57esimo Zecchino d’oro; ecco i cantanti italiani


I nomi degli interpreti che si esibiranno all'Antoniano di Bologna dal 25 al 29 novembre


Pronta la “squadra” del 57° Zecchino d’Oro. Sono stati selezionati i 14 piccoli cantanti italiani che si esibiranno sul palcoscenico dell’Antoniano di Bologna dal 25 al 29 novembre prossimi. I giovanissimi interpreti  provengono da 12 diverse regioni italiane. A loro il compito di cimentarsi nelle canzoni italiane in gara al prossimo Zecchino d’Oro, il 57°, in diretta su RaiUno.

La tre giorni di audizioni conclusasi ieri, presso l’Antoniano, rappresenta la fase conclusiva di un percorso durato mesi: i bambini sono stati scelti tra circa 5.000 valutati durante un tour, quello delle Selezioni Nazionali, che ha avuto un’anteprima in febbraio con la settimana bianca dello Zecchino d’Oro in Val di Fiemme e da aprile ha attraversato tutta l’Italia toccando 34 località alla ricerca dei futuri interpreti.

{module Google richiamo interno} Frate Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna e presidente della giuria che ha selezionato i bambini, ha ricordato a tutti che lo Zecchino d’Oro è una gara di canzoni per l’infanzia, non una competizione tra bambini. E ne ha sottolineato il valore in questo modo: “oggi è stato difficile scegliere, perché ciascuno di voi è molto bravo, ma lo Zecchino d’Oro non è una competizione, è un’esperienza divertente e di gioco, sia per chi rimane, sia per chi torna a casa e ha giocato sin qui. Grazie a tutti voi che credete nel nostro lavoro e ci sostenete.”

La giuria, che ha ascoltato 76 bambini, era composta da: fr. Alessandro Caspoli (Direttore dell’Antoniano), Fabrizio Palaferri (Vicedirettore dell’Antoniano e responsabile di Antoniano Production), Sabrina Simoni (Direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre”), Franco Fasano (consulente musicale), Stefano Barzan (consulente musicale), Antonella Tosti (Edizioni Musicali), Angela Senatore (autrice Antoniano), Daniela Giuliani (organizzatrice), M° Stefano Nanni (Direttore delle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna), Adriana Sodano (Rai), Igor Skofic (regista), Claudio Zambelli (Responsabile delle Selezioni Nazionali).

La prossima tappa sarà l’assegnazione delle canzoni ad ognuno dei piccoli interpreti. Molti i nomi di autori noti che hanno accettato anche quest’anno, di scrivere brani per la manifestazione canora per bambini.

Questi sono i nomi dei bambini selezionati:
•    Gabriel  Nardon, 6 anni, Santa Giustina in Colle (PD)
•    Cosma Cossiga, 6 anni, Sassari (SS)
•    Ines Rizzo, 7 anni, Surano (LE)
•    Claudia Verrillo, 8 anni, Rotello (CB)
•    Sara Startari, 10 anni, Rosignano Solvay (LI)
•    Sarah De Bartolomeo, 10 anni, Taranto (TA)
•    Sara Guglielmelli,10 anni, Castrolibero (CS)
•    Sara Laconi, 8 anni, Genova (GE)
•    Eleonora  Mezza, 10 anni, Torino (TO)
•    Lorenzo Dibilio, 10 anni, Cisterna d’Asti (AT)
•    Edoardo Barchi, 4 anni, Modena (MO)
•    Flavia Propsperi, 4 anni, Spoltore (PE)
•    Alessia Chianese, 9 anni, Afragola (NA)
•    Sofia Gentile, 9 anni, Vittoria (RG)

Qui trovate i vincitori dello scorso anno e il bilancio della manifestazione.



0 Replies to “57esimo Zecchino d’oro; ecco i cantanti italiani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*