Festa di Natale per Telethon | con Antonella Clerici | il 15 dicembre su Rai1


Festa di Natale per Telethon | con Antonella Clerici | il 15 dicembre su Rai1. Parte la maratona benefica per la raccolta fondi a favore della ricerca per combattere le malattie generiche rare.


Torna su Rai 1 l’appuntamento annuale con Telethon. Il sipario sulla maratona benefica a favore della ricerca per la cura delle malattie rare, si apre sabato 15 dicembre, in prima serata sulla rete leader di viale Mazzini.

 

Al timone c’è Antonella Clerici, lo speciale ha come titolo “Festa di Natale” ed è dedicato alla Fondazione Telethon.

Questo evento rappresenta l’apertura della maratona che si conclude dopo sette giorni, il 22 dicembre con un altro appuntamento conclusivo. Nel corso della settimana tutte le reti di viale Mazzini sono coinvolte nella raccolta fondi a favore della ricerca.

La Clerici è in diretta dall’Auditorium della Rai di Roma. Qui la conduttrice accoglie gente comune e ospiti famosi presenti per dare la propria testimonianza e raccontare storie vissute in prima persona.

Come sempre, si tratta di vicende difficili che, fortunatamente, molto spesso hanno avuto un supporto fondamentale ed una valida speranza proprio grazie alla ricerca ed alle nuove cure dei medici messe a punto con i fondi raccolti con Telethon.

Il titolo della campagna benefica è #Presente. Il significato è evidente: persone con malattie genetiche rare hanno bisogno di persone presenti, di non essere dimenticate.

Proprio perchè si tratta di malattie rare, queste patologie, nella maggior parte dei casi, non hanno cure o terapie e sono troppo spesso esonerate dai finanziamenti pubblici e privati.

.La Clerici promette una serata in cui, accanto alla solidarietà, coesistono momenti di musica e spettacolo con ospiti di grande spessore.

Dopo la messa in onda di Festa di Natale per Telethon, a partire dal giorno dopo, domenica 16 dicembre, la raccolta fiondi prosegue attraverso il coinvolgimento delle tre reti Rai e di Radio Rai. E’ prevista una staffetta con i più importanti conduttori che si alterneranno fino a sabato 22 dicembre, quando la maratona Telethon si conclude con un’edizione serale speciale de “I soliti ignoti”.

L’impegno della Rai con Telethon è giunto al ventinovesimo anno. La prima volta in cui la maratona benefica a favore della ricerca arrivò in video era il dicembre del 1990.

Da allora, ogni anno, la Rai ha cercato di accendere i riflettori soprattutto sui bambini affetti da malattie rare e sulle famiglie che si trovano a diver gestire situazioni molto difficili e complicate.

Dal 1° al 31 dicembre 2018, sarà attivo il numero solidale 45510.

Lo scorso anno la maratona benefica del 2017 si è conclusa con la raccolta di 31 milioni e 320.267 euro.

La speranza è di poter superare questa cifra e dare un ulteriore supporto alla ricerca di Telethon.



0 Replies to “Festa di Natale per Telethon | con Antonella Clerici | il 15 dicembre su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*