Il ristorante degli chef | diretta del 27 novembre | eliminata Francesca


Il Ristorante degli Chef | Inizia la gara del talent culinario di Rai2. A giudicare i 10 concorrenti: Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì


Questa sera, 27 novembre 2018, alle ore 21.20 su Rai 2 andrà in onda la seconda puntata de Il Ristorante degli chef. I 10 concorrenti, scelti dai giudici Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì, entrano nel vivo della gara per contendersi la vittoria finale.

A tra poco con la diretta.

Inizia il programma. I giudici hanno selezionato i 10 aspiranti chef, ora i concorrenti dovranno affrontare sfide sempre più dure che li porteranno alla finale.

Il burro è il protagonista della prima prova scelto da Philippe, il riso quello scelto da Andrea, il limone quello scelto da Isabella.

Ad ogni concorrente viene affidato uno dei tre ingredienti. Avranno 45 minuti di tempo per preparare un piatto che lo veda protagonista e che sappia esaltarlo.

Per alcuni aspiranti chef è l’occasione di tirar fuori il meglio di sé, rielaborando sapori antichi, d’infanzia. Altri sono invece intimoriti e temono di non saper valorizzare l’ingrediente che gli è stato assegnato. Il più spaventato è Marco.

I giudici riprendono i concorrenti per il disordine. Appoggiano i contenitori per terra ed hanno i piani di lavoro sporchi e caotici.

Termina il tempo a disposizione. E’ il momento degli assaggi, i giudici dovranno decidere i capo brigata che guideranno la cucina durante il servizio.

I piatti proposti dai concorrenti non sembrano brillare per fantasia, ma sono apprezzati dagli chef. Cristiana però crea un piatto ben al di sotto della aspettative. Delude e rimane delusa.

I migliori della prova sono Valter e Viviana, che sono dunque i due capo brigata. Ora dovranno scegliere gli aspiranti chef che faranno parte della loro squadra.

Valter sceglie Cristiana e Francesca. Viviana sceglie Laura ed Annalisa.

Le brigate sono formate. I quattro concorrenti che non sono stati scelti dovranno fare i camerieri al ristorante ed occuparsi del servizio di sala.

Alle due brigate sarà affidato un tema, ma saranno gli aspiranti chef a dover definire il menù in soli 15 minuti. L’executive chef della serata sarà Berton. Il tema del menù sarà “Le mie origini”.

Al termine della sfida alle brigate saranno assegnate tre stelle.  La prima stella sarà affidata da un tavolo di food blogger, la seconda sarà affidata per il maggior numero di ordinazioni, la terza per il servizio nel complesso e la qualità della cucina.

Vincerà la brigata che avrà portato a casa il maggior numero di stelle.

Il menù di Valter prevede: HONK KONG EXPRESS, CHICKEY ASIAN, SOGNANDO SIDNEY.

Il menù di Viviana prevede: ALICI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, IL PEPOSO DI MI NONNA, NEL BOSCHETTO DEI RICORDI.

Arrivano food blogger ed ospiti ed iniziano ad arrivare le comande. Il servizio deve essere perfetto. Le ordinazioni devono essere pronte nello stesso momento.

Gli aspiranti chef rimasti fuori dalla cucina sono alle prese con il loro primo incarico da camerieri.

Al ristorante arrivano Samuela Sardo, Roberta Lanfranchi e Rossella Brescia. Le tre sono protagoniste di uno spettacolo a teatro, “Belle ripiene”, in cui cucinano ed offrono le proprie pietanze al pubblico. Samuela, Roberta e Rossella sono molto affamate e decidono cosa ordinare.

Chef Berton riprende la brigata di Viviana. Subito dopo richiama anche Valter ed i suoi. Non vuole fare brutta figura.

In sala arrivano altri ospiti illustri: gli anchorman del Tg 2 e Sandra Milo e suo figlio Ciro. Sandra Milo studia a lungo il menù e poi pone una domanda allo chef Léveillé: non mangia pesce e vorrebbe delle pietanze che rispettino questa condizione. La cucina deve provvedere a cambiare il menù per lei.

I camerieri sbagliano il servizio e scambiano le comande. Gianluca riceve un richiamo da chef Berton.

Anche i giudici vogliono assaggiare i piatti. Devono giudicarne la qualità e decidere a chi assegnare la stella. Mentre in cucina si preparano le pietanze, Berton aggiorna i colleghi. E’ rimasto deluso da Viviana, mentre ha apprezzato il lavoro di Valter.

E’ proprio quest’ultimo che riceve i complimenti degli chef dopo l’assaggio. Viviana invece è aspramente criticata per i suoi piatti.

Al termine del servizio arriva un tavolo all’improvviso e gli chef devono riniziare a cucinare. L’imprevisto crea qualche difficoltà.

A complicare ulteriormente la vita agli aspiranti chef, da un tavolo di addio al nubilato arriva la richiesta di un dolce fuori menù. La brigata di Viviana riesce nella missione, quella di Valter no.

Valter è dispiaciuto ed arrabbiato per non essere riuscito ad ultimare il suo dolce.

Il servizio termina davvero. Le brigate sono stanche e preoccupate. Gli chef si complimentano con i concorrenti per il buon lavoro svolto. Il capitano della brigata che vincerà sarà immune.

La stella per il maggior numero di ordinazioni se la aggiudica la brigata di Viviana, quella del tavolo dei food blogger è assegnata alla brigata di Valter e l’ultima nuovamente a Valter e compagni. Proprio loro sono i vincitori della prova.

Valter non dovrà sfidare i propri compagni, è immune e potrà scegliere di dividere questo privilegio con uno dei suoi compagni. Sceglie Cristiana, perchè ritiene che sia stata brava e se lo meriti.

E’ il momento dell’ultima sfida. Gli aspiranti chef – in soli 15 minuti – dovranno preparare orecchiette, fettuccine e strozzapreti.

Il tempo a disposizione è poco, ma devono tentare il tutto per tutto per riuscire a rimanere in gara. Chef Potì cammina tra i banchi ed aiuta e consiglia i concorrenti.

Termina la prova, gli chef giudicano i formati di pasta creati dai concorrenti. Quasi nessuno è riuscito a cucinare della vera pasta. Tra Marco, Laura e Sara ci sono i migliori e peggiori della prova. La migliore è Sara ed avrà un vantaggio nella prossima fase. I peggiori sono Marco e Laura.

Ai concorrenti vengono dati altri 20 minuti per cucinare una ricetta che esalti le tagliatelle. Sara avrà 5 minuti in più rispetto ai suoi compagni.

Inizia la battaglia finale: gli aspiranti chef provano ad inventare ricette che possano convincere i giudici. Al termine della prova devono sottoporre i propri piatti ai giudici.

Dopo gli assaggi i giudici devono decidere quale è l’aspirante chef che deve abbandonare il programma. L’eliminato di questa settimana è Francesca.

Il Ristorante degli chef termina qui. Appuntamento alla prossima settimana.



0 Replies to “Il ristorante degli chef | diretta del 27 novembre | eliminata Francesca”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*