La prova del cuoco | rubriche, ospiti e gare dal 7 all’11 gennaio


La prova del cuoco | rubriche, ospiti e gare dal 7 all'11 gennaio. Accanto alla conduttrice Elisa Isoardi, nel ruolo di giudici per un giorno, ci sono Roberto Ciufoli, Michele Cucuzza e Elena Sofia Ricci.


La prova del cuoco è giunta alla diciottesima settimana di programmazione. Elisa Isoardi presenta il menù televisivo per i prossimi giorni.

L’appuntamento è dal lunedì al venerdì su Rai 1 alle 11.30 subito dopo la conclusione di Storie italiane.

La prova del cuoco | lunedì 7 gennaio

Oggi l’ingrediente principe in cucina è la lattuga. La chef mantovana Clara Zani prepara in diretta una gustosa Lattuga rossa con vitello, uova e arachidi. Con lei, il tecnico agrario Sonia Donati che illustrerà varietà e caratteristiche di questo versatile ortaggio a foglia.

Protagonista dell’immancabile “Duello all’italiana” un grande classico della cucina italiana: il polpettone reinterpretato con fantasia ed alcune varianti sulla ricetta tradizionale.

A seguire, la sfoglina Alessandra Spisni che preparerà una pasta ripiena di broccoli, mentre la chef romana Anna Maria Palma porterà in tavola una golosa TORTA DI CAROTE.

In chiusura, a la prova del cuoco arrivano due nuovi concorrenti: Rita D’Asso e Anna Maria Fanelli rispettivamente da Torino e da Bari.

In questa fase c’è come giurato per un giorno l’attore Roberto Ciufoli..

Tornerà puntuale anche il “borsino” della spesa di Claudio Guerrini alias Mr. Prezzo, dal Mercato di Trieste.

La prova del cuoco | martedì 8 gennaio

Ad aprire la puntata è la polenta. Viene preparata una Polenta bianca con sarde croccanti e cipolla rossa.

Poi sarà la volta del “Duello all’italiana”, con un famoso dolce napoletano: la Torta Babà.

Non mancherà lo chef palermitano Natale Giunta propone gli Gnocchi di patate con cozze e polvere di capperi.

Riflettori puntati su La prova del cuoco. A giudicare i menù proposti “giurato per un giorno”, la giornalista Francesca Grimaldi

Esaustivo, come sempre, il “borsino” di Mr. Prezzo, dal Mercato di Trieste.

La prova del cuoco | mercoledì 9 gennaio

Si inizierà parlando di mandarini di cui vengono spiegate tutte le doti. La chef mantovana Clara Zani prepara la Sogliola alla buccia candita di mandarini e mandorle..

A seguire, nel “Duello all’italiana”, gli chef in gara propongono i carciofi alla giudia. Segue un Tris di spaghetti e uno sformato di broccoli. Giurato per un giorno è Michele Cucuzza.

La prova del cuoco | giovedì 10 gennaio

 I gamberi sono protagonisti della puntata e vengono impiegati nella ricetta Tagliolini con melanzane e gamberi. L’esperto ittico Davide Valsecchi descriverà tutti gli usi in cucina di questo crostaceo.

I Culurgiones saranno il piatto tradizionale da reinterpretare nel “Duello all’italiana”. Ne La prova del cuoco, giurata per un giorno è l’attrice Elena Sofia Ricci.

La prova del cuoco | venerdì 11 gennaio

Protagoniste sono le rape: ne parlerà diffusamente l’agronomo aretino Augusto Tocci mentre lo chef astigiano Diego Bongiovanni svelerà i segreti dei Cappellacci con rape e patate.

Nel “Duello all’italiana” si preparano le seppie ripiene.

A seguire, lo chef romano Fabio Campoli propone stuzzicanti varianti delle Patatine fritte per poi lasciare la cucina al maestro pizzaiolo Renato Bosco e ad una delle sue creative proposte: Pizza con carciofi croccanti, lenticchie fritte e salsa all’amarone.

Ultima manche settimanale de La prova del cuoco. Il vincitore della settimana sarà deciso, come sempre, da una giuria in cui, come “giurato per un giorno”, c’è un volto noto del piccolo schermo.

Infine il borsino della spesa dal Mercato di Trieste.



0 Replies to “La prova del cuoco | rubriche, ospiti e gare dal 7 all’11 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*