La prova del cuoco: appuntamenti dal 31 ottobre al 2 novembre


tutte le rubriche degli ultimi tre giorni della settimana


 Seconda parte della settimana per La prova del cuoco, il programma del day time di Rai1 condotto da Antonella Clarici. Vediamo quali sono le rubriche che si alterneranno da oggi fino a sabato 2 novembre nel cooking show.

 

Cominciano da oggi GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

Il Campanile – Un racconto della tradizione culinaria italiana, attraverso ricette legate al territorio. In questa sfida settimanale, con due Regioni in gara, si esaltano i piatti della tradizione italiana. Ad illustrare le peculiarità gastronomiche delle regioni  sarà Beppe Bigazzi. Oggi sono protagonisti due ristoratori di Apricale (Imperia) che sfideranno i vincitori della gara che si è tenuta la settimana scorsa.
Giovedì Carne – Andrea Ribaldone, chef piemontese, suggerirà tante ricette a base di carne e i piccoli segreti per renderle più saporite. Consigli anche sul giusto abbinamento con le erbe aromatiche che sanno dare ai piatti un tocco in più e un sapore veramente unico.
L’estetica in cucina – Quando si cucina una pietanza oltre all’armonia dei sapori si deve avere cura anche della presentazione. La rubrica ha come protagoniste le sorelle Laura e Margherita Landra che insegneranno i numerosi segreti per portare in tavola piatti in grado di saziare anche la vista.
La pasticceria casalinga –  Chi non ha mai nutrito il desiderio di realizzare da solo ciò che acquistiamo dal pasticcere? La soluzione è a portata di mano con i mini corsi di pasticceria casalinga tenuti da Anna Moroni dove è possibile apprendere le tecniche per realizzare ghiottonerie fatte in casa con ingredienti genuini.
Gioco Lotteria Italia
La Gara – Carmela Cotronei e Andrea Oliverio in compagnia degli chef Cristian Bertol e Renato Salvatori daranno vita ad un’altra sfida per conquistare il montepremi finale. Sarà il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE

Superchef – Spazio che offre a cuochi  emergenti la possibilità di mettere in mostra il proprio talento in un torneo in cui si misureranno cuochi di tutta Italia divisi nel Girone Nord e Girone Sud. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione. Proseguono le eliminatorie tra i sei concorrenti che hanno partecipato alla prima fase del torneo, al termine delle quali il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più basso verrà eliminato. Giudice della gara lo chef stellato Davide Scabin.
La cucina della pasta fresca – Protagonista l’insegnante di cucina Alessandra Spisni che avrà il compito di insegnare tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
Lo gnomo contadino – Gli ortaggi, come molte piante spontanee oltre a nutrirci aiutano a migliorare la nostra salute. L’agronomo Augusto Tocci arricchisce il suo racconto settimanale con suggerimenti per portare in tavola questi preziosi alleati del nostro benessere insegnando come utilizzarli nella nostra alimentazione quotidiana.
Venerdì: pesce – Venerdì, come da tradizione, pesce. Lo chef romano Gianfranco Pascucci propone ai telespettatori gustose ricette basate sulle materie prime che la stagione mette a disposizione realizzate con gusto e semplicità.
Gioco Lotteria Italia
La Gara – Ultimo  giorno di gara tra i concorrenti Carmela Cotronei   e Andrea Oliverio  affiancati dagli chef Gianpiero Fava e Riccardo Facchini. Oggi sarà Paola Ricas ad esprimere il suo giudizio, assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore della sfida potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.

SABATO 2 NOVEMBRE

Torneo Juniores Istituti Professionali – torneo  riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti professionali. I futuri cuochi gareggeranno, due a settimana, per dimostrare il grado di preparazione raggiunto fino a quel momento. Giudici della gara i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi. Al vincitore e ai migliori classificati andrà in premio uno stage nel programma, dove potranno imparare le tecniche e i segreti di cuochi e maestri di cucina. A scendere in gara sono oggi gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Matese” di Vinchiaturo (CB) e quelli dell’Istituto ”Panzini” di Senigallia.
L’acquolina in bocca – Beppe Bigazzi passa in rassegna, uno a settimana, numerose eccellenze della gastronomia italiana descrivendo le loro caratteristiche e insegnando ai telespettatori  come riconoscere un prodotto veramente buono da uno contraffatto.
La grande ricetta della domenica – Il pranzo della domenica è ancora oggi un importante momento di convivialità, ma anche l’occasione per preparare ricette più complesse e genuine. Anna Moroni è pronta con i suoi suggerimenti.
La cucina in Famiglia – Spazio riservato ai più piccini. Tre bambini, amanti dei fornelli, avranno a disposizione due ottimi insegnanti Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti per imparare a realizzare impasti, riconoscere profumi, colori e sapori che li aiuteranno a sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro Tata Francesca Valla con interessanti consigli sull’educazione.
La scuola di pasticceria – L’arte dolciaria affidata alle mani di un maestro pasticcere: Salvatore De Riso che realizzerà una deliziosa torta ai frutti di stagione.
La Gara in famiglia – La consueta gara in chiusura di programma con lo scontro tra personaggi del mondo dello spettacolo e il giudizio finale affidato al pubblico presente in studio che decreterà il vincitore. Gli chef che affiancheranno gli ospiti di oggi sono Ambra Romani e Simone Loi.



0 Replies to “La prova del cuoco: appuntamenti dal 31 ottobre al 2 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*