Domenica In: Baldini lascia Fiorello e lo accoglie Rai Uno


Tutti gli ospiti del programma domenicale condotto da Paola Perego e Pino Insegno


La domenica condotta da Paola Perego e Pino Insegno si conferma un programma senza una sua identità: qualche ospite, oggi l’attenzione era concentrata soprattutto su Marco Baldini, una spruzzata di talent e una continua sensazione di un prodotto arrangiato alla meglio. È quanto ad esempio avvenuto in chiusura, affidata a una Iva Zanicchi che si trova a dover cantare Zingara, dimenticando persino una parte del testo.

La puntata si apre con Serena Rossi, Valerio Scanu e Alessandro Greco, compagni di Pino Insegno in Tale e Quale Show. Un paio di imitazioni ciascuno, le più riuscite nel corso della trasmisisone, e si passa ai ragazzi di Hotel 6 stelle.
Su Rai Tre infatti, è partita la seconda stagione, stavolta girata in un resort in Sardegna. I ragazzi protagonisti entrano in studio e raccontano la loro avventura: era la prima volta che si allontanavano per così tanto tempo dalle famiglie, ma, dicono, bisogna accontentarsi. Rivediamo quindi alcuni spezzoni della prima puntata per conoscerli meglio.

Prosegue poi il talent Ancora Volare: oggi in giuria siedono Marinella Venegoni, Iva Zanicchi e Marco Baldini, la cui intervista diventerà poi il cuore della puntata.
Iniziano Ivan Cattaneo e Aba, che sfidano Tony Dallara e Gianmarco Dottori; Aba canta Almeno tu nell’universo, mentre Dottori Una ragazza in due.
Nella seconda manche, Cattaneo gioca poi la sua esibizione, scegliendo Salirò di Daniele Silvestri;
Tony Dallara risponde con Come saprei, aggiudicandosi così la sfida.

Marco Baldini

È però l’intervista a Baldini il momento annunciato dalla conduttrice in apertura: l’ormai ex collega di Fiorello chiarisce che il suo non è piangersi addosso; le vere vittime sono quelle che aspettano soldi da lui. L’abbandono è stata una decisione presa per evitare che qualcuno potesse andare in studio e “fare una piazzata”. Oltre a non voler prendere in giro gli spettatori quindi, Baldini non voleva compromettere lo show.
La giornata, racconta, inizia verso le quattro-cinque, così da avere due ore senza telefono che squilla. Poi comincia il giro quotidiano per cercare soluzioni, magari un lavoro più pagato che permetta di far fronte ai debiti, ed è proprio con l’appello per un lavoro che si conclude lo spazio a lui dedicato.
La Perego invita Fiorello a telefonare, cosa che non avverrà, mentre Jo Squillo lancia un’iniziativa che coinvolga i compagni: organizzare uno spettacolo con i cui ricavi estinguere il debito.

Dopo un monologo di Fausto Bertinotti sull’anno 1969, la puntata si avvicina alla conclusione: Cattaneo e Aba sono a rischio eliminazione, così come Aleandro Baldi e Fabio Santini, che avevano perso la sfida della scorsa settimana.
I due raggiungono il palco per giocarsi l’ultima possibilità di rimanere in gara; dovrebbero cantare, ma pare non ci sia tempo, quindi vengono rimandati al loro posto. In compenso però, complice un errore di votazione da parte della Zanicchi, viene chiamata lei.
Ecco quindi Iva Zanicchi che, in tuta di ciniglia, inizia a cantare Zingara mentre scorrono i titoli di coda; peccato però che, ad un certo punto, la Zanicchi non ricordi più il testo della sua canzone più celebre. La musica va avanti, ma mancano le parole: tra risate generali e i presenti che continuano a cantare, sembra di essere in un villaggio vacanze anziché in uno studio televisivo.

Appuntamento a domenica prossima.



0 Replies to “Domenica In: Baldini lascia Fiorello e lo accoglie Rai Uno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*