Lineablu, Donatella Bianchi in Costa Smeralda


Nuova puntata oggi di Lineablu. Donatella Bianchi, la conduttrice, dà appuntamento ai telespettatori alle 14:00 su Rai Uno per un viaggio che va da Porto Rotondo a Porto Cervo e che abbraccia dunque la costa nord orientale della Sardegna.


 Nuova puntata oggi di Lineablu. Donatella Bianchi, la conduttrice, dà appuntamento ai telespettatori alle 14:00 su Rai Uno per un viaggio che va da Porto Rotondo a Porto Cervo e che abbraccia dunque la costa nord orientale della Sardegna.

{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo la pausa della scorsa settimana, dovuta alle partite di Euro 2016, torna il programma dedicato al mare che riprende la sua collocazione tradizionale in palinsesto.

La puntata si apre con la conoscenza di Loris Cavalli un giovane imprenditore che da un anno si è dedicato completamente alla attività di pescatore. Cavalli ha lasciato la sua professione di imprenditore affermato, ha acquistato una piccola imbarcazione ed ha deciso che la sua vita si sarebbe svolta soltanto sul mare.Ci spiegherà i motivi che lo hanno guidato ad una vita completamente diversa ma, per lui, più gratificante.

Insieme a Donatella Bianchi conosceremo la spiaggia di Capriccioli e la conduttrice ci spiegherà come il 14 marzo del 1962 è nato il Consorzio Costa Smeralda.

Oggi a oltre 50 anni dalla sua fondazione, a Baia Sardinia, accompagnati dal fotografo e storico Andrea Nissardi conosceremo tanti episodi e tante curiosità su quella singolare società fatta di personaggi che hanno animato la Sardegna. Inoltre ci saranno date anche delle notizie singolari sui frequentatori dell’isola ai giorni nostri.
Un’altra tappa molto importante e spettacolare è quella che ci porta a constatare come procedono gli ultimi allestimenti del museo a cielo aperto di Porto Rotondo. Questo percorso Donatella Bianchi lo farà con il conte Luigi Dona delle Rose.

baia sardinia

                                         Baia Sardinia.

Subito dopo si passa ad un argomento scientifico. E si punta l’attenzione sulla biologia marina. Da Poltu Quatu fino al canyon di Caprera, la conduttrice è a bordo di un catamarano australiano lungo 12 metri. Qui con macchine fotografiche e binocoli si avvistano tartarughe marine, tonni e pesce luna. Di ogni specie marina conosceremo le caratteristiche aiutati dai ricercatori dell’Università di Sassari.

Ed eccoci ancora sempre con Donatella Bianchi sulla spiaggia del grande Pevero qui insieme ai giovani studenti della scuola media di Arzachena assisteremo a singolari lezioni di musica e di biologia. Tutto è finalizzato a imparare il rispetto per il proprio territorio.

Ma il mare è davvero protagonista assoluto di questa puntata. Lungo la Costa Smeralda in kayak con Francesco Gambella recordman e canoista originario di Olbia, ascolteremo i racconti della sua straordinaria carriera. In particolare ci parlerà della impresa di cui è stato protagonista in Messico.

A fine programma entra in scena il giovane inviato Fabio Gallo che va alla ricerca lungo la Costa Smeralda di storie curiosità e personaggi caratteristici della zona.



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi in Costa Smeralda”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*