Scanzonatissima | dal 17 maggio su Rai 2 con Gigi & Ross


Scanzonatissima | dal 17 maggio su Rai 2 con Gigi & Ross. Due band, capitanate da un frontman si scontrano a suon di musica affrontando contemporaneamente prove bizzarre e singolari.


Hanno appena lasciato la conduzione di Sbandati, sulla seconda serata di Rai2, e già Gigi & Ross sono pronti per un altro impegno. Sempre sulla seconda rete diretta da Andrea Fabiano, saranno i padroni di casa del nuovo programma dal titolo Scanzonatissima, titolo provvisorio sostituito poi da “Scanzonissima“.

L’appuntamento è a partire dal prossimo 17 maggio, questa volta in prima serata. Gli ex padroni di casa di Made in Sud saranno al timone di un musical- game show finalizzato a coniugare intrattenimento, musica e divertimento grazie alle sfide singolari affrontate di puntata in puntata.

Intanto il format: protagoniste sono due band che si confrontano a suon di musica. Ma contemporaneamente devono affrontare prove originali piene di difficoltà che mettono alla prova sia la resistenza fisica sia le capacità canore.

Ogni Band, come nel più classico universo musicale, è capitanata da un frontman ed è composta da quattro elementi. Naturalmente si tratta di personaggi noti in settori differenti come ad esempio lo sport, lo spettacolo, la moda, il web.

Tra le prove che dovranno affrontare alcune ve le anticipiamo: ad esempio dovranno dimostrare di essere in grado di saper cantare camminando, contemporaneamente a piedi nudi su uova oppure ceci. Si troveranno anche di fronte a delle vere e proprie gare a sorpresa: correranno infatti il rischio di essere gettati all’improvviso in una vasca d’acqua ghiacciata. Oppure dovranno essere in grado di mantenersi in equilibrio nelle più varie situazioni.

Chi giudica i partecipanti e le prove? Tale compito è affidato ad una voce femminile che si farà solo sentire e parlerà in maniera sensuale. Sarà questa presenza virtuale a trasformarsi nel giudice supremo. La voce annuncia, volta per volta, il proprio giudizio, dopo aver valutato la qualità dell’esibizione e la quantità degli obbiettivi raggiunti.

Alla fine arriva il responso definitivo: viene decretata la Band vincitrice che si aggiudicherà il titolo di “Scanzonissima”.

Scanzonissima | le Band della prima puntata

A inaugurare la prima puntata, ci saranno le squadre capitanate da Donatella Rettore e Valerio Scanu.

La prima è composta da Valeria Altobelli, Gianluca Impastato, Andrew Howe.

La seconda ha come protagonisti: Gianluca Fubelli, Veronica Maya e Ilenia Lazzarin

Scanzonissima | il format

“Scanzonissima” è ispirato al famoso format che con diverse denominazioni è stato adattato in 27 paesi.

Sing if you can” è il titolo della Gran Bretagna, “Canta si puedes” è quello con cui si è fatto conoscere in Spagna. Mentre negli Stati Uniti è diventato “Killer Karaoke”. In Italia è prodotto da Nonpanic, e va  in onda in prima serata su Rai2, a partire dal 17 maggio, per quattro puntate. La regia è di Sergio Colabona.



2 Replies to “Scanzonatissima | dal 17 maggio su Rai 2 con Gigi & Ross”

  • Roberto Manfredi

    Due anni fa ho scritto un libro pubblicato da Skira, il cui titolo è Skanzonata con la k. Storia della canzone umoristica, satirica italiana da Petrolini a CAparezza. Ho portato in giro uno spettacolo con molto artisti in tema. E proposto anche alla RAi un programma tv. Fa piacere che il titolo sia stato ripreso , anche se riadattato, anche se il format è completamente diverso dal mio. Segno che il libro evidentemente è noto. Tanti auguri per il programma anche se non c’entra nulla con il mio format.

  • Roberto Manfredi

    Grazie.

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*