La prova del cuoco | anticipazioni puntate 15-19 ottobre | giudici e gare


La prova del cuoco puntate dal 15 al 19 ottobre. Tutte le notizie, la competizioni ai fornelli, i concorrenti e i giudici.


Inizia oggi la sesta settimana di La prova del cuoco. L’appuntamento è su Rai1 – dal lunedì al venerdì – alle 11.30. Alla conduzione Elisa Isoardi che ha sostituito Antonella Clerici.

Lunedì 15 ottobre

Si inizia la settimana con un agronomo ed un nutrizionista, che illustreranno le caratteristiche di uno dei frutti autunnali per eccellenza, le pere, al centro della prima ricetta della puntata.

Nel “Duello all’italiana” due chef si fronteggeranno a colpi di mestoli e padelle su un grande “classico” della cucina valtellinese: i pizzoccheri.

A seguire, nuova tappa del viaggio nel mondo delle spezie con l’esperto di cucina internazionale Vittorio Castellani.

Al centro della gara ci saranno i concorrenti Stefania Sensi da Perugia e Lido Beltrame da Torino, affiancati da due cuochi professionisti.

A giudicarli uno chef stellato, un critico enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un personaggio dello spettacolo.

Il viaggio dell’inviato Ivan Bacchi alla ricerca del piatto perduto proseguirà in Abruzzo. Tornerà poi il “borsino” della spesa, con le quotazioni  dal “Mercato di Val Melaina” di Roma.

Martedì 16 ottobre

Oggi l’attenzione è puntata sul salume tipico trentino, lo speck protagonista della prima ricetta ed oggetto del confronto tra un macellaio ed un nutrizionista.

Al centro del “Duello all’italiana” un dolce della tradizione toscana, il castagnaccio, che due chef dovranno reinterpretare a modo loro.

A seguire, la chef Raffaella Cecchelli proporrà un appetitoso piatto da osteria.

Nelle cucine, adesso, si sfideranno la casalinga Stefania Sensi e il professor Lido Beltrame, affiancati da due chef professionisti.

Ad emettere il verdetto uno chef stellato, un critico enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un volto noto al grande pubblico.

Nuova tappa in Abruzzo con l’inviato Ivan Bacchi, alla conquista dei segreti delle ricette della tradizione. Non mancherà il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Claudio Guerrini dal “Mercato di Val Melaina” di Roma.

Mercoledì 17 ottobre

Oggi si parla di una verdura dalle tante proprietà benefiche, la cicoria, tra gli ingredienti principali della ricetta d’apertura, commentata da un agronomo ed un nutrizionista.

Il polpo alla Luciana sarà il piatto tipico da reinterpretare nel “Duello all’italiana”: due chef daranno sfogo alla loro fantasia, rispettando la tradizione.

A seguire, lo chef Emilio Signori preparerà un gustoso “secondo” con la carne di vitello.

Terzo giorno di gara per la perugina Srefania Sensi e il torinese Lido Beltrame. Con loro in cucina due chef professionisti e in giuria uno chef stellato, un critico enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un personaggio dello star system.

L’inviato Ivan Bacchi continuerà il suo viaggio in Abruzzo, alla riscoperta dei piatti dimenticati e dei prodotti tipici.

Non mancheranno le quotazioni dal “Mercato di Val Melaina” di Roma.

Giovedì 18 ottobre

La giornata è dedicata ad uno degli alimenti più completi, il latte, le cui virtù saranno chiarite da un affinatore di formaggi e un nutrizionista.

Il “Duello all’italiana” vedrà due chef sfidarsi su un piatto senza tempo della cucina capitolina: I saltimbocca alla romana.

Sarà poi la volta di una “dolce” parentesi, interpretata dal maestro pasticciere Federico Prodon che proporrà un imperdibile dessert.

I due concorrenti della settimana, Stefania Sensi e Lido Beltrame, affiancati da due chef professionisti, si sottoporranno al giudizio di uno chef stellato, di un critico gastronomico e di un beniamino del pubblico.

Sempre in Abruzzo, l’inviato Ivan Bacchi andrà alla scoperta dei sapori di una volta, mentre torneranno puntuali, come ogni giorno, le quotazioni di Mr. Prezzo dal “Mercato di Val Melaina” di Roma.

Venerdì 19 ottobre

Per concludere la settimana si parla di un agrume molto usato in cucina, il Limone, oggetto della prima ricetta e degli consigli di un agronomo e di un nutrizionista.

Nel consueto “Duello all’italiana” gli chef daranno prova della loro creatività, rivisitando un grande classico della cucina siciliana, Le sarde a beccafico.

A seguire, il maestro pizzaiolo Renato Bosco proporrà un’originale versione della pizza, svelando i trucchi del mestiere per un impasto a regola d’arte.

Sarà poi la volta dello chef Roberto Carcangiu che preparerà un’insalata con i prodotti di stagione e un tocco di fantasia.

Ultima manche per la casalinga Stefania Sensi e l’ingegnere Lido Beltrame che – affiancati da due chef professionisti – proveranno ad aggiudicarsi la vittoria nella gara.

Ultimo verdetto anche per la giuria, che dovrà assegnare la vittoria al PEPERONE VERDE o al POMODORO ROSSO.

Tappa finale anche per l’inviato Ivan Bacchi alle prese con un altro piatto della tradizione abruzzese, e per Claudio Guerrini con l’ultimo “borsino dei prezzi” dal “Mercato di Val Melaina” di Roma.



0 Replies to “La prova del cuoco | anticipazioni puntate 15-19 ottobre | giudici e gare”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*