Giffoni Film Festival 2017 tutti gli eventi tra cui Cartoon able


Tutti gli eventi in calendario nella edizione 2017 del festival cinematografico dedicato ai giovanissimi.


4.600 giurati provenienti da 52 Paesi: saranno loro i protagonisti della 47a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio. Il tema scelto per l’attuale edizione è Into the topic.

I giurati, provenienti da 52 Paesi, sono suddivisi per fasce d’età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control – Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia). Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari – selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione – proposti nelle otto sezioni competitive e pronti a contendersi i Gryphon Award.

Le anteprime:

Venerdì 14 luglio Cars 3 sarà presentato durante la giornata inaugurale del Festival. Diretto da Brian Fee (storyboard artist di “Cars” e “Cars 2”) e prodotto da Kevin Reher, Cars 3 sfreccerà nelle sale italiane il prossimo 14 settembre, anche in 3D. Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport che ama. Per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane auto da corsa con tanta voglia di vincere, e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate. Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup. Nella versione italiana del film, il pilota quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel presta la voce a “Vettel”, il computer di bordo e assistente digitale il cui compito è dare sempre le giuste indicazioni a Cruz Ramirez, la giovane “Tutor” scelta per allenare Saetta. Prima di vedere nuovamente in azione l’auto da corsa più amata da grandi e piccini, gli spettatori assisteranno, al nuovo cortometraggio d’animazione firmato Disney.Pixar Lou. Quando un bullo, ladro di giocattoli, rovina la ricreazione ai bambini del cortile, soltanto la scatola degli oggetti smarriti può ostacolarlo. Diretto da Dave Mullins e prodotto da Dana Murray, Lou arriverà nelle sale il 14 settembre 2017 con il nuovo lungometraggio Disney.Pixar Cars 3.

Arriverà nelle sale italiane il 10 agosto, ma i giffoners potranno vederlo quasi un mese prima: il 16 luglio sarà presentato in anteprima nazionale Diario di una schiappa-Portatemi a casa! il nuovo film basato su una delle più vendute serie di libri di tutti i tempi. “Diario di una schiappa: Portatemi a casa!” è il nono libro della serie firmata da Jeff Kinney e il quarto ad essere trasposto sul grande schermo.

giffoni 2017 cattivissimo me

Il 17 luglio sarà presentato in anteprima nazionale Cattivisimo me 3, il nuovo capitolo delle avventure dell’ex cattivo Gru con la sua Lucy e le loro bambine (Margo, Edith e Agnes) e, naturalmente, i suoi fedelissimi Minions.  A presentare al GFF l’ultimo capitolo della franchise di grande successo saranno le “voci” italiane Max Giusti (Gru/Dru), Arisa (Lucy) e Paolo Ruffini (Balthasar Bratt). Diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda, co-diretto da Eric Guillon e scritto da Cinco Paul e Ken Daurio, uscirà nelle sale italiane il 24 agosto 2017.

Al cinema dal 19 luglio, sarà proiettato in anteprima nazionale il giorno precedente a Giffoni Prima di domani. Il film porta sul grande schermo l’omonimo best seller di Lauren Oliver, edito nel nostro paese da Edizioni Piemme.

Novità assoluta di quest’anno, Giffoni si apre all’horror con la rassegna Fright nights e, il 20 luglio, la grande anteprima internazionale di Annabel 2: Creation di David F. Sandberg. Dal 14 luglio tutte le notti la Sala De Sica ospiterà la rassegna, realizzata in collaborazione con Warner Bros. Pictures, con la proiezione di 7 straordinari film da paura.

Sarà la giovanissima promessa del cinema Nick Robinson ad accompagnare l’anteprima italiana di Noi siamo tutto, il nuovo dramma romantico targato Warner Bros Pictures, in programma venerdì 21 luglio. Diretto da Stella Meghie e basato sull’omonimo romanzo di Nicola Yoon diventato in pochissimo tempo best-seller, “Noi siamo tutto” è una delicata e apparentemente impossibile storia d’amore. Maddy (Amandla Stenberg) è una diciottenne intelligente e brillante, costretta a vivere isolata in casa propria a causa di una malattia. La sua vita cambia quando un ragazzo di nome Olly (Nick Robinson) diventa il suo vicino di casa. L’amore tra i due sboccia nonostante le difficoltà, perché il sentimento che li lega è così forte da contrastare anche la malattia. Il film sarà nelle sale italiane dal prossimo 21 settembre. Rivelazione al Sundance Film Festival del 2013 per la sua interpretazione in “The Kings of Summer”, Nick Robinson, nonostante la sua giovane età, ha già alle spalle una carriera ricca di successi.

