Lineablu: Donatella Bianchi oggi a Palermo


Anticipazioni sulla prima puntata della nuova edizioni del programma dedicato al mare


Inizia dal capoluogo siciliano Lineablu, il programma dedicato al mare all’esordio oggi su Rai Uno alle 14.30. Donatella Bianchi proseguirà poi da Palermo lungo le coste dell’ isola. La conduttrice, affiancata come lo scorso anno da Fabio Gallo, esplorerà il Mare Mediterraneo in tutte le sue manifestazioni: innanzitutto i riflettori sono puntati sulla bellezza delle coste e dei fondali marini. Ma sarà data grande attenzione anche alla varietà ittica presente nei vari luoghi e alle differenti possibilità di lavoro legate non solo alla pesca.


Come vi abbiamo anticipato nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, la conduttrice promette grande attenzione al dramma degli immigrati che, nel Mediterraneo, continuano a perdere la vita nel tentativo di arrivare in Italia.
La puntata dedicata a Palermo esplorerà tutte le coste della Sicilia e si soffermerà in particolare sulle tradizioni gastronomiche legate alla cucina del pesce e sulla vendita dei vari mercati rionali del pescato. Si seguirà anche tutto il percorso del pescato dal mare fino alle destinazioni finali: banchi dei mercati, ristoranti, privati.
La conduttrice sarà anche nello storico mercato palermitano di Ballarò. Qui, ha anticipato Donatella Bianchi, verranno mostrate anche alcune irregolarità.
{module Google richiamo interno} Naturalmente la conduttrice gestirà, come nelle 22 edizioni precedenti, un programma dedicato al mare ma sempre in viaggio su barche e motonavi della Marina e della Guardia di Finanza, della Capitaneria di porto e della Guardia Costiera. È soprattutto grazie alla forze armate che il programma si arricchisce di viaggi particolari e suggestivi nelle località marittime principali.
Nella prima puntata si parlerà anche delle tematiche alimentari legate all’Expo. Donatella Bianchi infatti, meta dopo meta, dimostrerà al pubblico del sabato di Rai Uno come il food di Expo sia una risorsa proveniente da tutte le regioni italiane.
Da Palermo la conduttrice parlerà anche di altri argomenti legati la mare, come ad esempio il turismo e la valorizzazione dei beni culturali marittimi del capoluogo siciliano e delle città limitrofe.
Da Palermo dunque, parte un lungo viaggio per un Mediterraneo solidale e sostenibile. Donatella Bianchi ha anche come obiettivo far capire ai telespettatori l’importanza di tutelare le biodiversità, gli allevamenti marini che fanno parte di quella “green economy” necessaria per preservare il cosiddetto “Mare Nostrum”.
Sempre da Palermo, verrà mostrato un uso corretto delle risorse naturali offerte dal mare. Si parlerà inoltre di come la perdita degli habitat naturali delle specie marine rappresenti una delle principali cause della perdita della biodiversità un problema questo particolarmente sentito proprio nei Paesi del bacino del Mediterraneo.

Qui tutte le nostre anticipazioni sulla nuova edizione del programma.



0 Replies to “Lineablu: Donatella Bianchi oggi a Palermo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*