La prova del cuoco | puntate 12-16 novembre | gare e ospiti


La prova del cuoco | puntate 12-16 novembre. Tutte le gare, gli ospiti e le rubriche che si alternano nel corso della settimana nel cooking show condotto da Elisa Isoardi.


Elisa Isoardi torna oggi alla guida di una nuova settimana di La prova del cuoco.Il cooking show va in onda ogni mattina alle 11.30 su Rai1. Ecco le rubriche, i concorrenti e gli ospiti che si susseguono nel corso dei giorni dal lunedì al venerdì.

Lunedì 12 novembre

La settimana inizia con la farmacista Stefania La Badessa e il dietologo Marco Missaglia, per scoprire caratteristiche e proprietà della cipolla al centro della prima ricetta.

Nel “Duello all’italiana” due chef si fronteggeranno a colpi di mestoli e padelle su un “classico” della cucina: le tagliatelle al ragù

A seguire la chef mantovana Clara Zani proporrà un prelibato piatto della nostra tradizione, mentre lo chef Fabio Campoli firmerà uno dei suoi inconfondibili “piatti d’autore”.

Al centro della gara de La prova del cuoco una sfida tutta al femminile con la maceratese Caterina Girotti e la sarda Maria Bonaria Orsolino, affiancate da due cuochi professionisti.

A giudicarle uno chef stellato, un critico enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un personaggio dello spettacolo.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini dal mercato di Milano.

Martedì 13 novembre

La pasta corta è protagonista della ricetta d’apertura ed oggetto del confronto tra la storica dell’alimentazione Elisa Azzimondi ed il nutrizionista milanese Luca Avoledo. 

Al centro del “Duello all’italiana” un famoso dolce della tradizione sarda, le Seadas, che due chef dovranno reinterpretare a modo loro.

A seguire, lo chef grossetano Emilio Signori realizzerà un gustoso piatto a base di carne, mentre lo chef palermitano Natale Giunta sfornerà uno dei suoi attesissimi piatti d’autore.

Nelle cucine si sfideranno la maceratese maceratese Caterina Girotti e la sarda Maria Bonaria Orsolino, affiancate da due chef professionisti.

Ad emettere il secondo verdetto uno chef stellato, un critico enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un volto noto al grande pubblico.

Non mancherà il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dal Mercato di Milano.

Mercoledì 14 novembre

Con il tecnico agrario Sonia Donati e la dietologa Emiliana Giusti, che illustreranno le virtù delle banane, alla base di una gustosa ricetta.

Per il “Duello all’italiana”, due chef daranno sfogo alla loro fantasia reinterpretando un piatto toscano, il Cacciucco, nel rispetto della tradizione.

A seguire, lo chef veneziano Diego Scaramuzza eseguirà un piatto con i prodotti dell’orto, mentre lo chef romano Marco Bottega porterà in tavola il suo originale “piatto d’autore”.

Terza manche de La prova del cuoco per maceratese Caterina Girotti e la sarda Maria Bonaria Orsolino. Con loro in cucina due chef professionisti, mentre in giuria prenderanno posto uno chef stellato, un critico enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un personaggio dello star system.

Non mancheranno le quotazioni di Mr. Prezzo dal Mercato di Milano.

Giovedì 15 novembre

sarà dedicata ad una ricetta con la Triglia: l’esperto ittico Davide Valsecchi e la nutrizionista Valentina Guttadauro ne spiegheranno tutti gli usi in cucina.

Il “Duello all’italiana” vedrà due chef sfidarsi su un piatto senza tempo della nostra tradizione, mentre lo chef romano Gianfranco Pascucci prepara uno dei suoi “piatti d’autore”.

Sarà poi la volta del maestro pasticciere Federico Prodon, che mostrerà la preparazione di un famoso dolce.

Le due concorrenti della decima settimana, la maceratese Caterina Girotti e la sarda Maria Bonaria Orsolino, affiancate da due chef professionisti, si sottoporranno al giudizio di uno chef stellato, di un critico gastronomico e di un beniamino del pubblico.

Torneranno puntuali, come ogni giorno, le quotazioni di Mr. Prezzo dal Mercato di Milano.

Venerdì 16 novembre

Un agrume molto diffuso sulle tavole autunnali, il mandarino, è oggetto della prima ricetta e dei consigli dell’agronomo Daniele Paci e della nutrizionista di turno.

Nel consueto “Duello all’italiana” gli chef daranno prova della loro creatività, rivisitando un grande classico della cucina siciliana: il pesce spada alla ghiotta.

A seguire, il maestro pizzaiolo Renato Bosco proporrà un’originale versione della pizza, svelando i trucchi del mestiere per un impasto a regola d’arte.

Sarà poi la volta della sfoglina Alessandra Spisni che prepara uno dei suoi appetitosi primi piatti.

Ultima manche per la maceratese Caterina Girotti e la sarda Maria Bonaria Orsolino che – affiancate da due chef professionisti – proveranno ad aggiudicarsi La prova del cuoco.

Ultimo verdetto anche per la giuria, che dovrà assegnare la vittoria al Peperone verde oppure al Pomodoro rosso. 

Tappa finale anche per Mr. Prezzo con il “borsino dei prezzi” dal Mercato di Milano.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 12-16 novembre | gare e ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*