In occasione dei 20 anni di Harry Potter, non poteva mancare in questa edizione del Festival il magico mondo di J.K. Rowling che Warner Bros. Entertainment Italia presenta con una serie di attività ed eventi. Si parte con la rassegna Wizard nights, dal 13 al 21 luglio alle 21:30. Il 16 luglio alle 18:15 nella sala Truffaut è la volta dell’incontro Custodiamo la magia del cinema, organizzato dalla divisione Digitale della Major, con due ospiti d’eccezione: gli YouTuber Violetta RocksClaudio di Biagio.

Sei gli eventi speciali. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 13 luglio, quando alla tradizionale maratona si sostituirà la proiezione della trilogia Il pianeta delle scimmie. A chiudere la proiezione in contemporanea con l’uscita nazionale del nuovo capitolo della saga, The war: Il pianeta delle scimmie. A dirigere il terzo film ritroviamo Matt Reeves. Nel terzo capitolo della saga campione di incassi a livello mondiale, Cesare e le sue scimmie sono costrette a entrare in conflitto contro un esercito di umani guidati da uno spietato Colonnello.

Rainbow, la content company nota per le sue produzioni animate e multimediali, anche quest’anno sarà tra i protagonisti del GFF. Sabato 15 luglio verrà proiettato in anteprima uno dei due episodi speciali di Maggie & Bianca Fashion friends. Nuove avventure attendono le due protagoniste super GO.ZY del live action prodotto da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction in onda tutti i giorni su Rai Gulp che sta appassionato i teen di tutta Italia e non solo e che ruota attorno ai mondi della moda e della musica, ambientato nella Milano Fashion Academy una delle scuole di moda più prestigiose a livello internazionale. Domenica 16 luglio sarà la volta di Regal Academy la serie animata dai toni molto ironici e divertenti – prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Fiction in onda tutti i giorni su Rai YoYo – che rivisita in chiave moderna le favole classiche più amate di sempre. Per l’occasione, Rainbow presenterà in anteprima il primo episodio dell’attesissima seconda stagione che arriverà presto in tv con tante nuove avventure.

Andrà in onda ad ottobre su Disney Channel la serie e il Tv Movie con protagonista “Rapunzel”, di cui domenica 16 luglio i giurati Elements potranno vederne un assaggio. Rapunzel la serie e Rapounzel prima del si sono prodotti da Disney Television Animation.

Martedì 18 luglio sarà Laura Esquivel, cantante e attrice, tra i tanti ospiti, presenta Love, Divina, la nuova telenovela per ragazzi di cui è protagonista. Dopo il successo de “Il mondo di Patty – La storia più bella”, l’attrice è pronta con un nuovo personaggio di cui parlerà ai giurati del Giffoni 2017. Amore, segreti, grandi storie di amicizie e tantissima musica sono gli ingredienti di “Love, Divina”. La serie, che ha già debuttato in Argentina, è la prima telenovela per ragazzi di Super! il canale di intrattenimento dedicato a bambini e ragazzi con il target di riferimento 8-12 anni. Super! è in onda in chiaro, visibile per tutti, sul Digitale Terrestre dal 18 marzo 2012 al canale 47 e sulla piattaforma SKY al canale 625.

Ultimo evento speciale in calendario, giovedì 20 luglio, è la presentazione del progetto Cartoon able: il primo cartone animato accessibile anche a bambini speciali (sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici) proposto alla giuria Elements +3. Attraverso le avventure di “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” si punta a creare un incontro senza barriere con i ragazzi, con la presenza del testimonial Giuseppe Zeno, attore e volto televisivo campano noto per aver interpretato numerose serie tv.



0 Replies to “Giffoni Film Festival 2017 tutti gli eventi tra cui Cartoon able”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*