Guarda… stupisci | dal 12 dicembre su Rai 2 con Renzo Arbore


Guarda... stupisci | dal 12 dicembre su Rai 2 con Renzo Arbore. Il grande showman torna con due puntate ed avrà accanto a sé Nino Frassica e Andrea Delogu. Tra gli ospiti Proietti, De Piscopo, Teocoli e Laurito.


Renzo Arbore torna in TV. L’evento accade mercoledì 12 dicembre alle 21:05 su Rai 2. Il programma ha per titolo Guarda… stupisci e si compone di due puntate: la seconda va in onda dopo sette giorni il 19 dicembre nella medesima collocazione oraria.

Ricordiamo che il ritorno di Arbore in TV anche nel 2018 è dovuto all’ex direttore della rete Andrea Fabiano. Nel 2017 il popolare showman, sempre nel mese di dicembre, aveva gestito due puntate speciali dedicate al trentennale di Indietro tutta.

Questa volta invece Arbore dedica la sua attenzione alla grande musica della tradizione napoletana, in particolare viene presentato il repertorio umoristico e spensierato della melodia partenopea.

Accanto a Renzo Arbore ci sono due grandi nomi dello spettacolo Gigi Proietti e Tullio De Piscopo.

È previsto nella prima puntata un ricordo di Massimo Troisi con i due componenti de La Smorfia, ovvero Lello Arena ed Enzo Decaro. Ricordiamo che La Smorfia è stato un gruppo cabarettista molto attivo negli anni ’70 formato proprio da Troisi, Arena e Decaro.

Una curiosità: Guarda… stupisci ha come sottotitolo “modesta e scombiccherata lezione sulla canzone umoristica napoletana“. Anche quest’anno Renzo Arbore ha voluto accanto a sé Nino Frassica e Andrea Delogu.

Come avverte lo stesso titolo si tratta di un programma basato soprattutto sulle canzoni umoristiche napoletane.

Tra gli altri brani verranno eseguiti “Io mammeta e tu” di Domenico Modugno, “‘A Tazza ‘e Caffè” di Roberto Murolo, “‘O sarracino” di Renato Carosone, “Come facette mammeta” di Aurelio Fierro. Arbore le interpreta con l’Orchestra italiana, la formazione musicale da lui creata con la quale ha girato il mondo per presentare concerti sempre sold out.

Naturalmente essendo un programma dedicato alla canzone napoletana va in onda dal Centro di Produzione Rai della città partenopea. In particolare lo studio che ospita le due puntate è stato trasformato in una grande aula universitaria così come era accaduto lo scorso anno con “Indietro tutta 30 e l’ode“.

Come nel 2017 il pubblico è formato esclusivamente da ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Questo parterre sarà la platea studentesca virtuale per Arbore e i suoi ospiti.

Naturalmente ci saranno moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo che si alterneranno nel corso di queste due puntate. Vi possiamo anticipare che tra gli altri sarà presente Marisa Laurito e molti altri artisti napoletani.

Arbore ospita anche grandi personaggi al di fuori dei confini partenopei. Vi anticipiamo che ci saranno oltre Gigi Proietti, anche Enrico Montesano e Teo Teocoli. Tutti si metteranno alla prova interpretando il repertorio umoristico napoletano, sempre accompagnati dall’Orchestra italiana.

Ricordiamo che Renzo Arbore pur avendo fatto molto per la città partenopea in realtà è nato a Foggia. A Napoli si è trasferito molto giovane per i suoi studi.

Il grande amore per Napoli è stato esportato in ogni parte del mondo, da New York a Shanghai, grazie all’invenzione dell’Orchestra italiana che ha fatto cantare il pubblico più trasversale a livello internazionale.



0 Replies to “Guarda… stupisci | dal 12 dicembre su Rai 2 con Renzo Arbore”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*