limone.

Poi il borsino di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dai banchi del Mercato Albinelli di Modena.

Martedì 9 ottobre

Si inizierà, parlando di riso, con l’esperto dell’alimentazione ALESSANDRO MARZO MAGNO ed il nutrizionista ROLANDO BOLOGNINO.

Nelle cucine del “Duello all’italiana” gli chef MARIALAURA TUMMINIELLO e SILVANO LIBRENTI si sfideranno su un grande classico della cucina napoletana: il gateau di patate.

Poi sarà la volta della chef CLARA ZANI, che svelerà i segreti della pasta brisè, mentre il maestro cioccolatiere MIRCO DELLA VECCHIA preparerà una crema spalmabile al cioccolato bianco e pistacchio di Bronte.

Nella gara si ritroveranno i concorrenti ISABELLA CAZZOLI da Genova e ANTONIO BERNARDO da Cosenza, supportati da due chef professionisti.

La seconda tappa campana del viaggio di IVAN BACCHI sarà a Fisciano (Sa), sulle tracce dei cavatelli.

Poi il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato Albinelli di Modena.

Mercoledì 10 ottobre

La puntata è dedicata al melone, principe della prima ricetta. Ad illustrarne varietà e proprietà saranno l’agronomo DANIELE PACI e il dietologo MARCO MISSAGLIA.

A seguire, nel “Duello all’italiana”, gli chef si daranno battaglia su un grande classico della cucina romana: i bucatini all’amatriciana.

Sarà poi lo chef SERGIO MARIA TEUTONICO a svelare i segreti della frittura e, in particolare, dei panzerotti.

Spazio anche alla cucina internazionale, con la chef VIVIANA LAPERTOSA, che proporrà un curioso viaggio tra i piatti più famosi a livello mondiale.

Nella gara la concorrente ligure ISABELLA CAZZOLI sfiderà il suo avversario calabrese ANTONIO BERNARDO: entrambi saranno affiancati da chef professionisti.

Sempre alla scoperta delle antiche tradizioni della cucina campana l’inviato IVAN BACCHI sarà a Cesinali (AV), per la preparazione della tortiera, piatto povero preparato con gli scarti della testa del maiale, peperoni sott’aceto e alloro.

Le quotazioni del borsino di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI arriveranno, puntuali, dal Mercato Albinelli di Modena.

Giovedì 10 ottobre

Il Latte è al centro della prima ricetta, con l’affinatore di formaggi FIORENZO GIOLITO e la nutrizionista MARISTELLA MARCHETTI.

Sl baccalà in umido si scontrano, nel “Duello all’italiana”, gli chef GREGORI NALON e KABA MARIA CORAPI.

A seguire lo chef DAVIDE VALSECCHI svelerà i trucchi del mestiere per cucinare i calamari mentre la chef MARIA PAOLA CARCATERRA proporrà una crepe di farina di mandorle con crema di mascarpone e prugne allo zenzero.

Protagonisti della gara saranno ancora una volta i concorrenti ISABELLA CAZZOLI e ANTONIO BERNARDO, affiancati da due chef professionisti.

La tappa campana di IVAN BACCHI sarà San Giorgio del Sannio (BN), alla ricerca di una ricetta della tradizione, i cicatielli al pulejo, primo piatto fatto con erbe spontanee.

Poi le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato Albinelli di Modena.

Venerdì 12 ottobre

Si comincerà parlando di fagioli con il gastronomo GIUSTINO CATALANO ed il nutrizionista LUCA DI RUSSO.

Nel “Duello all’italiana”, gli chef SABRINA TUZI e VINCENZO LEBANO avranno campo libero nell’interpretazione di un classico della cucina: il coniglio alla cacciatora.

Toccherà poi alla chef VERDIANA GORDINI preparare i cappellacci di ricotta con verdure e pomodoro. 

A seguire gli stuzzichini della chef RITA MONASTERO, che proporrà CHICCHI D’UVA NERA ALLA SPUMA BIANCA.

Protagonisti dell’ultima prova della settimana, la casalinga ISABELLA CAZZOLI ed il consulente ANTONIO BERNARDO: al loro fianco due chef professionisti.

L’inviato IVAN BACCHI chiuderà la “sua” settimana campana da Presenzano (CE), mentre CLAUDIO GUERRINI, nei panni di Mr. Prezzo, sarà sempre al Mercato Albinelli di Modena per l’ultimo borsino.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 8-12 ottobre | gare e giudici”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*