Amici 17 – La Finale in diretta – Vince Irama


Amici 17 | Diretta della Finale | Tutte le esibizioni e gli ospiti della Finale del talent condotto da Maria De Filippi.


Andrà in onda questa sera, 11 Giugno 2018, in prima serata su Canale 5 alle ore 21:10 la Finale di Amici 17Maria De Filippi stasera decreterà il vincitore di questa edizione.

Einar, Irama, Carmen, Lauren: chi vincerà questa edizione dell’amato talent show? Al loro fianco ospiti d’eccezione, come Hauser, Emma,  Elisa, Michele Bravi e Alessandra Amoroso.

A tra poco con la diretta.

Inizia l’attesissima ultima puntata di Amici. Fuochi d’artificio e tanta emozione, i quattro finalisti si preparano ad affrontare la sfida più importante.

I professori a maggioranza hanno deciso che ad iniziare la Finale sia Einar. Il cantante decide di sfidare Lauren.

Inizia ad esibirsi la ballerina, che contornata da uno stuolo di ballerine scalda subito l’atmosfera.

“Hanno fatto un percorso straordinario e voglio fare a tutti loro un grande in bocca al lupo” – afferma Luca Tommasini riferendosi ai finalisti.

Einar canta “Due destini” dei Tiromancino in compagnia di Alessandra Amoroso. Si commuovono entrambi al termine dell’esibizione ed Einar le sussurra “Ti voglio bene”.

Lauren duetta con Hauser, violoncellista dei 2Cellos. Sulle note della colonna sonora del film “Il Gladiatore”, la ballerina si esibisce in un appassionato passo a due. Sullo sfondo gladiatori e fiamme.

Einar canta “Sognami” di Biagio Antonacci. Il cantante canto il brano sia in italiano che in francese, con un’orchestra di strada alle spalle.

Lauren balla sulle note di “Another Life” di Tom Odell, cantata live da Michele Bravi.

Einar canta il suo dolcissimo inedito “Salutalo da parte mia”. Alle sue spalle vengono proiettate foto della sua infanzia.

Lauren canta e balla sulle note di “All that jazz”. Lanciata del mondo del musical, la ballerina è un passo avanti verso il suo sogno: Broadway.

Einar canta “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco.

Termina la sfida. Maria mostra “le carte”, il vincitore è Einar con il 53%. Lauren è eliminata. Il corpo di ballo dei professionisti di Amici entra in studio, abbraccia la ballerina e la accoglie. Lauren ha infatti ricevuto una proposta da Maria De Filippi e probabilmente sarà lei stessa tra i professionisti nel corso della prossima edizione.

Entrano in studio “due scrocconi” – come li definisce Maria – Pio ed Amedeo.

Pino ed Amedeo sempre più fuori controllo, accendono la serata con le loro parole colorite, con due cestelli come nella “questua” della messa girano tra gli ospiti in cerca di soldi, facendo battute su tutti. Cercano di riconciliare Simona Ventura e Heather Parisi, ma non ci riescono nonostante il siparietto simpatico. Poi i due chiedono a Maria di mandare “le carte”, per decidere chi dei due deve baciarla. Pareggiano e la baciano entrambi.

La seconda sfida è tra Einar e Carmen. Inizia Carmen, che canta un “Amore così grande” con Emma. Emma si comporta da vera signora e professionista e negli acuti alti da più spazio a Carmen.

Einar canta “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

Carmen si esibisce con “Dedicato” di Loredana Bertè.

Einar, accompagnato da Pino Perris, canta “Vorrei” di Cesare Cremonini. Il maestro Perris ha accompagnato i ragazzi durante tutto il programma ed il legame con l’allievo è evidente, a fine esibizione i due si abbracciano.

Carmen canta “Stand by me”, in una versione più gospel e più alta di tonalità, fatta proprio per lei. Ci mette tutta se stessa e riempie il palco di energia.

Einar canta un altro suo inedito scelto dalla Sony, “Notti d’Agosto”. Sembra però un po’ scarico, o agitato, e stecca qualche nota.

Einar canta “Giudizi Universali” di Samuele Bersani. La tenerezza è quella di Bersani e rende giustizia al pezzo, addolcendo il pubblico.

“Vorrei sapere da te se sei particolarmente emozionato rispetto alle altre serate” – chiede Luca Dondoni ad Einar, accusandolo di aver “zoppicato” ad inizio serata. Einar confessa di essere stato molto agitato e di non aver mai preso lezioni di canto prima di entrare nella scuola.

