GF 13, ascolti della 5 puntata e confronti con le edizioni passate


I dati di ascolti confrontati con quelli degli anni scorsi


La quinta puntata del GF 13 ha fatto registrare 3.816.000 telespettatori, per uno share del 17.32%.  La serata è stata caratterizzata dalla presenza, come opinionista di Vladimir Luxuria che ha preso il posto di Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia.

 Neppure l’ironia di Luxuria, rivelatasi provvidenziale per salvare l’ultima edizione del reality di Rai 2 L’isola dei famosi. è riuscita a imprimere una svolta al programma che addirittura appare in calo rispetto alla puntata precedente. Infatti, la quarta serata del GF 13, andata in onda lo scorso 24 marzo, aveca fatto registrare 3 957 000 spettatori con il 17,97%. Si nota, dunque, una perdita consistente di publico che, probabilmente, gli autori e la stessa conduttrice Alessia Marcuzzi, non avevano messo in conto. Anzi, con l’arrivo di Luxuria, si sperava in una risalita. Che non c’è stata.

Ma vediamo, invece, quanto era accaduto alla quinta puntata dell’edizione precedente. Siamo al GF 12 e il quinto appuntamento andato in onda il 21 novembre del 2011, aveva conquistato 3.793.000 spettatori con share del 15,67%. Risultati inferiori rispetto a quelli della recente ultima puntata del GF 13. Ma ci si aspettava molto di più, viste le premesse.

Quindi, neppure il cambio di opinionista e il sens of humour di Luxuria sono riusciti a incidere sulla storia, penosa, purtroppo, di questa edizione.

In particolare, la quinta puntata, è stata un crescendo di banalità e di pettegolezzi amorosi che la conduttrice, Alessia Marcuzzi, cercava di imbastire anche avendo contro l’evidenza. Gli autori non sono riusciti a venire incontro alle aspettative del pubblico che pure aveva mostrato interesse al reality. Infatti la puntata d’esordio, il 3 marzo, con l’entrata di tutti i concorrenti, aveva fatto registrare 5 440 000 spettatori con il 24,64 di share. Un patrimonio che andava custodito e invece è stato dilapidato con le solite banalità di una formula uguale  a se stessa.

Nel corso delle successive puntate la platea televisiva si è resa conto che nulla era mutato rispetto alle promesse di un totale rinnovamento. E si è iniziata ad allontanare da anale 5, complice anche la programmazione della fiction in onda su Rai1 e anche su Rai2.

Sulla prima rete il film tv Una Ferrari per due, con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli, ha registrato 6.133.000 telespettatori con share del 22.21%. Ben cinque punti di differenza di share rispetto a Canale 5.
  Inoltre, su Rai 2 esordiva la settima stagione di Rex, con Francesco Arca,e con la regia dei Manetti Bros. Il risultato delle due puntate trasmesse è stato rispettivamente 1.965.000 telespettatori, 6.61%, e 1.927.000, 6.92%

Infine: per accreditare un gradimento inesistente, si grida al grande successo del reality sui social network.

       



0 Replies to “GF 13, ascolti della 5 puntata e confronti con le edizioni passate”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*