8 marzo 2018: ecco una scelta della programmazione in TV


8 marzo 2018: ecco una scelta della programmazione in TV. Film, rubriche, approfondimenti e documentari per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Da sottolineare la presenza di documentari dedicati anche alle donne della politica.


Vi proponiamo una scelta dei programmi trasmessi dalle reti pubbliche e private della piattaforma satellitare e digitale in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

8 marzo 2018 | la programmazione Rai

Rai 1 in seconda serata con “Porta a Porta” propone un appuntamento tutto al femminile. Bruno Vespa ospita infatti il Ministro della Difesa Roberta Pinotti (PD), il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin (CP), e le deputate Lucia Bergonzoni della Lega e Annagrazia Calabria di Forza Italia.

La puntata di questa sera di “Un posto al sole” si svolge proprio nella giornata dell’8 marzo e coinvolge tutti i protagonisti della soap opera napoletana.

RaiNews24 offre una giornata in cui il filo conduttore è l’impegno femminile, dalla conquista della parità dei diritti in campo sociale, economico e istituzionale, fino alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Vengono proposte interviste, approfondimenti e dirette lungo tutto il corso della giornata. Ci saranno collegamenti in diretta dal Quirinale che documentano la cerimonia dedicata quest’anno a Donne e Costituzione.

Rai Storia propone una lunga galleria di vicende al femminile e di personaggi. In particolare ci si sofferma sulle donne protagoniste della cultura e della scienza. Tra gli altri appuntamenti alle 19:00 uno speciale su Rita Levi Montalcini. Si parlerà anche di Nilde Iotti, la prima donna Presidente della Camera dei Deputati. Ma ci si soffermerà anche sull’importanza che hanno avuto figure come Brigitte Bardot nella cinematografia internazionale. Uno speciale è dedicato anche a Tina Anselmi e a Eleanor Roosevelt.

8 marzo 2018 | gli altri canali

Cine Sony il canale di Sony Pictures Television dedicato al mondo del cinema (canale 55 del digitale terrestre) rende omaggio alle donne del grande schermo, con una programmazione dedicata durante tutto l’arco della giornata. Verranno trasmessi film con protagoniste star del calibro di Sofia Loren, Barbra Streisand, Geena Davis, Whoopi Goldberg e Drew Barrymore. Segnaliamo alle 11:00 “Funny Girl” che segna l’esordio al cinema di Barbra Streisand. Alle 21:00 invece in prima visione assoluta per l’Italia va in onda “Aspettando Alex” interpretato da Mary Elizabeth Winstead nei panni di un’avvocatessa completamente dedita al lavoro che un giorno deve fare i conti con la propria vita sentimentale.

In occasione dell’8 marzo per la prima volta Flavia Pennetta si racconta ai microfoni di Alpha (canale 59 DTT). La campionessa di tennis vincitrice di vari trofei racconta la sua carriera e a proposito di Roberta Vinci dice: «Roberta è stata la mia compagna di vita nel tennis perché abbiamo giocato insieme fin da quando avevamo 9-10 anni. Ritrovarla in una finale di Grande Slam era per me è impensabile».

Anche Comedy Central (canale 124 di Sky), ricorda l’8 marzo con una serata dedicata interamente alla comicità femminile. Si parte alle 21:00 con lo spettacolo di Barbara ForiaPalco doppio palco“. Si continua alle 22:30 con tre episodi in prima visione di “Inside Amy Schumer” che è uno show provocatorio incentrato su tematiche come sesso e relazione di coppia.

Su Cielo (canale 26 del DTT, 126 di Sky e 19 TivùSat) va in onda un ciclo di film dal titolo “Il coraggio di essere donna“.



0 Replies to “8 marzo 2018: ecco una scelta della programmazione in TV”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*