La Corrida 2019 | torna su Rai 1 con Carlo Conti | tutte le curiosità sullo show


La Corrida 2019 | torna su Rai 1 con Carlo Conti | tutte le curiosità sullo show. L'esordio della seconda edizione dilettanti allo sbaraglio e i ricordi di una concorrente del 1997.


Questa sera Rai 1 trasmette l’edizione 2019 de La Corrida. I dilettanti allo sbaraglio fanno di nuovo il loro ingresso nello studio dove saranno accolti da Carlo Conti e dalla valletta che è ancora una volta Ludovica Caramis, ovvero la moglie del calciatore Mattia Destro.

Il format della del programma rimane fedele all’originale. Ci saranno tutti gli elementi tradizionali a cominciare dall’ orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Ricordiamo che il maestro cult de La Corrida è stato Roberto Pregadio che ha accompagnato Corrado Mantoni in tutte le edizioni dello show, prima radiofonico e poi televisivo.

Ci sarà inoltre il corpo di ballo, il semaforo al centro del palco che, con il colore verde, indica al pubblico quando poter esprimere il proprio gradimento o “sgradimento” nei confronti del concorrente che si sta esibendo sul palco. Elemento fondamentale è proprio il pubblico in studio proveniente da tutta Italia.

I rappresentanti dei telespettatori potranno disporre, come tradizione, di pentole, fischietti, campanacci ove mai la performance dello sfortunato concorrente non sia piaciuta. Invece in caso di gradimento potranno applaudire con forza.

Previsti anche alcuni “aiuti” della regia: ovvero l’abbaiare dei cani che indica l’interruzione immediata della performance e le campane che invece sottolineano la bravura del concorrente.

La Corrida è stato un prodotto inizialmente radiofonico ed è arrivata sulle onde hertziane nel lontano 1968. Corrado insieme al maestro Pregadio ha gestito 10 edizioni dal 1968 fino al 1977.

Lo show venne poi ripreso da Canale 5 nel 1986 e fu condotto per 10 edizioni da Corrado. Successivamente arrivò Gerry Scotti che ne condusse altre 8 edizioni. Una sola fu gestita da Flavio Insinna. L’anno scorso è tornato in Rai per il cinquantesimo anniversario dalla messa in onda.

La Corrida ha lanciato nel mondo dello spettacolo molti personaggi. Tra questi ricordiamo Gigi Sabani, Neri Marcorè ed Emanuela Aureli. Subito dopo la partecipazione alle edizioni del programma riservato ai dilettanti allo sbaraglio, i tre personaggi hanno scalato le vette del successo. Purtroppo Gigi Sabani è morto prematuramente nel 2007, ma le sue imitazioni e parodie sono state gradite al pubblico e spesso sono anche riproposte dei filmati delle Teche Rai.

Abbiamo rintracciato una concorrente che ha partecipato con successo all’edizione del 1997, l’ultima condotta da Corrado su Canale 5. La signora Giulia Peris aveva effettuato una performance canora insieme al padre Fernando. Il brano interpretato era “Parole parole” di Mina, una canzone abbastanza complicata e non alla portata di tutti. La signora riuscì ad arrivare seconda e mancò la vittoria per pochissimo.

La signora racconta di aver vinto il secondo premio consistente in un televisore, un videoregistratore e un milione di vecchie lire in gettoni d’oro. Ricorda l’atmosfera di grande familiarità che regnava dietro le quinte, le attenzioni rivolte a tutti i partecipanti dall’allora valletta di Corrado Lorena Bianchetti.

Soprattutto si sofferma sul sense of humor di Corrado Mantoni che, prima dell’esibizione, si rivolse al padre di Giulia Peris e gli disse: «certo con tre figlie altro che parole parole parole, chissà quando la faranno parlare».



0 Replies to “La Corrida 2019 | torna su Rai 1 con Carlo Conti | tutte le curiosità sullo show”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*