La prova del cuoco | puntate 5-9 novembre | gare e ospiti


La prova del cuoco | puntate 5-9 novembre. Tutte le rubriche, le gare, i concorrenti e gli ospiti che si alternano nel cooking show nel corso della settimana.


Nona settimana di programmazione per La prova del cuoco. L’appuntamento è su Rai1 – dal lunedì al venerdì – alle 11,30. Al timone Elisa Isoardi.

Ecco, giorno per giorno, le rubriche e gli ospiti che si avvicendano nel cooking show.

LUNEDÌ 5 NOVEMBRE

Si comincia parlando delle mele che saranno al centro della ricetta d’apertura, con l’agronomo DANIELE PACI e la nutrizionista MARISTELLA MARCHETTI.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno due chef si confronteranno ai fornelli, rivisitando un grande classico della cucina italiana: la ribollita toscana. A seguire, lo chef grossetano LUCA PAPPAGALLO preparerà una minestra della tradizione, mentre lo chef romano FABIO CAMPOLI svelerà come realizzare uno dei suoi “piatti d’autore”.

I concorrenti protagonisti di La prova del cuoco saranno ALESSANDRO DI STEFANO e ROSETTA IMMORDINO, affiancati da due chef professionisti. A giudicarli ai fornelli uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un protagonista del mondo dello spettacolo.

Torneranno anche l’inviato IVAN BACCHI, alla ricerca del piatto perduto, e il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI.

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE:

Il caffè è protagonista della prima ricetta. Ne parleranno il nutrizionista LUCA DI RUSSO ed il gastronomo GIUSTINO CATALANO. Al centro del “Duello all’italiana” gli chef preparano uno dei dolci “simbolo” della cucina italiana: le seadas.

Poi sarà la volta della chef mantovana CLARA ZANI, che continuerà il suo viaggio tra i piatti della tradizione, mentre il “piatto d’autore” sarà affidato allo chef palermitano NATALE GIUNTA. Nella seconda manche si ritroveranno i concorrenti ALESSANDRO DI STEFANO e ROSETTA IMMORDINO, affiancati dagli chef del pomodoro rosso e del peperone verde.

In giuria uno chef stellato, un esperto gastronomico ed un volto amato dal grande pubblico. Altra tappa del viaggio “alla ricerca del piatto perduto” dell’inviato IVAN BACCHI, mentre tornerà puntuale il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI.

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE

La puntata sarà dedicata alle banane: ad illustrarne caratteristiche e proprietà il tecnico agronomo SONIA DONATI e la nutrizionista VALENTINA GALIAZZO, anticipati da una ricetta.

Protagonista del “Duello all’italiana”, un piatto della tradizione, reinterpretato dalla fantasia di due chef: il sartù di riso. Arrivano poi il maestro cioccolatiere MIRCO DELLA VECCHIA e lo chef chietino ARCANGELO TINARI.

Tornano i concorrenti ALESSANDRO DI STEFANO, accompagnato dallo chef del pomodoro rosso, e ROSETTA IMMORDINO, affiancata dallo chef del peperone verde. Il verdetto sarà emesso da uno chef stellato, un esperto enogastronomico ed un personaggio noto al grande pubblico. Sempre alla scoperta della cucina del Bel paese l’inviato IVAN BACCHI, così come alla ricerca dei prezzi Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI.

 GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE

Si parlerà di pesce spada partendo da una ricetta, con l’esperto ittico DAVIDE VALSECCHI e la dietista LUCIA BIOLETTI, che sveleranno tutte le qualità di questo pesce dei nostri mari.

Il “Duello all’italiana” vedrà protagonisti due chef, alle prese con la loro personale rivisitazione di un piatto della tradizione marinara: gli scampi alla busara. A seguire, il maestro pasticcere FEDERICO PRODON mostrerà come preparare una tarte tatin mentre lo chef romano GIANFRANCO PASCUCCI proporrà uno dei suoi “piatti d’autore”.

ALESSANDRO DI STEFANO e ROSETTA IMMORDINO saranno affiancati da due chef professionisti. Il verdetto sarà affidato ad uno chef stellato, ad un critico gastronomico e ad un personaggio dello star system. Altra tappa per l’inviato IVAN BACCHI sulle tracce di una “ricetta dimenticata” della tradizione e per Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, alle prese con il borsino dei prezzi.

VENERDÌ 9 NOVEMBRE

Il prodotto del giorno è i broccoli. A raccontare varietà e proprietà saranno l’agronomo AUGUSTO TOCCI e la dietologa DANIELA LIMONTA, che commenterà i valori nutrizionali di una ricetta.

Nel “Duello all’italiana”, gli chef offriranno due reinterpretazioni di un classico della cucina: gli spaghetti alle vongole. Toccherà, poi, al maestro pizzaiolo romano MARCO RUFINI preparare una pizza originale, mentre la sfoglina bolognese

ALESSANDRA SPISNI proporrà una delle sue ricette. Tornano ALESSANDRO DI STEFANO e ROSETTA IMMORDINO, affiancati dagli immancabili chef di gara. A decretare il vincitore de LA PROVA DEL CUOCO della settimana ci saranno uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e un beniamino dello spettacolo. L’inviato IVAN BACCHI chiuderà la sua settimana “alla ricerca del piatto perduto”, mentre CLAUDIO GUERRINI, nei panni di Mr. Prezzo, darà il suo borsino della spesa.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 5-9 novembre | gare e ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*