Indice verde, il nuovo “factual” di Rai2


Il programma dedicato al giardinaggio e non solo


                            

Da oggi, sabato 28 settembre, alle ore 14:05, su Rai2, prende iil via un nuovo appuntamento. Titolo: “L’indice verde”. Si tratta del  nuovo factual di Rai 2 dedicato a tutti gli appassionati del giardinaggio e a coloro che vogliono provare a cimentarsi con la cura delle piante e la coltivazione di un giardino o di un terrazzo. L’appuntamento è fissato ogni sabato, a partire da quest’oggi.

A guidare gli spettatori in questo viaggio negli spazi verdi è  Vittorio Chia, esperto di giardinaggio e agraria.  Un personaggio non molto noto al grande pubblico televisivo, ma che certamente sarà in grado di catturare l’ettenzione degli amanti del genere. Infatti, assicurano glii autori, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, Chia suggerisce ogni settimana come creare o migliorare il proprio giardino partendo da uno spazio vuoto, guidando il pubblico passo dopo passo nella scelta dei materiali per realizzare le parti strutturali (camminamenti, vialetti, aiuole) e in quella più specifica della coltivazione e della manutenzione delle piante. Ogni puntata propone inoltre idee per organizzare a casa propria un orto “casalingo”, per progettare un giardino mediterraneo a bassa manutenzione o di piante aromatiche. E come se non bastasse ci insegnerà anche come fare per realizzarne uno in stile giapponese.
 
Insieme alla parte dedicata ai giardini, si parla anche di terrazzi: non tutti hanno a disposizione uno spazio con un terreno, e i telespettatori più “cittadini” potranno divertirsi ugualmente a coltivare piante e fiori sui loro terrazzi o balconi, con proposte originali, innovative e facilmente realizzabili.

Non mancano inoltre rubriche, curiosità e stranezze sulle origini, la storia e l’utilizzo delle piante trattate nelle varie puntate: un esperto “Floral Designer”, Andrea Patrizi, spiega ai telespettatori come apparecchiare e abbellire una tavola in modo originale e creativo. Previste anche delle “incursioni” guidate nei giardini storici più belli d’Italia e nelle arti che hanno trovato ispirazione nella natura. “L’Indice verde” è un programma di Salvo  Guergio, Marco Pantaleo e Oliviero Tomasini, scritto con Alessandro Buccini. La regia è firmata da Alessandro Tresa. Tredici le puntate previste, in onda fino a gennaio 2014.

Con questo appuntamento il genere “factual” invade anche il sabato pomeriggio della seconda rete. Durante tutta la settimana, infatti, la fascia oraria pomeridiana è presidiata da Detto fatto, il programma condotto da Caterina Balivo che, per primo, da portato il factual sulle reti generaliste, prendendolo in prestito da Real time.  Certo gli ascolti non sono ancora quelli sperati dai responsabili di Rai2, ma si spera che i telespettatori si possano fidelizzare all’appuntamento in un periodo televisivo nel quale si cerca di stare vicini alle famiglie con consigli su ogni aspetto della routine quotidiana.



0 Replies to “Indice verde, il nuovo “factual” di Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*