La Domenica Ventura: ecco come cambia lo sport su Rai 2


Il nuovo programma di Simona Ventura prende il posto di Mezzogiorno in Famiglia. Riuscirà ad eguagliarne gli ascolti e la share?


Simona Ventura torna al vecchio amore: lo sport, in particolare al calcio.

La conduttrice che ha già sperimentato con successo su Rai 2 The Voice of Italy, torna a settembre con una trasmissione che si chiama La Domenica Ventura.

Andrà in onda il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 13:00 prendendo così il posto di Mezzogiorno in Famiglia che Carlo Freccero ha cancellato dal palinsesto nonostante i buoni ascolti.

Accanto a Simona Ventura ci sarà il giornalista di Rai Sport, Francesco Rocchi. A volere il nuovo programma è stato Carlo Freccero. Il direttore di Rai 2 ha trovato questa collocazione per Simona Ventura sicuro che lo sport nelle collocazioni del daytime interesserà gli sportivi ed i tifosi.

Accanto alle notizie sui campionati di Serie A e di Serie B ci sarà anche molto spettacolo. Ricordiamo ai nostri lettori che tradizionalmente il campionato di Serie A propone la domenica alle 12:30 una partita sulla quale verrà puntata in particolare l’attenzione del programma.

Per Simona Ventura è una vera e propria sfida dopo l’esperienza decennale fatta proprio a Rai 2 con Quelli che il calcio. Fu proprio lei a lasciare la trasmissione ed a tentare l’esperienza della televisione satellitare dove si trasferì per essere componente della giuria di due edizioni di XFactor. Fu proprio da lì che iniziò la discesa della carriera di Simona Ventura.

Adesso Rai 2 l’ha riproposta e certamente la conduttrice farà di tutto per restare ancorata alla rete dove ha vissuto i migliori anni della sua carriera. Pensiamo ad esempio soltanto all’Isola dei Famosi di cui è stata la prima padrona di casa in assoluto.

Ricordiamo inoltre che Simona Ventura in passato, oltre Quelli che il calcio, è stata anche uno dei volti della Domenica Sportiva.

C’è molta attesa per il programma che tra l’altro dovrà puntare su una share almeno tra il 9 e il 10%. Questi infatti erano i risultati che settimanalmente Mezzogiorno in Famiglia consegnava alla seconda rete.

Inoltre c’è da tener presente che lo scorso anno un esperimento sulla Serie B non è stato gradito dal pubblico. Il programma si chiamava B come sabato ed era condotto da Gabriele Corsi (reduce da una fortunata stagione di Reazione a Catena) e da Andrea Delogu.

La sua permanenza su Rai 2 è durata soltanto qualche mese. Infatti Carlo Freccero lo ha cancellato dal palinsesto facendolo vivere soltanto fino a metà dicembre e non riconfermandolo per il 2019.

Un programma di sport, in particolare di calcio, a quell’ora è una sfida ma anche un esperimento che potrebbe non riuscire. Certo accanto a Simona Ventura c’è la redazione di Rai Sport con il nuovo direttore Auro Bulbarelli che ha dato una svolta decisiva ai palinsesti della rete.



0 Replies to “La Domenica Ventura: ecco come cambia lo sport su Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*