Torna Renzo Arbore su Rai1 e racconta Totò


anticipazioni sui due speciali in onda su Totò


Renzo Arbore torna su Rai1. Il popolare show man sarà il protagonista di due speciali dedicati a Totò in onda rispettivamente il 5 e il 12 aprile su Rai 1 alle 24,30. In particolare si tratta di due appuntamenti che fanno parte del ciclo “L’altra- La tv d’autore” e che hanno come sottotitolo “Il principe De Curtis raccontato da Arbore”.

Per i cultori della tv arboriana i due appuntamenti sono da non perdere perchè rappresentano un vero e proprio omaggio di Arbore al principe della risata. La maschera, le smorfie, le battute del Principe Antonio de Curtis vengono raccontate da Renzo Arbore in maniera molto singolare, con ironia, amore, leggerezza, grande partecipazione. Con queste premesse e con questi sentimenti  è nato il doppio rendez vous “Caro Totò, ti voglio presentare…”  che rappresenta il più divertente, affettuoso e delicato ritratto televisivo del grande maestro della risata.
Ora Arbore ha recuperato, rimontato, ridocumentato e ricommentato quelle perle di intrattenimento per confezionare il primo di due speciali che Rai1 propone nella seconda tarda serata del sabato.

Si continua, il sabato successivo, con “L’altra la tv d’autore”. Il secondo appuntamento con il repertorio artistico e le battute del Principe Antonio De Curtis.  “Caro Totò, ti voglio presentare…”  è un programma andato in onda nel 1992 in quattro puntate. Naturalmente a condurre era Renzo Arbore.Sono trascorsi tanti anni ma la trasmissione sembra realizzata recentemente, avvolta com’è in un’atmosfera che rende i programmi di Arbore fuori dal tempo.

Lo show man nei due speciali fa un excursus su tutti gli aspetti più significativi della carriera del Principe de Curtis. A partire dalle apparizioni a Lascia o raddoppia? accanto a Mike Bongiorno e a Il musichiere con Mario Riva. I filmati propongono anche spezzoni dei film e tutti i principali sketchs sia cinematografici che televisivi. Rivedremo anche alcune delle interviste rilasciate dal “Principe Antonio” che amava sdoppiarsi nel Principe De Curtis e in Totò.

Arbore ci ricorderà che Totò ha scritto anche una canzone in gara al festival di Sanremo. Si trattava di Con te ed era interpretata da Achille Togliani.

L’altra- la tv d’autore di Renzo Arbore, è stato un appuntamento televisivo molto seguito dal pubblico di Rai1. La collocazione è sempre stata quella del sabato sera in seconda tardissima serata: la fascia oraria più gradita allo stesso show man che ha conquistato share anche superiori al 15%.

Adesso ritorna e, dopo i clamori pacchiani degli show del sabato sera, rappresenta un appuntamento di qualità.




0 Replies to “Torna Renzo Arbore su Rai1 e racconta Totò”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*