Melaverde | puntata 28 ottobre | anticipazioni


Melaverde | puntata 28 ottobre | anticipazioni. Le località dove si trovano i due conduttori e le eccellenze agricole e gastronomiche che propongono ai telespettatori.


Domenica 28 ottobre, alle ore 12.00 su Canale 5, va in onda il nuovo appuntamento con “Melaverde”. Il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni, è condotto da Ellen Hidding e da Vincenzo Venuto che sarà accanto alla sua partner ancora per qualche puntata.

Vediamo dove si recano oggi i due conduttori on the road e quali fattorie, aziende o start up visitano. Soprattutto vediamo quali sono o luoghi dove i recano.

Melaverde | Ellen Hidding a Montichiari

Ellen Hidding, si trova a Montichiari, un comune che si trova nella provincia Bresciana, per raccontare la storia di una famiglia italiana che ha trovato nel patrimonio “natural” la propria personale ricetta della felicità.

Dopo aver parlato della città, della sua origine risalente come comune, all’anno 1167, ci si sofferma sulle tradizioni locali e culinarie e sui prodotti biologici ed ecosostenibili, per la cura della persona e della casa. In particolare conosceremo le ricette tipiche del comune di Montichiari. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette poco conosciute ma di ottima qualità e soprattutto legate al territorio ed alla sua storia. Conosceremo il Nuset, un contorno tipicamente invernale per piatti molto sostanziosi.

Melaverde | Vincenzo Venuto in Toscana

Vincenzo Venuto, invece, è nella Toscana del nord, alla scoperta del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, considerato una vera rarità in tutto il Mediterraneo.

Dinanzi agli occhi dei telespettatori scorrono immagini molto suggestive: natura, animali e prodotti del territorio. Le riprese, con inedite immagini dall’alto, sono state realizzate nella Tenuta di San Rossore pochi giorni fa.

Al centro dell’attenzione tutti gli habitat della tenuta tra i quali gli allevamenti dei bovini allo stato semibrado. Conosceremo la razza del Mucco Pisano, originaria di San Rossore che il Parco alleva negli spaziosi e salubri pascoli naturali che si snodano lungo l’argine del Serchio. Si tratta di una razza a rischio estinzione che va protetta.

Si potranno osservare anche le mandrie delle Chianine e quelle dei cavalli da Tiro Pesante Rapido che vengono spostate nelle praterie. I vari ospiti, intervistati illustreranno le caratteristiche salienti del Parco ed in particolare le produzioni tipiche agricole, Conosceremo alcuni mestieri, i dromedari che si trovano nel parco, la riserva del Palazzetto. Ci verranno spiegate tutte le caratteristiche ambientali. La puntata si chiude con la presentazione di alcuni piatti locali.

Le storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.



0 Replies to “Melaverde | puntata 28 ottobre | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*