Alla lavagna! dal 12 novembre su Rai3 | tutte le news


Alla lavagna! dal 12 novembre su Rai3. Il nuovo programma è dedicato ai piccoli che cercano di interrogare i grandi.


Continuano gli esperimenti di Rai3 nella fascia dell’access prime time. Questa volta arriva un programma che unisce piccoli e grandi ed ha la finalità di raggiungere un pubblico trasversale.

In quest’ottica, prende il via lunedì 12 novembre, alle 20:20, “Alla Lavagna!”.

Il nuovo appuntamento in onda sulla rete diretta da Stefano Coletta, si basa su un’idea che, tra l’altro non è nuova:  personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, si mettono alla prova sottoponendosi alle impertinenti domande di giovanissimi studenti.

Una classe di 18 agguerritissimi bambini, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, “interroga” alla propria maniera, i protagonisti adulti con risultati spesso singolari, inaspettati e all’insegna di un umorismo involontario. Alla base la apparente semplicità degli studenti che sfoderano tutte le proprie carte per mettere in imbarazzo i propri interlocutori.

Infatti, i telespettatori non devono farsi ingannare dalla giovane età degli studenti.

I bambini protagonisti di “Alla lavagna!” non sono ingenui e neppure sprovveduti. Al contrario. come tutti i loro coetanei sono particolarmente svegli, di pronta intelligenza, spigliati e, soprattutto non hanno nessuna soggezione dinanzi ai grandi protagonisti della società che entrano nella loro classe per essere interrogati.

Il loro compito sarà inseguire con domande anche scomode i grandi. Dovranno metterli in difficoltà rivolgendosi a loro come se fossero coetanei. Innanzitutto con piglio da pari a pari rivolgeranno domande mai scontate, poste con semplicità e senza giri di parole.

Gli ospiti dovranno essere disponibili a rispondere su temi di attualità, magari anche di politica, se i personaggi vengono da questo settore. Ma non basta.

A tutti saranno poste anche domande personali, intime, legate alla famiglia e ai figli, alla sfera dei sentimenti ed alla propria personalità.

Verranno così alla luce episodi e fatti inediti che, spesso, gli adulti, tra di loro, non hanno il coraggio di confessare. Ma ai bambini tutto è consentito.

L’idea, diciamolo subito, non è nuova nè originale. Ci sono molti programmi precedenti che hanno messo di fronte piccoli e grandi. Uno per tutti: Chi ha incastrato Peter Pan? Bisogna, però capire come viene realizzato e quali nuovi contenuti è in grado di fornire ai telespettatori.

Essendo un programma della terza rete, l’aspettativa è che non sarà banale.

“Alla Lavagna!” è un programma che si avvale della regia di Alberto Di Pasquale.



0 Replies to “Alla lavagna! dal 12 novembre su Rai3 | tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*