Le Ragazze | puntata 28 ottobre| tutte le protagoniste


Le Ragazze | puntata 28 ottobre| tutte le protagoniste della prima puntata, dalla moglie del Professor Veronesi a Sara Simeoni. Si va dagli anni Quaranta al giorno d'oggi.


Le Ragazze tornano su Rai3, per raccontare un lunghissimo spaccato della nostra storia, dagli anni Quaranta ad oggi. Da domenica 28 ottobre 2018, le Ragazze conquistano la  prima serata e vanno in onda alle 21.10. Gloria Guida, più che una conduttrice, sarà una sorta di accompagnatrice delle storie.

Le protagoniste della puntata d’esordio sono Sultana Razon Veronesi, Laura Efrikian, Armanda De Angelis, Sara Simeoni, Marcella Stagno e Greta Maffioletti.

Ecco chi sono ed ecco il ruolo che hanno avuto nella vita e nella società

La prima puntata si apre con la testimonianza di Sultana Razon Veronesi, medico pediatra e vedova del Professor Umberto Veronesi. La signora racconta di essere stata nei campi di concentramento dal 1941 al 1945. In particolare, con orrore ricorda le sofferenze concentramento tedesco a Bergen Belsen, dove morì Anna Frank e milioni di altre persone. Svela che ha significato per lei essere moglie di un grande medico come Veronesi per oltre 60 anni. Oggi è madre di sei figli tutti laureati in discipline importanti.

Si prosegue con due Ragazze degli anni ’60: la prima è Laura Efrikian è stata attrice e annunciatrice televisiva. I telespettatori la ricordano per il suo legame con Gianni Morandi dal quale ha avuto i primi due figli. La Efrikian ha avuto un ruolo importante anche nei cosiddetti “musicarelli” di quell’epoca.

La seconda è Armanda De Angelis, operaia sindacalista. Operaia, sindacalista, in prima linea nella la lotta per l’ emancipazione femminile. Ha partecipato, negli anni ’70 alla lotta per la casa ed alle conquiste sociali nella periferia romana.

Le due succssive Ragazze appartengono agli anni ’70. Si tratta della notissima campionessa di salto in alto Sara Simeoni, record mondiale nel 1978 e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, e Marcella Stagno, di Palermo, tenace e anticonformista, redattrice di Radio Aut al fianco di Peppino Impastato.

L’ultima protagonista della prima puntata è la giovane Greta Maffioletti, bergamasca di 22 anni che sottolinea l’importanza della famiglia in cui potersi rifugiare nei momenti più difficili della breve vita dei teen ager.



0 Replies to “Le Ragazze | puntata 28 ottobre| tutte le protagoniste”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*