Il mattino dopo, Il verificatore, Facciamo pace, Legend, su Rai2


Le sperimetazioni estiive di Rai2


Rai2 sembra voler mettere, finalmente, in atto la regola non scritta, ma fondamentale, della sperimentazione estiva di nuove idee e nuovi programmi. In questo contesto stanno per arrivare, sul piccolo schermo della rete diretta da Angelo Teodoli, quattro nuovi appuntamenti che saranno sottoposti al vaglio del pubblico. Questi i titoli:  Il mattino dopo, Il verificatore e Facciamo pace e Legend.

 Si tratta di quattro programmi di cui va in onda una puntata pilota per verificare il gradimento del pubbico. Tutti quelli che dovessero superare la prova dell’Auditel  entreranno a pieno diritto nei palinsesti autunnali della rete e diventeranno appuntamenti seriali. Vediamo uno per uno i programmi descrivendo l’idea sulla quale si reggono.

Si inzia, oggi sabato 6 luglio, con Il mattino dopo, una singolare miscellanea di reality show e fiction che, assicurano gli autori, darà vita ad un prodotto originale e di grande impatto sul pubblico. Al timone della trasmissione c’è Jane Alexandrer. Lo schema si basa molto sulla psicologia delle cinque persone che hanno accettato di partecipare. Queste persone, ognuna naturalmente con una storia differente, incontreranno qualche amico o parente a cui hanno fatto, in passato, cattive azioni di cui sono pentite. Avranno a disposizione un giorno e una notte per cercare di rimediare ai propri errori e farsi perdonare. Il tentativo non sempre riuscirà, perchè se le cattive azioni fatte sono state ritenute imperdonabili da chi dovrebbe comprendere, scusare e perdonare, l’interessato non potrà far altro che andare via. Ma attenzione: dovrà attendere per farlo l’alba del giorno dopo. Solo “Il mattino dopo” (titolo del programma) si saprà chi ha portato a termine la propria impresa e chi invece, ha fallito.

Del programma “Il verificatore” abbiamo già anticipato tutto. Il programma avrebbe dovuto andare in onda lo scorso primo luglio. Ma la messa in onda è stata postecipata al 19 luglio sempre in prima serata. Si tratta di un magazine di approfondimento che nasce da un’idea di Roberto Giacobbo. Il verificatore è una sorta di giornalista detective che, con il suo fiuto alla Sherlock Holmes, deve indagare tra le tante notizie che circolano nel web e scoprire quali sono quelle vere e quali, invece, sono delle vere e proprie bufale. Anche il pubblico da casa potrà partecipare attivamente e in diretta alle indagini attraverso il proprio tablet e smartphone.

Gli altri due programmi saranno sperimentati ad agosto. “Facciamo pace”, sempre in prima serata ma in data ancora da definire, si pone come trasmissione di intrattenimento: il fine è aiutare tre persone, tra cui anche un Vip, a riconciliarsi con alcune azioni imbarazzanti fatte in passato e liberarsi così da sensi di colpa, magari confessandosi apertamente e giustificandosi dinanzi ad un pubblico che cercherà di capire oppure condannerà senza scampo.

Infine, sempre ad agosto e sempre in una prima serata da definire, arriva “Legend”. Ma qui siamo nel settore del racconto divulgativo molto nazional-popolare. Il programma infatti vuole presentare storie di persone apparentemente comuni ma poco note al grande pubblico che sono state però protagoniste di eventi straordinari. Conosceremo uomini e donne che, ad un certo punto della loro vita, da un giorno all’altro, hanno visto la loro vita trasformarsi in leggenda in seguito a determinati e straordinari avvenimenti.



0 Replies to “Il mattino dopo, Il verificatore, Facciamo pace, Legend, su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*