La prova del cuoco | anticipazioni 19-23 novembre | ospiti e gare


La prova del cuoco | anticipazioni 19-23 novembre | ospiti e gare. Tutte le rubriche che si alternano nel corso della settimana, giorno dopo giorno.


Undicesima settimana di programmazione per La prova del cuoco in onda su Rai1 – dal lunedì al venerdì – alle 11,30. Al timone Elisa Isoardi.

Ecco le anticipazioni, giorno per giorno, degli ospiti, delle rubriche e delle gare ai fornelli.

LUNEDÌ 19 NOVEMBRE

La settimana comincia con gli spinaci al centro della prima ricetta, preparata dalla chef romana Anna Maria Palma. Seguono consigli del tecnico agrario SONIA DONATI e della dietologa DANIELA LIMONTA.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef SILVANO LIBRENTI e NICOLA VIZZARRI si confronteranno ai fornelli, rivisitando un grande classico della cucina emiliana: le crescentine.

A seguire, lo chef grossetano LUCA PAPPAGALLO proporrà la Minestra frantoiana. I concorrenti protagonisti de La prova del cuoco saranno la pugliese Valerie Castro ed il piemontese Alessandro Grosso, affiancati da due chef professionisti.

A giudicare uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e, “giurato per un giorno”, un protagonista del mondo dello spettacolo. Andrea Lo Cicero va alla scoperta delle ricette della tradizione marchigiana, e Claudio Guerrini nei panni di Mr. Prezzo, con il suo “borsino” della spesa.

MARTEDÌ 20 NOVEMBRE

Il burro è protagonista della ricetta della chef romana ANNA MARIA PALMA: sarà il prodotto del giorno. Ne parleranno l’affinatore di formaggi FIORENZO GIOLITO e la nutrizionista MARISTELLA MARCHETTI.

Al centro del “Duello all’italiana” gli chef MARCO ROSSI e RICCARDO CARNEVALI preparano dei dolci “simbolo” della pasticceria campana: le sfogliatelle napoletane.

Poi sarà la volta della chef mantovana CLARA ZANI, che continuerà il suo viaggio tra le basi della cucina, mentre il “piatto d’autore” sarà affidato allo chef palermitano NATALE GIUNTA.

Nella seconda manche de La prova del cuoco si ritroveranno la personal trainer pugliese Valerie Castro ed il piemontese Alessandro Grosso affiancati dagli chef del pomodoro rosso e del peperone verde. In giuria uno chef stellato, un esperto gastronomico ed un volto amato dal grande pubblico. Altra tappa del viaggio tra le ricette della tradizione marchigiana di Andrea Lo Cicero, mentre tornerà il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo Claudio Guerrini.

 MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 

Si parla di kiwi. Ad illustrarne caratteristiche e proprietà l’agronomo AUGUSTO TOCCI e la nutrizionista VALENTINA GALIAZZO, anticipati da un’originale ricetta della chef romana ANNA MARIA PALMA.

Protagonista del “Duello all’italiana”, un primo piatto della tradizione “siciliana”: la pasta con le sarde, reinterpretato dagli chef STEFANO PINCIAROLI e NICOLETTA LANCI.

Sarà poi il maestro cioccolatiere MIRCO DELLA VECCHIA a preparare la mousse al cioccolato. L’un contro l’altro “armati”, nella gara finale de La prova del cuoco, saranno ancora una volta i concorrenti Valerie Castro, accompagnata dallo chef del pomodoro rosso, e Alessandro Grosso, affiancato dallo chef del peperone verde.

Il verdetto sarà emesso da uno chef stellato, un esperto enogastronomico ed un personaggio noto al grande pubblico. Alla scoperta delle ricette tradizionali delle Marche ci sarà Lo Cicero, mentre alla ricerca dei prezzi dai mercati italiani tornerà Claudio Guerrieri.

 GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE

Le cozze sono protagoniste della ricetta dello chef del giorno. Al centro del dibattito in studio tra il nutrizionista LUCA DI RUSSO e l’esperto ittico DAVIDE VALSECCHI, che sveleranno tutte le qualità di questo mollusco molto usato ed apprezzato in cucina.

Il “Duello all’italiana” ha come protagonisti gli chef MARCO ROSSI e FEDERICO COLOZZA alle prese con la loro personale rivisitazione di un piatto della tradizione romana: gli spaghetti alla carbonara.

A seguire lo chef romano GIANFRANCO PASCUCCI proporrà uno dei suoi “piatti d’autore”. Ne La prova del cuoco la pugliese Valerie Castro ed il piemontese Alessandro Grosso saranno affiancati da due chef professionisti. Il verdetto sarà affidato ad uno chef stellato, ad un critico gastronomico e ad un personaggio dello star system. Penultima tappa settimanale per Andrea Lo Cicero sulle tracce di un piatto tipico marchigiano, e per Mr. Prezzo alle prese con il borsino dei prezzi.

VENERDÌ 23 NOVEMBRE

Si parla di ceci. Il compito di raccontarne varietà e proprietà sarà affidato al gastronomo GIUSTINO CATALANO e alla nutrizionista SERENA NARDO, che commenteranno la ricetta dello chef del giorno.

Nel “Duello all’italiana”, gli chef CLAUDIO FAVALE e PASQUALE RINALDO offriranno due reinterpretazioni di un classico della cucina pugliese: la Tiella barese. Toccherà, poi, al maestro pizzaiolo romano MARCO RUFINI preparare una pizza originale, mentre la sfoglina bolognese ALESSANDRA SPISNI proporrà una delle sue ricette.

Protagonisti dell’ultima Prova del cuoco della settimana la pugliese Valerie Castro ed il piemontese Alessandro Grosso affiancati dagli chef di gara. A decretare il vincitore, uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e un beniamino dello spettacolo.



0 Replies to “La prova del cuoco | anticipazioni 19-23 novembre | ospiti e gare”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*