Elisir, la settimana dal 6 al 10 aprile


gli argomenti di medicina di cui si occupano i due conduttori


Michele Mirabella e Virginie Vassart conducono una nuova settimana di Elisir. L’appuntamento è alle ore 11.00 su Raitre. Il programma dedicato alla medicina, ogni giorno in apertura  comunica ai telespettatori le notizie di attualità nel settore medico. Questi gli argomenti della settimana.

Lunedì 6 aprile –Pasquetta – non in onda
Martedì 7aprile– Psoriasi– La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva né contagiosa. Quasi sempre ha carattere cronico e recidivante. In genere si localizza ai gomiti,  ginocchia, cuoio capelluto, piante dei piedi, palmi delle mani e regione genitale. Si può curare o la sua recidività è perenne?
Uova– Ne consumiamo una grande quantità. Direttamente o come ingredienti in molti cibi che sono nella nostra dieta quotidiana. E’ un cibo energetico e salutare ma le uova hanno un contenuto di colesterolo molto alto. Quante volte a settimana bisognerebbe mangiarle?E quante?
Mercoledì 8 aprile–Cistite– E’ una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale e colpisce principalmente le donne. Si stima che circa il 25/35% delle popolazione femminile abbia manifestato un episodio di cistite almeno una volta nella vita. Quali sono i fattori di rischio? Può essere ricorrente?
Farmaci antiacidi –Gli antiacidi vengono utilizzati per la cura del fastidioso sintomo dell’acidità dello stomaco o del reflusso gastroesofageo. Possiamo utilizzarli come farmaci da banco o li deve prescrivere il medico?
{module Google richiamo interno} Giovedì 9 aprile – Aritmie– L’aritmia è un’irregolarità del battito del cuore che batte troppo lentamente, troppo velocemente o comunque in modo irregolare.Esistono diversi tipi di aritmie e la maggior parte non è particolarmente pericolosa, alcune lo potrebbero essere e richiedono un immediato controllo medico. In genere si curano, raramente sono necessari interventi per impiantare defibrillatori o pacemaker. Nel caso, si può fare una vita normale o occorrono particolari attenzioni?
Infermiere– L’attività infermieristica è l’attività sanitaria rivolta alla popolazione al fine di recuperare uno stato di salute ottimale e migliorarlo sempre di più. Esistono scuole specialistiche per diventare infermieri? C’è una facoltà universitaria?
Venerdì10 aprile– Longevità –L’elisir di lunga vita non è rappresentato semplicemente dal nostro DNA. Lo sostiene uno studio  di un gruppo di ricercatori della Stanford  University. Gli scienziati ipotizzano che la componente genetica possa pesare sulla vita per il 20-30% circa. Ma come si può vivere più a lungo e bene?
Camminare- E’ la più semplice delle attività fisiche ma regala benefici straordinari contro ipertensione, sovrappeso, diabete e stress. Qualche anno fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciò l’idea che 10.000 passi al giorno fanno star bene. Sono circa 7 chilometri. Ma quanti passi a piedi facciamo nell’arco della nostra giornata? Quante volte ci spostiamo in macchina anche per piccoli percorsi?

Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 6 al 10 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*