Il coraggio di una donna- Rossella, questa sera ultima puntata


anticipazioni dell'episodio conclusivo della serie in onda su Rai1


Si conclude questa sera la serie Il coraggio di una donna. Rossella capitolo secondo. La quinta e ultima puntata è su Rai1 in prima serata. La protagonista Rossella (Gabriella Pession) decide di reagire alla profonda offesa alla sua dignità di donna, fattale dal suo ex marito Giuliano (Paolo Mazzarelli).

 I telespettatori avevano lasciato la protagonista in un dolore immenso: non solo era stata stuprata dal suo ex marito ma aveva subito anche l’ulteriore tragedia della morte del suo uomo Riccardo (Danilo Brugia). Insomma la vita sembra davvero aver riservato all’eroina ottocentesca una serie di dolori di grandissima portata. Nell’ultimo episodio i telespettatori trovano Rossella ancora in preda ad un dolore lancinante che non le lascia tregua. Ma presto si rende conto di dover reagire. Infatti non riesce più a trovare i suoi bambini e organizza una vera e propria ricerca, strada per strada nel tentativo di ritrovarli. A darle un valido aiuto è Lorenzo (Simone Montedoro) che ha l’intuizione di cercarli al porto dove fortunatamente, alla fine li ritrovano in condizioni psicologiche e fisiche molto compromesse. I bimbi cominciano ad aver paura e sembrano impressionati da qualsiasi fatto accade intorno a loro. Rossella comprende che deve dare una possibilità di salvezza anche psicologica a questi bambini e si fa forza.

Intanto si fa strada nel suo animo una decisione ferrea dalla quale non vuole assolutamente recedere nonostante i tentativi di tutti coloro che le stanno intorno. Rossella vuole denunciare l’ex marito per stupro per riscattare la propria dignità di donna e per essere di esempio a tutte le altre costrette a subire in silenzio sorprusi che ne offendono l’esistenza. Allora l’abuso sessuale spesso non era neppure considerato un reato, era un evento sul quale si doveva tacere e che era meglio dimenticare al più presto. Ma Rossella porta dinanzi al giudice il suo violentatore. E si dimostra un esempio per la società femminile del tempo che mai avrebbe neppure immaginato un tale gesto da parte di una donna.

La donna, tra lo stupore della società falsamente perbenista, riuscirà a riscattare la propria dignità. Ma non fiisce qui. Rossella ha perso l’amore della sua vita, ma adesso è decisa ad andare avanti. La tenacia e la determinatezza della giovane donna, laureata in medicina, convincono il professore Ceriani ad aprire il reparto di pediatria nell’ospedale di Genova. E lei ne sarà la responsabile. E’ stato Riccardo a scoprire il suo talento per la medicina, e resterà per sempre dentro di lei, lo sentirà sempre al suo fianco, poi forse un giorno riuscirà ad aprirsi ad un altro amore. Ma questo è un altro capitolo.



0 Replies to “Il coraggio di una donna- Rossella, questa sera ultima puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*