Sky Arte HD: da stasera in onda “Capolavori svelati”


i segreti che nascondono le opere d'arte: viaggio nei principali musei


 Ha per titolo “Capolavori svelati”, la nuova serie prodotta da Sky Arte e Ballandi Arts e in onda dal 17 ottobre alle 21.10 su Sky Arte HD (110, 130 e 400 di Sky). Si tratta di un vero e proprio viaggio tra principali musei europei alla scoperta delle storie che si celano dietro i capolavori dei grandi maestri. e quelle che le hanno ispirate. Per l’occasione, Sky Arte HD dal 16 ottobre amplifica la possibilità di fruizione del canele occupando, eccezionalmente, la posizione 110 della piattaforma Sky, mantenendo le frequenze originarie ai canali 130 e 400 della piattaforma.

Capolavori Svelati è una serie in otto episodi girata nelle grandi capitali dell’arte europea e sorprenderà anche i critici più pignoli, asicurano gli autori. Il fine è mostrare come un grande artista sia anche un vero e proprio narratore del suo tempo che interpreta attraverso i suoi capolavori. Grazie alla conduzione di Greta Scacchi, e alla sua passione per l’arte, scopriremo i messaggi “nascosti” dagli autori nei dipinti, conosceremo in modo più profondo il pensiero di alcuni tra i più grandi artisti di tutti i tempi tra politica, amori e passioni.  Ogni puntata sarà dedicata ad un artista diverso e ad un grande capolavoro: si comincia con Le Storie di San Matteo, le tre tele del Caravaggio nella cappella Contarelli della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.
 
A seguire Las Meninas di Velasquez, celebre ritratto dell’infanta Margherita al Museo del Prado di Madrid, La Pala di Montefeltro di Piero della Francesca dalla Pinacoteca di Brera, La nascita di Venere di Botticelli dagli Uffizi, il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch ancora dal Museo del Prado, Amor sacro amor profano di Tiziano dalla Galleria Borghese, I coniugi Arnolfini, ritratto di Van Eyck conservato alla National Gallery di Londra, e infine la Gioconda di Leonardo dal Louvre.

Greta Scacchi ha esordito al cinema nel 1982 in una pellicola tedesca, ma è balzata all’attenzione dei critici nel 1990 con il film Presunto innocente, al fianco di Harrison Ford. Definirla soltanto un’attrice, però, sembrerebbe riduttivo. Infatti è figlia di un mercante d’arte e ha trascorso tutta la sua infanzia e giovinezza tra quadri e i grandi artisti amici di famiglia. Una passione che si è portata dentro e non la abbandonerà mai, ha detto lei stessa più volte.

A pochi giorni dal primo compleanno di Sky Arte HD, il canale annuncia grandi novità in arrivo: per raccontare in modo nuovo i grandi tesori artistici di ogni tempo, torna Grandi mostre, il racconto storico e artistico delle più grandi esposizioni in corso in Italia. Inoltre ci sarà il programma Le sette meraviglie d’Italia, un excursus tra il Colosseo, la Torre di Pisa, la Reggia di Caserta, la Valle dei Templi, il Palazzo Ducale di Urbino, Santa Maria del Fiore e Pompei. 

Il canale darà spazio anche alla fotografia: torna Fotografi, la nuova edizione della serie dedicata ai grandi fotografi italiani, e si aggiunge Contact, con i primi cinque appuntamenti con i celebri fotografi della Magnum Photo, che hanno raccontato la storia del mondo dal 1947 ad oggi. La programmazione di Sky Arte HD abbraccia anche l’arte di strada con Stret Art, sei atti alla scoperta della creatività metropolitana del nostro Paese, e il disegno industriale con la nuova stagione di Design, con le interviste ai principali protagonisti di questa arte. Per gli amanti della lettura torna Bookshow, con nuovi dieci episodi. Per dare visibilità alle scuole d’arte e soprattutto agli studenti, andrà in onda  Attori o Corsari, una docu – fiction originale che ha per protagonisti attori e danzatori della Scuola Paolo Grassi di Milano. Infine la musica sarà grande protagonista di due prodotti di acquisizione:  il premio Oscar 2013 Sugar man, la vita di Sixto Rodriguez, e il capolavoro prodotto da Ridley Scott Springsteen & I, per tutti gli amanti dell’incredibile talento del Boss. E ancora, On the Road- Joe Bastianich Music tour con Joe Bastianich nei panni del musicista on the road.

.



0 Replies to “Sky Arte HD: da stasera in onda “Capolavori svelati””

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*