La prova del cuoco | puntata 16-20 aprile | anticipazioni


La prova del cuoco | puntata 16-20 aprile | anticipazioni. Tutte le rubriche e gli ospiti che si alternano nel corso della settimana con la conduzione di Antonella Clerici.


La prova del cuoco da appuntamento, per una nuova settimana di programmazione alle 11.50 su Rai 1. In diretta dal Nomentano3 in Roma, Antonella Clerici si prepara a presentare le nuove puntate con ospiti e rubriche.

Lunedì 16 aprile

La settimana de La prova del cuoco si apre come di consueto, conAspettando Antonella” e con l’anteprima del GazzetTinto in onda da San Benedetto del Tronto (AP), nelle Marche.

Nel primo round della gara pomodoro vs peperone, gli chef Renato Salvatori e Ivano Ricchebono possono guadagnare un importante vantaggio da spendere dopo le 13:00, quando accanto a loro ci saranno anche i concorrenti – Salvatore Pellino (Napoli) e Antonio Argentieri (Vasto).

Le ricette realizzate dai maestri Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani, precedono il racconto di Peppone, al secolo Giuseppe Calabrese, inviato questa volta a Torino per un giro tra chioschi e botteghe in cerca di polpette, grive (fagottini di carne) e caponet (involtini di cavolo).

Da questo lunedì, inizia la fase conclusiva del torneo dei concorrenti de La prova del cuoco: otto dei migliori partecipanti di questa stagione accedono alle gare dei quarti di finale per provare ad aggiudicarsi i 30.000 euro in palio, che saranno assegnati il 1 giugno, al termine dell’ultimissima appassionante cinque giorni di gara.

A giudicare cuochi e concorrenti, dal 16 al 20 aprile,  Fiammetta Fadda che ha il compito di valutare i due menù pensati e realizzati dalle coppie ai fornelli, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.

Martedì 17 aprile

Chiuso  il primo round della gara, Antonella Clerici si divide tra i racconti di Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, e le pentole messe sul fuoco da Andrea Mainardi, Daniele Persegani e Anna Moroni, al cui piatto la sommelier Manuela Scatena abbina un calice di vino che ne esalti le caratteristiche organolettiche.

Quando manca qualche minuto alle 13:000, Daniele Reponi da Modena, racconta l’Italia in un panino, nella tappa ad Ancona racchiudendo in uno scrigno di pane il saporitissimo stoccafisso all’anconetana,  e il meglio che questo territorio consente di stringere tra le mani.

Mercoledì 18 aprile

Il GazzetTinto di oggi, mercoledì 4 aprile, apre la puntata de La prova del cuoco con una cartolina dedicata alle bellezze e le specialità di San Benedetto del Tronto, terra di brodetto, di ottimo pesce, di pane speciale e di vegetali rari, come la lattuga rossa di Sentina.

Dopo una parentesi di cucina casalinga con Anna Moroni e Natalìa Cattelani, Antonella Clerici raggiunge  Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, che illustra le proprietà dei cibi da portare in tavola, per favorire salute e benessere.

Fabrizio Nonis, nel suo viaggio alla ricerca di eccellenze gastronomiche, ci porta in questo mercoledì, in Friuli Venezia Giulia, per una pagina dedicata ai fasolari dell’alto Adriatico.

Giovedì 19 aprile

Natale Giunta e Francesca Marsetti sono gli chef di questo giovedì 19 aprile: alle prese con ingredienti segreti, prove a tempo e penalità.

Si parla di farine, impasti e prodotti di stagione con Gabriele Bonci e le sue pizze, a cui Luciano Mallozzi, sommelier, abbina un nettare che ne esalti fragranza e sapore.

Poco prima della gara finale, Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, inviato de La prova del cuoco in un locale trendy di Roma, realizza uno dei suoi cocktail acrobatici, il Banane e Lamponi, a base di frutta fresca.

 Venerdì 20 aprile

Antonella Clerici parla di territorio ed eccellenze con il Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica del nostro paese: due piccole realtà della ristorazione, provenienti da altrettanti borghi, presentano specialità e piatti tipici, sfidandosi in un torneo che appassiona il pubblico fin dalle prime edizioni del programma. La cartolina filmata realizzata da Lorenzo Branchetti introduce la città sfidante, Grottaferrata (Roma). Ad accompagnare  la conduttrice Antonella Clerici il food storyteller ufficiale de La prova del cuoco, Federico Quaranta.

Alle 13:00 circa, al via la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde; a superare il primo quarto di finale sarà uno tra Salvatore Pellino (Napoli) e Antonio Argentieri (Vasto), che dovrà convincere il palato del giudice, Fiammetta Fadda che ha il compito di valutare i due menù, dopo uno scontro e un decisivo assaggio.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntata 16-20 aprile | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*