Squadra antimafia, stasera l’ultima puntata


anticipazioni sulla sull'episodio finale della quinta stagione del serial


Andrà in onda stasera, su Canale 5, la puntata finale di Squadra Antimafia 5: giunti al decimo episodio, è arrivato il momento di salutare, ma solo momentaneamente, il commissario Calcaterra interpretato da Marco Bocci.

Protagonista di quest’anno è stato il rapporto tra politica e mafia che trucca gli appalti pubblici per accaparrarsi l’affare di una grande speculazione edilizia. In parte per il suo filo diretto con la realtà, in parte per l’affetto del pubblico verso i personaggi, la fiction di Canale 5 è stata premiata da ascolti tra il 17 e il 19% di share. E’ stata così riconfermata per una sesta stagione, di cui sono già in corso le riprese con la presenza di Giulia Michelini che, qualche tempo fa, voci di corridoio davano come pronta a lasciare la serie della Taodue.
Ma cosa vedremo questa sera? Innanzitutto il finale a cui assisteremo sarà aperto, in un continuum ideale con quello della stagione passata: ricorderete infatti che, alla fine della quarta stagione, avevamo lasciato Domenico Calcaterra senza conoscere l’identità di chi  aveva aperto la botola per salvarlo. A tirar fuori il commissario era stato il vicequestore Lara Colombo, il nuovo personaggio interpretato da Ana Caterina Morariu, capo dell’antimafia di Catania che si troverà a collaborare con la squadra Duomo su comando del questore Licata.
Rosy Abate (Giulia Michelini) invece era alla ricerca del piccolo Leonardino: tornata in Italia dal Sud America per riprendersi il figlio prima che venisse affidato a un’altra famiglia, riesce a raggiungere l’aereoporto, ma qui qualcuno lo rapisce. A quel punto la mafiosa aveva chiesto aiuto a un luogotenente della famiglia Ferro di Catania, Alfonso Russo; saputo del legame della Abate con Ferro da Dante Mezzanotte, Calcaterra si era perciò trasferito con l’intera squadra da Palermo a Catania.
Il rapimento del figlio di Rosy Abate è stato uno dei temi principali della stagione, così come il rapporto conflittuale tra Calcaterra e la Colombo: dopo gli attriti iniziali tra i due, oggetto di discordia è stata Veronica Colombo, sorella di Lara in affari con il boss Achille Ferro.  Ritenuta innocente da Lara, Veronica è invece marcata stretta dal suo collega che vuole arrestarla a tutti i costi.
Questo il quadro generale, ma nella penultima puntata aveva fatto il suo ingresso persino la mafia russa: il boss Afrikanietz infatti, aveva contattato proprio Veronica, sua vecchia conoscenza in affari. Ed è ad Afrikanietz che dovranno stare attenti Dante Mezzanotte e Oreste Ferro: hanno vinto la guerra di mafia contro Achille Ferro, ma non è ancora finita.
Restano dei nodi da sciogliere; il primo riguarda le modalità attraverso le quali Calcaterra riuscirà a fermare Veronica nella sua corsa a presidente della regione. Il secondo riguarda la sorte di Leonardino. L’unico elememto di cui disponiamo è che, secondo le indiscrezioni trapelate, ci sarà un colpo di scena prima del voto: per scoprire di cosa si tratta, non rimane che sintonizzarsi questa sera su Canale 5.



0 Replies to “Squadra antimafia, stasera l’ultima puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*