Elisir: puntata speciale a favore dell’AIRC


si conclude la settimana dedicata alla raccolta fondi.


Si conclude questa sera la settimana che la Rai ha dedicato alla racconta fondi a favore dell’AIRC per la ricerca contro il cancro. Dallo scosro lunedì 4 novembre ad oggi, tutte le trasmissioni tv e Radio targate viale Mazzini hanno concentrato la loro attenzione  sulla ricerca per riuscire presto a rendere curabile questa malattia. Tra poco con Elisir, si chiude il ciclo.

Intanto la cifra raccolta è già molto superiore a tre milioni e mezzo di euro e Mirabella spera, alla conclusione del suo programma di incrementarla ancora di più. E’ finalizzata proprio a questo obiettivo, la serata speciale di Elisir dedicata, come ogni anno, a “I giorni della ricerca” la campagna organizzata dall’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Tra i tanti testimoni che scendono in campo per la tradizionale raccolta fondi ci saranno anche Stefania Sandrelli, Claudio Lippi e Loretta Goggi. Claudio Lippi è già intervenuto durante la Domenica in condotta da Mara Venier per convincere il pubblico alle ultime donazioni.
Tra gli argomenti della puntata: il professor Pier Paolo Di Fiore dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano farà il punto della ricerca e illustrerà come sono stati impiegati i fondi raccolti; il dottor Franco Locatelli direttore dell’Unità Operativa di oncoematologia dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma parlerà dei progressi della ricerca sui tumori pediatrici e di come sia importante il rapporto della famiglia con i medici vicini ai bambini; la dottoressa Anna Villarini dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei tumori di Milano parlerà della correlazione tra alimentazione e cancro; il dottor Ottavio De Cobelli direttore della Divisione di Urologia IEO di Milano parlerà del tumore alla prostata e della nuova radioterapia che consente di ridurre gli interventi chirurgici; il dottor Franco Perrone dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli  parlerà dei farmaci esistenti per curare alcuni tumori; il dottor Giovanni Scambia direttore del Dipartimento della Salute della Donna  farà il punto sulla prevenzione dei tumori del collo dell’utero e sulla vaccinazione  HPV per le giovanissime donne. Le telecamere di Elisir entreranno anche dentro i laboratori dell’Ifo Regina Elena di Roma per scoprire i percorsi della ricerca con gli occhi di un ex paziente e il racconto della ricercatrice Paola Nisticò.
A dare speranza e ottimismo alla operazione I giorni della ricerca, ci saranno in studio con Mirabella, persone guarite dalla malattia che racconteranno la loro esperienza.



0 Replies to “Elisir: puntata speciale a favore dell’AIRC”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*