La prova del cuoco | ospiti e gare nelle puntate 26-30 novembre


La prova del cuoco | ospiti e gare nelle puntate 26-30 novembre. Tra i giurati vip Lorena Bianchetti.


Inizia la dodicesima settimana di La prova del cuoco su Rai1. Elisa Isoardi dà appuntamento ogni mattina su Rai 1 dal lunedì al venerdì – alle 11.30.

Ecco tutte le rubriche e i concorrenti previsti giorno dopo giorno.

Lunedì 26 novembre

La dodicesima settimana di La prova del cuoco inizia parlando del prezzemolo con la fitoterapeuta Stefania La Badessa e la nutrizionista Maristella Marchetti che ne illustreranno caratteristiche e proprietà, mentre la chef romana Anna Maria Palma utilizzerà questa erba aromatica nella sua ricetta.

Al centro del “Duello all’italiana”, gli chef Pasquale Rinaldo da Napoli e Riccardo Carnevali da Pavia si sfideranno su un grande classico della tradizione campana: salsicce e friarielli

A seguire, la chef mantovana Clara Zani presenterà una ricetta da osteria, mentre lo chef FABIO CAMPOLI firmerà uno dei suoi “piatti d’autore”.

La gara de La prova del cuoco pone l’un contro l’altro il concorrente romano Giovanni Crialese, affiancato dallo chef del peperone verde Stefano Callegaro e la concorrente ferrarese Erica Carli supportata dallo chef del pomodoro rosso Marco Claroni.

A giudicarle uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e, “giurato per un giorno”, la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti.

Immancabile il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, in diretta dal Mercato coperto di Rimini.

Martedì 27 novembre

La puntata si aprirà con una originale ricetta della chef romana Anna Maria Palma, a base di salame, oggetto del confronto tra il macellaio Lorenzo Rizzieri e la nutrizionista Valentina Guttadauro.

A suon di mestoli e padelle, gli chef del “Duello all’italiana” Stefano Pinciaroli da Firenze e Alessandro Dentone da Genova reinterpreteranno a modo loro un piatto toscano: il caciucco alla livornese.

Poi sarà la volta dello chef grossetano Emilio Signori proporrà una ricetta a base di carne, mentre lo chef palermitano Natale Giunta sfornerà uno dei suoi “piatti d’autore”.

Nella gara de La prova del cuoco il professore di musica in pensione  Giovanni Crialese e Stefano Callegaro se la vedrà con la massaggiatrice olistica Erica Carli. Entrambi saranno affiancati da due chef professionisti: Alessandro Boglione per il peperone verde e Riccardo Facchini per il pomodoro rosso.

Ad emettere il secondo verdetto uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e, “giurato per un giorno”, l’attrice Simona Marchini.

Non mancherà il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo con le quotazioni in diretta dal Mercato coperto di Rimini.

Mercoledì 28 novembre

Con il gastronomo Giustino Catalano e la nutrizionista Valentina Galiazzi, che sveleranno tutti i segreti del tubero più usato in cucina: la patata, regina della ricetta della chef romana Anna Maria Palma.

Per il “Duello all’italiana”, gli chef in gara daranno libero sfogo alla loro fantasia, rivisitando un “primo” piccante della tradizione calabrese: la pasta china.

Spazio allo chef genovese Ivano Ricchebono, che porterà in tavola il suo originale “piatto d’autore”.

Terza manche de La prova del cuoco per Giovanni Crialese ed Erica Carli.

In giuria prenderanno posto uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e, “giurato per un giorno”, la giornalista Monica Setta

Non mancheranno le quotazioni in tempo reale di Mr. Prezzo dal mercato coperto di Rimini.

Giovedì 29 novembre

L’esperto ittico Davide Valsecchi e il nutrizionista Luca Avoledo parleranno di Scampi e mazzancolle protagonisti della ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni.

Il “Duello all’italiana” vedrà lo chef lombardo Marco Rossi e lo chef campano Antonio Paolino confrontarsi su un piatto goloso della tradizione contadina: la polenta concia..

Nella sfida all’ultimo piatto tra il pensionato Crialese e la massaggiatrice Erica Carli, il giudizio finale sarà dato da uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e il conduttore radiotelevisivo TINTO.

Puntuali, come ogni giorno, le quotazioni di Mr. Prezzo dal Mercato coperto di Rimini.

Venerdì 30 novembre

Il mese si chiude con le nocciole, oggetto della ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni e dei consigli, che daranno l’agronomo Daniele Paci e la nutrizionista Serena Nardo.

La creatività degli chef del “Duello all’italiana” verrà messa alla prova su un grande classico della cucina barese, la tiella: a reinterpretarla lo chef campano Vincenzo Lebano e lo chef veneto Vincenzo Nalon.

Mentre il maestro pizzaiolo Renato Bosco proporrà un’originale versione della pizza, svelando i trucchi del mestiere per un impasto a regola d’arte, la sfoglina Alessandra Spisni prepara uno dei suoi cavalli di battaglia.

Ultima sfida per il romano Criolese e la ferrarese Carli, che – affiancati dagli chef professionisti Franco Marino per il peperone verde e Fabrizio Sepe per il pomodoro rosso – proveranno ad aggiudicarsi La prova del cuoco.

Ultimo verdetto anche per la giuria, composta da uno chef stellato, un giornalista enogastronomico e l’attore Patrizio Rispo che dovrà assegnare la vittoria decisiva.

Tappa finale anche per Mr. Prezzo con il quotidiano “borsino dei prezzi” dal Mercato coperto di Rimini.



0 Replies to “La prova del cuoco | ospiti e gare nelle puntate 26-30 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*