Il ragazzo è criticato dai giornalisti per le sue esibizioni della serata, ma tutti gli riconoscono l’importante percorso fatto nella scuola di Amici.

Carmen canta “La voce del silenzio” con una classe e sicurezza, tutta d’un fiato, dando onore al pezzo con una scenografia dietro tutta dorata.

Einar canta “Chi ama non dimentica”, un altro suo inedito, e sembra sempre più a suo agio.

La prova è terminata ora le carte, ma prima i giornalisti parlano di Carmen, dicendole che è una grande interprete e che sa prendere le canzoni per le corna, ma ci deve mettere più del suo. La sfida è vinta Carmen. Einar deve abbandonare la gara.

Geppi Cucciari inframezza la trasmissione prima dell’esibizione di Irama. Fa entrare i ballerini che portano la scatola degli oggetti per fare l’intervista-gioco con Mariah (Maria) – come la chiama lei. Geppi scherza con la conduttrice sulla sua laurea in giurisprudenza e parlano dei cani della conduttrice.

Irama comincia la finalissima, Maria apre il televoto.

Irama canta il suo pezzo caraibico dell’estate “Nera“. Il brano dà una carica pazzesca appena parte e fa esprimere Irama al massimo, perchè c’è sia la parte parlata che il cantato, la sua specialità.

Carmen canta un pezzo di Joss Stone che l’accompagnata per tutto il percorso.

Irama canta il suo inedito “Un giorno in più” ed emoziona ancora una volta. Il pezzo è talmente arrangiato bene che è sempre un crescendo quando la si sente.

La De Filippi manda in onda una clip di come erano i professori durante gli anni ’80 ed all’inizio della loro carriera.

Ora una clip sui giudici, sulle loro smorfie e battute.

Carmen canta “Caruso” del grande Lucio Dalla; il brano è un’arma a doppio taglio, bisogna essere graffianti e molto attenti a non forzare troppo e lei forse forza troppo. “Carmen si arrampica sempre di più, migliorando e non cade mai” – dichiara Ermal Meta.

Irama canta “Monster” di Rihanna ft Eminem con Elisa. Il cantante viene molto aiutato dalla presenza di Elisa, perchè è la Toffoli che interpreta la parte più complicata, quella di Rihanna.

I giornalisti fanno i complimenti ad Irama e a Carmen, ma criticano il primo perchè canta solo i suoi brani e non interpreta anche pezzi classici; Irama è poi però elogiato per essersi reinventato da Sanremo ad Amici.

Carmen canta “I Know where I’ve been” di Queen Latifah. Il gospel rientra nella serata, lei ha dentro questa anima nera.

Irama canta “Sally” di Vasco Rossi.

Carmen canta il suo inedito “Tra le mani”, chiusa in una gabbia, grintosa, ma angelica.

Irama canta “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni.

Carmen canta “Let it be” dei Beatles. Subito dopo Irama canta la sua “Voglio solo te”, una dolcissima ballad moderna; dal cielo cadono scintille.

Carmen canta “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante. La interpreta con una super emotività e la canta alla Gianna Nannini.

La sfida tra Irama e Carmen finisce qui.

Paola Turci, Elisa, Alessandra Amoroso,Ermal Meta, Giusy Ferreri ed Emma cantano “Ragazzo mio”di  Luigi Tenco – e resa famosa anche da Eugenio Finardi. In una versione emozionante, le loro voci si fondono in una sola, con le voci alte incastrate con le basse.

Vengono assegnati il premio Ecampus, il premio Radio 105 ed il premio della critica Vodafone. Premia Tommassini. Il premio Vodafone della critica vale cinquanta mila euro e va a Lauren. Il premio Ecampus va a Carmen, il premio Radio 105 di ventimila euro va ad un artista con molto carattere, Irama.

Irama e Carmen sono alla fine di questo percorso e prima delle ultime carte ringraziano per l’esperienza e dicono in modo scaramantico “come va va”. Amici 17 viene vinto da Irama.

Il vincitore ringrazia Maria per lo splendido percorso, spera che questo sia un inizio per lui ed i suoi compagni d’avventura e ricorda sua nonna, presenza costante ed amorevole nella sua vita – anche se purtroppo non c’è più.

Maria gli augura il meglio e lo invita ad alzare la coppa e godersi la meritata vittoria.



0 Replies to “Amici 17 – La Finale in diretta – Vince Irama”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*