Sereno variabile: speciale su Papa Giovanni e Papa Wojtyla


anticipazioni sulla puntata dedicata ai due grandi pontefici


 

Si chiama “L’Italia nel cuore – Viaggio nei luoghi più amati da Papa Giovanni  e Papa Wojty?a”, lo speciale di Sereno Variabile che andrà in onda domenica 27 aprile alle 23,30 su Rai2.

In occasione della Canonizzazione dei Beati Papa Giovanni XXIII  e Papa Giovanni Paolo II che avrà luogo il 27 aprile 2014, Osvaldo Bevilacqua conduce una puntata particolare del suo programma finalizzato a conoscere meglio la personaltà dei due grandi pontefici dell’era moderna.

Bevilacqua condurrà il telespettatore, attraverso interviste e testimonianze, lungo un percorso della memoria e del ricordo, in alcuni dei luoghi d’Italia legati alla vita dei due pontefici.
Conosciamo la passione che Giovanni Paolo II aveva per la natura e la montagna in particolare, che lo conduceva a sciare sulle vette dell’Adamello e sulle montagne dell’Abruzzo  sempre “in veste” privata. Su questo amore per la neve è stato realizzato anche un tv movie dal titolo “Non abbiate paura, un’amicizia con Papa Wojtyla” che andrà in onda il prossimo 27 aprile in prima serata su Rai1. Osvaldo Bevilacqua incontrerài Lino Zani, che in veste di maestro di sci e guida alpina accompagnò in diverse occasioni Papa Giovanni Paolo II sulle piste dell’Adamello e sulle montagne dell’Abruzzo. Dal libro testimonianza di Lino Zan è stata tratta la fiction Rai con Giorgio Pasotti che gli dà il volto.

INvece, sono sempre state  meno  conosciute le “uscite”  a sorpresa di  Papa Giovanni con la complicità del suo autista alla scoperta di alcuni angoli del nostro paese.
Filo conduttore della puntata sarà l’intervista rilasciata da Sua Eminenza Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano ,Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Il cardinale Comastri traccerà un profilo dei due Pontefici Beati e ricorderà alcuni momenti significativi e commoventi del loro pontificato e il loro contributo al rinnovamento della Chiesa cattolica.

Un altro testimone sarà Grzegorz Galazka, fotografo polacco che ha seguito Papa Wojtyla in quarantaquattro dei suoi tantissimi viaggi e autore di molti libri fotografici.
Osvaldo Bevilacqua si recherà poi a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, per visitare i luoghi natali di Papa Giovanni XXIII.
Lì intervisterà Marco Roncalli, pronipote del Pontefice, presidente della Fondazione Giovanni XXIII.
E per scoprire alcuni aspetti della vita privata , del carattere del Papa Buono, e del suo legame con Roma e con l’Italia, Bevilacqua incontrerà Guido Gusso, aiutante di camera del Pontefice fino alla morte avvenuta nel giugno del 1963.



0 Replies to “Sereno variabile: speciale su Papa Giovanni e Papa Wojtyla”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*