La prova del cuoco | puntate 22-26 ottobre | gare e giudici



Si inaugura, oggi, la settima settimana per La prova del cuoco. L’appuntamento è su Rai 1 alle 11.30 con Elisa Isoardi che apporta modifiche allo schema del cooking show nel tentativo dirisollevare gli ascolti.

Vediamo quali sono le rubriche e gli ospiti, giorno per giorno.

LUNEDÌ 22 OTTOBRE

La settimana inizia parlando di melagrana, protagonista della ricetta d’apertura. Di questo frutto di stagione l’esperta in fitoterapia STEFANIA LA BADESSA e la nutrizionista MARISTELLA MARCHETTI illustreranno caratteristiche e proprietà.

Nell’attesa sfida di mezzogiorno, il “Duello all’italiana”, gli chef RICCARDO CARNEVALI da Pavia e ROBERTO BOTTURI da MANTOVA si confronteranno sul piatto principe della cucina lombarda: il risotto alla milanese.

A seguire, lo chef LUCA PAPPAGALLO preparerà una zuppa di cipolle umbra,  realizzata con la cipolla di Cannara, mentre il “Piatto d’autore” della puntata sarà firmato dallo chef romano FABIO CAMPOLI.

I concorrenti protagonisti saranno l’imprenditore lombardo PIER GIORGIO RONCHI e la pensionata pugliese GRAZIA AGOSTINO, affiancati da due chef professionisti.

Tornerà “alla ricerca del piatto perduto” l’inviato IVAN BACCHI, che girerà il Molise, tra ricette tradizionali e usanze contadine.

Il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI è dai banchi del Mercato di Foggia.

MARTEDÌ 23 OTTOBRE

Il pane sarà al centro della prima ricetta e, poi, del consueto approfondimento, con il gastronomo GIUSTINO CATALANO e il dietista LORETO NEMI.

Nel “Duello all’italiana” gli chef MARIALAURA TUMMINIELLO da Palermo e ANTONIO PAOLINO da Salerno si sfideranno su un dolce tipico della pasticceria siciliana: la cassata.

Poi sarà la volta della chef CLARA ZANI che continuerà il suo viaggio nei “fondamentali” della cucina, mostrando come preparare e farcire la piadina romagnola mentre lo chef del piatto d’autore sarà NATALE GIUNTA.

Nella gara successiva si scontreranno i concorrenti PIER GIORGIO RONCHI e GRAZIA AGOSTINO, supportati da due chef professionisti.

Sempre in Molise la seconda tappa del viaggio di IVAN BACCHI “alla ricerca del piatto perduto”.

Puntuale, il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, arriverà dal Mercato di Foggia.

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE

La puntata sarà dedicata ai finocchi che saranno tra gli ingredienti fondamentali della prima ricetta. Ad illustrarne varietà e proprietà ci saranno l’agronomo VALERIO DEL GROSSO e la dietologa EMILIANA GIUSTI.

A seguire, un “Duello all’italiana” tutto al femminile: le chef SABRINA TUZI e KABA MARIA CORAPI si daranno battaglia su un grande classico della cucina marinara: la zuppa di pesce.

Spazio, poi, al maestro cioccolatiere MIRCO DELLA VECCHIA, che proporrà una delle sue creazioni.

Protagonista del “Piatto d’autore” del giorno lo chef stellato MARCO BOTTEGA.

Nella gara odierna il lombardo PIER GIORGIO RONCHI sfiderà la pugliese GRAZIA AGOSTINO: entrambi potranno seguire i consigli e le indicazioni di due chef professionisti.

L’inviato IVAN BACCHI proseguirà il suo viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni della cucina molisana.

Le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI arriveranno dal Mercato di Foggia.

 GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

Si parla del salmone al quale sarà dedicata la prima ricetta.

Saranno l’esperto ittico DAVIDE VALSECCHI a mostrare come sceglierlo per usarlo in cucina e la dietologa DANIELA LIMONTA a consigliare come inserirlo in una alimentazione corretta.

Il “Duello all’italiana” di mezzogiorno vedrà protagonista lo stracotto di manzo, reinterpretato dagli chef STEFANO PINCIAROLI e ALESSANDRO DENTONE.

A seguire, la chef SUSANNA BADII preparerà un primo piatto, mentre per il piatto d’autore lo chef PAOLO CACCIANI proporrà un classico della cucina romana.

Adesso i concorrenti PIER GIORGIO RONCHI e GRAZIA AGOSTINO saranno alle prese con la preparazione di un menù, affiancati da due chef professionisti.

Quarta tappa molisana di IVAN BACCHI, alla ricerca di una ricetta della tradizione.

Arrivano le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato di Foggia.

VENERDÌ 26 OTTOBRE

Si comincerà con una ricetta sulle castagne prodotto del giorno sul quale diranno la loro l’agronomo AUGUSTO TOCCI ed il dietologo PRIMO VERCILLI.

Nel “Duello all’italiana”, gli chef VINCENZO LEBANO e MARCO ROSSI daranno una prova di abilità preparando la frittura di paranza.

Toccherà poi al maestro pizzaiolo MARCO RUFINI preparare una pizza, anticipando il “Piatto d’autore”, che prenderà forma tra le mani di un popolare chef.

Protagonisti dell’ultima gara della settimana il giovane PIER GIORGIO RONCHI e la nonnina GRAZIA AGOSTINO, affiancati da due chef professionisti.

L’inviato IVAN BACCHI concluderà il suo viaggio molisano, mentre CLAUDIO GUERRINI, nei panni di Mr. Prezzo, sarà al Mercato di Foggia per l’ultimo borsino della settimana.

Nelle ultime puntate della settimana arrivano come giudici di gara Rita Dalla Chiesa e Tiberio Timperi.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 22-26 ottobre | gare e giudici”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*