Melaverde puntata 2 luglio in Lapponia e nel Cuneese


Melaverde anticipazioni sui luoghi dove si recano i due conduttori on the road.


Domenica 2 luglio su Canale 5 alle ore 11,50 va in onda il consueto appuntamento con Melaverde. Le mete raggiunte, questa settimana dai due conduttori on the road, Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, sono la Lapponia e la zona del Cuneese. 

Si tratta di una delle poche volte in cui Melaverde esce dai confini nazionali.

Il programma di successo, che da 19 edizioni è in onda, riesce a conseguire risultati sono eccellenti anche con le repliche. Ed è anche diventato un magazine dal titolo analogo presente nelle edicole una volta al mese.

Nata il 20 settembre del 1998 da  un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi,approdata prima sugli schermi di Rete 4,poi promossa a Canale 5, Melaverde è condotta da anni dal critico gastronomico Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding che, negli ambienti di Mediaset vengono chiamati “i poeti del gusto”.
Questi gli argomenti che  Melaverde racconterà domenica 2 luglio dalle 11.50. 

melaverde2

Ellen Hidding farà una lunga visita al “Popolo Sami” in Lapponia –  Finlandia
Con Ellen Hidding,Melaverde riporterà l’occhio delle sue telecamere al circolo polare artico, nel nord finlandese in Lapponia. Conosceremo uno dei popoli più antichi al mondo, i Sami, una popolazione che da millenni ha dedicato la propria vita all’allevamento della renna, un legame tra uomo e animale che si è radicato nel tempo e che oggi è giunto fino a noi
Conosceremo la renna più da vicino e vedremo come oggi i Sami allevano questo animale nel completo rispetto del suo habitat…avremo l’occasione di assistere ad uno dei momenti più suggestivi di questa attività e vedremo immagini straordinarie e uniche.

raspelli melaverde 1
 Edoardo Raspelli sarà nel Cuneese, in Val Ellero.

Con Edoardo Raspelli Melaverde sarà di nuovo in Val Ellero una vallata che parte da Roccaforte Mondovì fino al Monte Mongioie. Siamo in provincia di Cuneo dove ogni anno nel periodo estivo inizia il viaggio di centinaia di bovini di Razza Piemontese pronti per raggiungere i pascoli più alti. Si rinnova così il rito della “Transumanza”. Tra questi pendii scoscesi, apparentemente inospitali, sfilano le regine di questa valle accompagnate da una speciale presenza che le guida, le sorveglia e, come un buon custode deve fare, si assicura che queste maestose signore compiano il loro viaggio verso l’alpeggio …stiamo parlando del malgaro.

Vedremo come guida la mandria, come vive in queste vallate e quanto sia fondamentale la sua presenza per la tutela del territorio. Conosceremo inoltre un formaggio che nasce proprio qui in alpeggio e naturalmente ci sposteremo in cucina per vedere come, conoscendo le erbe selvatiche e prestando la giusta attenzione, si possano preparare dei piatti semplici, ma veramente gustosi…



0 Replies to “Melaverde puntata 2 luglio in Lapponia e nel Cuneese”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*