Elisir, la settimana dal 17 al 21 novembre


tutti gli argomenti medici di cui si occuperanno i due conduttori


Michele Mirabella e Virginie Vassart conducono una nuova settimana di Elisir. L’appuntamento è alle ore 11.00 Rai3. Ogni giorno in apertura di puntata, le notizie di attualità sulla medicina.
Questi sono gli argomenti della settimana.

                                                                        

Lunedì 17 novembre – Depressione – E’ un disturbo dell’umore piuttosto diffuso. Si calcola che ne soffrano 15 persone su cento. Spesso si  confonde la depressione con un calo dell’umore passeggero.  Ma come si individua? Può diventare cronica?
Vitamine – Il nostro corpo assume vitamine con gli alimenti, ma a volte non bastano. Quando è il caso di ricorrere agli integratori? Quale è la loro reale efficacia? Si può correre rischio di sovradosaggio?
Martedì 18 novembre –  Sindrome metabolica – E una combinazione di alterazioni metaboliche che determina un incremento di rischio cardiovascolare. Quali sono i parametri che, se alterati, devono preoccupare?
Spezie – Con il termine spezie si indicano generalmente le sostanze aromatiche di origine vegetale come pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata…quali possono essere le loro proprietà curative? Hanno controindicazioni? Mercoledì 19 novembre – Menopausa – La menopausa è una fase della vita di ogni donna; arriva  in genere tra i 45 e i 55 anni e può essere caratterizzata da sintomi di vario tipo come vampate di calore, sudorazione , sbalzi d’umore. Che cosa si può fare per prevenire o combattere questi fastidiosi inconvenienti? La menopausa può essere asintomatica? Come si deve affrontare?
Mercoledì – Pelle e freddo – L’inverno è alle porte. il mutamento climatico, gli agenti atmosferici e il cambiamento di ritmi possono danneggiare la nostra pelle. Sono in agguato secchezza e fastidiose dermatiti. Come si può preparare la pelle al freddo e assicurarle una preventiva protezione?
Giovedì 20 novembre – Diverticoli – Sono piccole tasche che si formano nella parte interna del sistema digerente. Se il diverticolo diventa infetto può portare a infiammazione del colon, cioè alla divertiticolite. Basta una dieta sana per tenere i diverticoli sotto controllo?
Nuoto – E’ l’attività motoria che permette al nostro corpo di galleggiare. Oltre ad .essere uno sport olimpico è anche un’attività ricreativa. E’ considerato uno sport completo e salutare, si può cominciare da piccolissimi. E’ adatto a tutti?
Venerdì 21 novembre – – Artrite – Sotto il nome dir artrite rientrano più di cento condizioni diverse. Le più comuni sono osteoartrite, lupus, artrite reumatoide, gotta… quali sono le cause? Quali i fattori di rischio? Si può adottare una prevenzione?
Consigli per il mal di testa – In Italia soffrono di mal di testa quasi 26 milioni di persone, per la maggior parte donne.  Ci sono veri tipi di mal di testa, tra i più invalidanti, l’emicrania e la cefalea. Quale è la differenza? Come si curano?

Come ogni venerdì le previsioni del tempo per il fine settimana. Inoltre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrispond

Qui la puntata speciale a favore della ricerca e dell’AIRC



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 17 al 21 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*