Sofia la principessa, da lunedì 18 su Rai2


l'animazione della seconda rete con la prima piccola principessa


Da lunedì 18 novembre alle 7,40, su Rai2 arriva Sofia, la principessa, serie animata dedicata ai piccoli telespettatori ma anche ai grandi che hanno amato l’animazione favolistica con incorporato il classico messaggio positivo di fratellanza, lealtà e coraggio.

 Sofia la principessa è la prima principessa bambina che non ha ancora l’età per il principe azzurro ma è tutta presa dai giochi infantili. Il prodotto si rivolge ad un pubblico di under dieci e segna una svolta nella narrazione animata per le televisioni Disney. Ad anticipare l’arrivo della principessina dal carattere molto estroverso e delicato, sarà uno speciale di quarantacinque minuti che andrà in onda venerdì 15 novembre, alle 7,15, sempre sulla seconda rete diretta da Angelo Teodoli.  Il titolo è: Sofia- C’era una volta una principessa.

Ma chi è Sofia e come è diventata un personaggio regale? La storia animata ci spiega, attraverso immagini dai colori molto vivi e dalle classiche atmosfere da fiaba, che la piccola era inizialmente una bambina come tante. Ma un giorno la madre sposa il Re e la sua vita cambia radicalmente assumendo una dimesione fantastica, ma anche caotica e sottoposta a determinate regole, tra cui quelle  dell’etichetta di corte. Sofia va a vivere nel Palazzo e qui incontra i suoi due fratellastri, Amber e James con i quali dovrà condividere non solo giochi ma anche gli impegni imposti dal loro rango. La singolarità della storia è rappresentata dal fatto che i piccoli telespettatori ritroveranno Fauna, Flora e Serenella le fate buone dei classici Disney che, insiema a  La Bella addormentata nel bosco saranno le direttrici della Royal Prep, ovvero la prestigiosa scuola che la neo principessina Sofia frequenta assieme alle altre principesse e principini.

Sarà una serie “corale” dunque con moltissimi richiami alla più classica tradiziione della Disney. Sofia non sarà sola ma nel suo molto fiabesco ritroverà anche alcune tra le più note principesse della Disney, tra le quali Cenerentola. Tutti questi personaggi promuoveranno una gara di solidarietà per aiutare la piccola neo principessa ad imparare le regole della sua nuova posizione e a diventare una futura perfetta regina. In questo mondo così differente dal proprio, la piccola porterà i suoi valori morali, edici, di amicizia, lealtà e rispetto per gli amici. Diventerà un simbolo di bontà d’animo e di coraggio pronta a non indietreggaire mai pur di aiutare chi è in difficoltà. Alla fine il messaggio positivo da comunicare ai piccoli telespettatori è proprio questo: essere principesse non dipende da ciò che si possiede ma dai valori che si custodiscono dentro il proprio animo. Un insegnamento e un esempio che, nell’attuale momento storico, davvero sono i benvenuti. Soprattutto se si considera che anche il mondo dei cartoons si è adeguato alla vita reale.

Infine: al termine di ogni puntata, ci sarà un mini episodio con Minni, Topolino e tanti altri personaggi del mondo Disney. Saranno pillole di tre minuti dal titolo i “Minnietoons”.
La seconda rete si sta accreditando sempre più come il canale generalista dedicato all’animazione.



0 Replies to “Sofia la principessa, da lunedì 18 su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*