Vero dal vivo | Francesco De Gregori su Rai 3 il 1 dicembre


Vero dal vivo | Francesco De Gregori su Rai 3 il 1 dicembre.Un film documentario racconta il tour del cantautore del 2017, seguendo l'artista in tutte le fasi di preparazione.


Francesco De Gregori arriva su Rai 3 il 1 dicembre con un film documentario realizzato in collaborazione con Rai Cinema. Titolo: Vero dal vivo.

Il film documentario è stato realizzato da Daniele Barraco e racconta il tour invernale 2017 dell’artista, uno dei più grandi cantautori italiani.

Già il titolo Vero dal vivo fa capire che si tratta di un racconto senza filtri, ma proprio perchè realizzato in questa maniera pura, è una narrazione vera, semplice ma nello stesso tempo vissuta con intensità professionale e umana. Mostra un uomo che per vivere ha un impellente bisogno di dedicarsi alla musica e di esprimersi attraverso di essa.

L’evento è ancor più interessante e significativo perchè si sofferma su una dimensione privata e inedita di De Gregori da sempre considerato il personaggio più schivo e riservato della canzone italiana.Il documentario penetra nella sua personalità, si insinua nelle pieghe del suo animo di uomo e musicista. E lo fa materialmente mostrando, per la prima volta, l’artista senza barba e cappello, quasi fosse finalmente diventato accessibile al grande pubblico, liberandosi di tutti gli orpelli spettacolari.

Francesco De Gregori con Lucio Dalla

In questo modo si realizza una continua ricerca nella vita del cantante, artista che, nelle sue canzoni, ha mescolato magistralmente, sonorità varie, dal rock alla canzone d’autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare. Nelle liriche, invece, c’è un vasto uso della metafora, spesso di non immediata interpretazione, vi sussistono passaggi di ispirazione intimista, letteraria ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all’attualità e alla storia. Proprio per questi motivi è spesso definito cantautore e poeta, sebbene egli preferisca essere identificato semplicemente come “artista”.

Vero dal vivo ripercorre il tour invernale 2017 di De Gregori,  tra i club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra.

Il filmmaker e fotografo Daniele Barraco, mostra Francesco De Gregori durante tutte le fasi del suo tour, tra palchi, backstage, viaggi.

Accanto a lui la sua fedele band in formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino.

Una curiosità: nel 1994 De Gregori ha partecipato come session man alla prima puntata del varietà di Serena Dandini e Corrado Guzzanti Tunnel, senza che fosse svelata la sua vera identità, salvo essere citato nei titoli di coda della trasmissione.

Per tutti i fan dell’artista, l’appuntamento è in prima serata su Rai3, sabato 1 dicembre alle 21.40.



0 Replies to “Vero dal vivo | Francesco De Gregori su Rai 3 il 1 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*