Il Borgo dei Borghi 2018 | vince Petralia Soprana in Sicilia


Il Borgo dei Borghi 2018 | vince Petralia Soprana in Sicilia. Il centro era arrivato in finale insieme a Guardiagrele (Abruzzo) Mel (Veneto) e Subiaco (Lazio)


Il Borgo dei borghi 2018 è Petralia Soprana un piccolo centro siciliano in provincia di Palermo. Petralia Soprana era arrivato in finale insieme ad altri quattro borghi che avevano superato le selezioni nella puntata conclusiva del programma Il Borgo dei borghi sottotitolo: la grande sfida condotto da Camila Raznovich su Rai 3 sabato 24 novembre in prime time.

Gli altri borghi finalisti erano: Mel in Veneto, Subiaco nel Lazio e Guardiagrele in Abruzzo.

Dopo il televoto che si è chiuso quasi a mezzanotte il gradimento del pubblico ha posto al primo posto Petralia Soprana.

Al secondo si è classificato Subiaco, al terzo Mel in Veneto e al quarto Guardiagrele in Abruzzo.

Il verdetto del pubblico non è stato molto gradito ai tre componenti della giuria che erano erano Filippa Lagerback, Philippe Daverio e il geologo Mario Tozzi ospite fisso del programma Kilimangiaro in onda la domenica pomeriggio su Rai 3 alle 15.00.
Sia Daverio che Tozzi avevano anticipato di aver votato per Subiaco nel Lazio. Infatti lo stesso Daverio aveva sottolineato come Subiaco era stato un centro importante per lo sviluppo della cultura non solo in Italia.

In studio c’erano i rappresentanti di tutte le regioni finaliste.

Il Borgo dei Borghi è andato in onda per quattro puntate. Hanno partecipato in tutto 60 Borghi differenti appartenenti ad ogni regione italiana, da nord a sud passando per le isole. Alla fine della terza puntata ogni regione aveva avuto un solo rappresentante. .

Ieri sera 24 novembre tutti i Borghi delle regioni italiane si sono scontrati al televoto fino ad arrivare in quattro al gran finale.

Naturalmente la puntata ha dato molto spazio agli stessi centri che sono stati presentati di nuovo ai telespettatori attraverso servizi realizzati sul posto.

Uno scorcio di Petralia Soprana

Il Borgo dei Borghi | Petralia Soprana

Petralia Soprana è un comune di 3200 abitanti in provincia di Palermo. Fa parte del Parco delle Madonie ed è già incluso nel circuito dei borghi più belli d’italia.
Generalmente Petralia è identificata come Petra la città che durante la prima guerra punica, dopo la conquista di Palermo, fu consegnata alla dominazione Romana. Ed infatti Petra fu una delle principali fornitrici di grano di Roma.

Il paese era raffigurato in passato con due castelli di cui adesso uno è un rudere mentre l’altro è stato trasformato in una chiesa.

Tra i monumenti e i luoghi di interesse la Chiesa di San Pietro e Paolo affacciata sulla piazza del Duomo, la chiesa del Santissimo Salvatore e la chiesa di Santa Maria di Gesù.

Al centro della città c’è Piazza del Popolo. Infine da segnalare anche un acquedotto romano di cui sono ben visibili i resti mantenuti molto bene.
Camila Raznovich ha dato appuntamento per il Borgo dei Borghi all’anno prossimo.



0 Replies to “Il Borgo dei Borghi 2018 | vince Petralia Soprana in Sicilia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*